SMSL C100 AKM, DAC con le tecnologie più recenti (e a prezzo da saldo)

Il DAC SMSL C100 AKM monta un controller XMOS di terza generazione e il nuovissimo convertitore AK4493S. Tanta sostanza a un piccolissimo prezzo.

Il DAC SMSL C100 AKM monta un controller XMOS di terza generazione e il nuovissimo convertitore AK4493S. Tanta sostanza a un piccolissimo prezzo.

Il produttore cinese SMSL è da sempre in guerra con Topping per quanto riguarda l’applicazione di tecnologie digitali nell’hi-fi. SMSL, però, sembra arrivare spesso e volentieri sul pezzo prima del suo concorrente e abbraccia immediatamente quanto di buono offre il mercato della componentistica.

È (anche) il caso del DAC SMSL C100 AKM, di reentissima immissione sul mercato italiano e che si porta in dota una serie di caratteristiche da far venire l’acquolina in bocca, tanto da portlo come il nuovo ammazza-giganti nell’affolato settore dei convertitori da analogico a digitale.

SMSL C100 AKM

Estetica e costruzione del DAC SMSL C100 AKM

Definirlo di dimensioni compatte è un eufemismo: è davvero microscopico.

Sul frontale troviamo un dignitosissimo display e un tasto multifunione. Per gestire questo DAC bisognerà fare ricorso al comodo telecomando fornito in dotazione, da cui potremo anche regolare il volume.

La scocca è in alluminio, ben fatta ed è disponibile solo in livrea nera.

smsl c100 akm misure

Connessioni

SMSL C100 AKM rear

Le uscite analogiche sono affidate alla solita coppia di pin-jack RCA, mentre gli ingressi a disposizione sono 4: Coax, Toslink, Bluetooth (non storcete il naso, vi vedo! Sarà pure una connessione non audiophile, ma è di una comodità estrema!) e USB di tipo C (probabilmente sia per essere già pronto ai nuovi diktat dell’Unione Europea e sia perché in così poco spazio… ogni millimentro risparmiato è fondamentale).

La porta USB, inoltre, è di tipo asincrono e compatibile con Windows 7/8/8.1/10/11, Mac OS X10.6 o superiore e Linux

Tanta tecnologia

smsl c100 akm recap

Il DAC SMSL C100 AKM si porta in dote il nuovo chip di conversione AK4493S di AKM, anche grazie al quale la distorsione misurata segna uno straordinario 0,00013%.

Il controller è anch’esso nuovo di zecca, si tratta del XMOS XU316 di terza generazione che supporta PCM 32bit/768kHz e DSD512 (solo da USB). Da non dimenticare che il nostro piccoletto è in grado di ricevere anche segnali in MQA.

È anche dotato di un filtro di alimentazione integrato ad alte prestazioni integrato, oltre che del nuovo circuito di elaborazione del clock CK-03 sviluppato in casa e che riduce notevolmente il jitter.

Prezzo e distribuzione

In italia SMSL è comodamente disponibile tramite Amazon, che ha già in vendita questo DAC-meraviglia a 119 euro.

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime