Fluance Ai60, le casse acustiche amplificate per tutti i giorni

Tanta potenza, basso budget e grande resa per le casse acustiche amplificate Fluance Ai60.

Fluance Ai60

Tanta potenza, basso budget e grande resa per le casse acustiche amplificate Fluance Ai60.

Fluance è un’azienda canadese che riesce a tenere bassi i costi delle sue realizzazioni, dato che ha scelto di commercializzarsi praticamente solo online, saltando l’intermediazione di negozi e distributori.

Oggi facciamo la conoscenza del loro modello di casse amplificate Ai60.

Le casse acustiche amplificate stanno dando una spinta importante al mercato dell’alta fedeltà del suono e – grazie alle poche complicazioni che prevedono – stanno portando verso questo appassionante hobby anche nuove generazioni di audiofili.

Le Fluance Ai60 stanno decisamente meglio su stand che non su scaffale, anche se sono sufficientemente versatili per essere posizionate con successo un po’ ovunque.

E allora ben vengano sempre più spesso diffusori come i Fluance Ai60: dimensioni compatte, grande versatilità d’uso e 2×50 watt di potenza in classe D pronti da sfoderare.

Si tratta di un due vie con tweeter in seta e woofer da 6,5 pollici, altoparlanti di buona fattura, che fanno bene il loro dovere senza far gridare al miracolo, anche se qui suonano meglio del previsto grazie a… un trucco: DSP (Digital Signal Processor).

Guardando il pannello posteriore del diffusore destro scopriamo la grande versatilità di queste Fluance Ai60, che si portano in dotazione il ricevitore Bluetooth aptX e 3 ingressi fisici (Toslink, microUSB, RCA), ma anche l’uscita per l’eventuale subwoofer.

Fluance Ai60 rear

La buona qualità dell’amplificatore integrato e un woofer piccolo ma non piccolissimo fanno suonare le Fluance Ai60 con bassi profondi e soddisfacenti, mentre gli alti non hanno mai strillato né tantomeno se ne sono stati in disparte (come troppo spesso va di moda adesso).

Di tutto rispetto anche la capacità di ricostruzione della scena sonora, con un risultato complessivo davvero molto buono e comunque assai al di sopra di quanto ci si aspetterebbe dal loro prezzo: 300 dollari (che purtroppo però aumentano considerevolmente con i costi di spedizione in Italia).

Il paring con i dispositivi Bluetooth è semplice e veloce, il telecomando (comprensibilmente) decisamente plasticoso, ma i diffusori sono ben disegnati e ben costruiti; ci sarebbe piaciuto avere anche un controllo per l’uscita sub, ma… è perché siamo incontentabili e non ci basta mai nulla.

Insomma, le Fluance Ai60 sono casse acustiche amplificate pronte a dare grandi soddisfazioni.

Caratteristiche tecniche casse acustiche amplificate Fluance Ai60

  • 2 Way – 2 Driver
  • Powered Bookshelf Speaker System with Integrated Amplifier (Pair – 1x Active 1x Passive)
  • aptX Bluetooth
  • input: RCA L/R, Digital Toslink Optical, Micro USB
  • sub-out
  • tweeter 1 inch Silk Soft Dome Ferrofluid Cooled
  • woofer 6.5 inch Woven, Glass Fiber Composite Drivers with Butyl Rubber Surrounds
  • Class D 100 Watts Continuous Average Output (2x 50 watts)
  • frequency response 35Hz – 20KHz (DSP Virtual Sound)
  • dimension 13.1 x 7.8 x 9.2 inch
  • weight 29.3 lbs

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime