Elac Debut ConneX DCB41, diffusori amplificati, con ingresso phono e tanto altro

Elac Debut ConneX DCB41: vicino alla TV, sulla scrivania accanto al computer, a corredo di una consolle per videogiochi, ma anche in un impianto tradizionale: sono tantissimi gli usi a cui si prestano queste casse acustiche amplificate.

Vicino alla TV, sulla scrivania accanto al computer, a corredo di una consolle per videogiochi, ma anche in un impianto tradizionale: sono tantissimi gli usi a cui si prestano le casse acustiche amplificate Elac Debut ConneX DCB41.

Il produttore celebre per i suoi diffusori dall’eccezionale rapporto qualità/prezzo si mette nell’arena della casse amplficate e lo fa entrando a gamba tesa con un modello che promette faville.

Elac Debut ConneX

Lo scenario in cui si inseriscono le Elac Debut ConneX DCB41

Quello delle casse amplificate è un settore in continuo fermento, a dispetto del fatto che in Italia è mercato ancora tutto da costruire. All’estero sono la soluzione preferita dal pubblico afferente alle nuove generazioni, che cercano prodotti ben suonanti, versatili e senza troppe complicazioni.

C’è tutto un fiorire di casse per applicazioni desktop audio / near field, di diffusori con annesso sistema di streaming, ma anche applicazioni più sempici, il tutto con prezzi lontani dalle mostruosità dell’hi-end e – quindi – un po’ per tutte le tasche.

Le Elac Debut ConneX DCB41 hanno un filosofia ibrida: si portano in seno un’amplificatore da 2 x 50 watt in classe D (in realtà sono due, ognuno dedicato a un canale, sebbene entrambi inseriti all’interno dello stesso diffusore) e nel pannello posteriore sfoderano una molteplicità di connessioni, ma non hanno un sistema di streaming integrato.

Allo stesso tempo hanno un caricamento in bass reflex posteriore, che potrebbe un po’ complicare la vita per un posizionamento da scrivania, anche se la maggior parte del lavoro lo fa la tecnologia proprietaria XBass Enhancer (che può essere attivata e/o disattivata solo da telecomando).

Tantissime possibilità di connessione

elac debut connex connessioni jpg e1672219136559

Come dicevamo, la versatilità pare essere la parola d’ordine di questi diffusori compatti (25 cm x 14 cm x 20 cm).

La porta HDMI ARC le rende adattissime per valorizzare l’audio della TV, il collegamento USB-B consente il collegamnto a un computer e il DAC interno alle DCB41 digerità in scioltezza segnali PCM fino a 24/96, così come l’ingresso Toslink; non manca il Bluetooth in versione aptX; c’è inoltre un ingresso analogico dotato di un apposito selettore per farlo funzionare come ingresso linea o per collegarvi direttamente un giradischi e – quindi – far intervenire il pre-phono interno (in verità di fattura piuttosto basica, per cui suggerisco un pre-phono esterno).

Il pannello posteriore del diffusore master si completa di una porta dedicata agli aggiornamenti firmware, della manopola del volume (che funziona anche da selettore di ingresso), dall’uscita dedicata all’eventuale collegamento con un subwoofer e da un selettore – per nulla banale – che assegna al diffusore il ruolo di canale sinistro o destro.

L’infausta posizione della manopola del volume ci costringerà ad usare il telecomando in dotazione.

Nella confezione troviamo anche i piedini in gomma, i cavi necessari e le griglie di protezione.

Personalmente – specialmente se posizionate su un scrivania – per questa tipologia di casse suggerisco l’uso di opportuni disaccoppiatori acustici, invece dei piedini.

Gli altoparlanti

Il tweeter è a cupola morbida da 19 mm, mentre il woofer è da 10 cm e realizzato in propilene.

Seppure Elac non ci ha fornito ulteriori dettagli, dichiara che i due amplificatori in classe D da 50 W (alloggiati nel diffusore principale) sono stati “abbinati acusticamente” ai driver.

Conclusioni

Se conoscete e avete amato il suono delle Elac Debut 2.0… qui troverete qualcosa di nolto simile: le casse scompaiono a vantaggio della musica, con qualche ruffianeria, è vero, ma anche con tantissimo divertimento, zero complicazioni e a fronte di un impegno economico abbordabilissimo.

Caratteristiche tecniche casse acustiche amplificate Elac Debut ConneX DCB41

  • Speaker type Powered speakers / bass reflex
  • Amplifier Power 2 x 50 watts
  • Tweeter 19mm soft dome
  • Woofer 10cm Polypropylene
  • Frequency Response 66Hz—25,000Hz (Anechoic), 50Hz—25,000Hz (In-Room)
  • Maximum System Output 102dB @ 1m
  • Inputs HDMI (ARC), USB (24-bit/96kHz), line/phono (switchable), optical, Bluetooth aptX
  • Subwoofer output
  • Remote Control Infrared
  • Dimensions (hwd) 25 x 14 x 20cm
  • Finishes Black Ash, Royal Blue, Walnut
Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime