CAD USB Cable I & II, meno rumore e più musica

CAD USB Cable I & II sono due nuove interconnessioni digitali che aumentano la qualità finale dell'audio analogico. Più semplicemente: meno rumore e più musica.

CAD usb

CAD USB Cable I & II sono due nuove interconnessioni digitali che aumentano la qualità finale dell’audio analogico. Più semplicemente: meno rumore e più musica.

Nel mondo analogico le prestazioni sonore di un sistema HiFi possono essere marcatamente vincolate dalla qualità dei suoi vari cavi.

Ma quando si tratta di audio digitale, la situazione potrebbe essere ancora più evidente.

 

Dai lettori CD ai computer e dai server agli streamer, i componenti di un prodotto destinato all’audio digitale possono veramente essere “creature rumorose”.

Rispetto ai dispositivi puramente analogici, i componenti digitali producono notevolmente più “rumore” ad alta frequenza, perché generato da CPU, chipset, alimentatori, regolatori vari e simili.

Oramai la maggior parte degli audiofili hanno un sistema che inevitabilmente include alcuni componenti digitali e il loro rumore indesiderato interferisce con le prestazioni complessive dell’impianto.

Scott Berry di CAD spiega che è indispensabile affrontare e sopprimere questo rumore prima che raggiunga la fase analogica, in altre parole: impedirgli di entrare nel convertitore digitale / analogico.

I nuovi CAD USB Cable I & II sono specificatamente progettati per filtrare il rumore di qualsiasi fonte musicale digitale prima che raggiunga il DAC.

Essi si basano sul filtraggio (tecnologia brevettata) precedentemente sviluppato da CAD quando lanciò il primo cavo USB quattro anni fa. Quella tecnologia era unica e rese quel cavo diverso da qualsiasi altro sul mercato.

Ora i nuovi CAD USB Cable I & II, sono riusciti a migliorare ulteriormente la loro performance.

I conduttori utilizzati per i segnali ad alta velocità adottano materiale e costruzione molto diversi da quelli che operano solo a frequenze inferiori – spiega Berry – inoltre,
ci sono notevoli differenze tra di loro.

Pertanto CAD ha impiegato svariati anni per confrontare materiali e tecniche costruttive, notando le differenze che ne derivavano nella qualità finale del suono.

Successivamente, dopo un intenso periodo di ricerca e sperimentazione, lavorando con diversi materiali conduttivi ed isolanti, il costruttore ha sviluppato prototipi per la valutazione, fino a raggiungere la migliore qualità del suono possibile.

Attualmente i conduttori utilizzati all’interno dei CAD USB Cable I & II è prodotta esclusivamente per CAD su sue specifiche.

Il cavo CAD USB Cable II si differenzia dal cavo CAD USB Cable I per un tipo di costruzione e isolamento diversi, ancora una volta utilizzando materiali proprietari cui dettagli rimangono un segreto strettamente custodito e il cui risultato finale sul suono è il massimo attualmente raggiungibile dalla Casa.

Ricordiamo che un cavo USB è costituito da quattro conduttori: due per l’alimentazione (+5 V e massa) e due per i segnali differenziali ad alta  velocità. Il rumore indesiderato ad alta frequenza è presente su tutti loro…

…E qui interviene il sistema di filtraggio brevettato CAD. Ma non solo, dal momento che il conduttore +5 V ha la particolarità di trasportare grandi quantità di rumore ad alta frequenza, CAD ha utilizzato un cavo separato e altamente schermato solo per il conduttore a +5 V, fornendogli una protezione aggiuntiva e un’isolamento dal suolo verso i segnali con i dati.

Per quanto riguarda prezzi e disponibilità, i nuovi CAD USB Cable I & II sono disponibili rispettivamente a £ 540 e £ 880, per una lunghezza di 110 centimetri. Lunghezze superiori e cavi senza linea a +5 V DC sono disponibili su ordinazione.

CAD usb 2

Produttore: CAD (Computer Audio Design)

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime