Diffusori Giussani Research Delta 4 R7

I diffusori GR Delta 4 R7 sono stati progettati per rispondere alle esigenze degli appassionati che dispongono di spazi limitati.

I diffusori hi-end GR Delta 4 R7 sono sistemi da pavimento dotati di originali caratteristiche di emissione, che permettono prestazioni sicuramente superiori a quelle di casse convenzionali (sia chiuse, che reflex) di costo anche molte volte più alto e ben superiori a quelle dei migliori sistemi non convenzionali (planari, ibridi, omnidirezionali…) con i quali si voglia confrontarle.

Caratterizzati da una risposta in frequenza particolarmente lineare, i diffusori sono dotati di una sezione basse frequenze in grado di restituire livelli realistici, fino al limite inferiore dei migliori e più estesi segnali musicali. La sezione medio-alte frequenze fa uso di trasduttori dalle prestazioni di livello assoluto.

Tutti i modelli della serie Delta sono dotati  di connessioni placcate oro 24 kt per bi-wiring/bi-amping. In aggiunta, la rete di crossover di tutti i modelli non fa uso di condensatori elettrolitici.

Nella nota che segue il progettista, ing. Renato Giussani, ci illustra le soluzioni che hanno consentito di ottenere un diffusore con un ingombro più limitato, senza dover scendere a compromessi qualitativi per quanto riguarda la loro riproduzione sonora.

– Per contenere l’ingombro, la larghezza delle casse è stata limitata a soli 29 cm. L’appartenenza delle GR Delta 4 R7 alla Serie Delta 4 (i verticali Delta da pavimento), ha richiesto un configurazione tale che la dimensione verticale della scena acustica offerta non risultasse penalizzata dalla minori dimensioni dei mobili.

Ciò ha determinato la scelta di una quota del midrange (per le frequenze da 400 a 4.000 Hz) identica a quella del modello di riferimento della Serie Delta 4 R9. Utilizzando una struttura a tre vie si è potuto limitare anche l’altezza del sistema a quella minima necessaria per disporre il tweeter a cupola da 19 mm (lo stesso Scanspeak utilizzato sia nelle GR Delta 4 R9 che nelle GR NPS-1000) al di sopra del midrange stesso.

Le frequenze inferiori ai 400 Hz vengono emesse da un woofer GR da 8 pollici (lo stesso impiegato anche nel modello GR Butterfly One), capace di ben 25 mm di escursione e capace di sopportare una potenza molto rilevante, anche grazie alla grande dimensione della bobina mobile, avvolta su un aupporto particolarmente resistente al calore.

L’estensione verso il Low-End è tale da garantire un ascolto della gamma bassa congruente con la consolidata filosofia Giussani Research, che considera essenziali, per una completa restituzione dell’intero messaggio musicale (Pop o Classico che sia), tutte le frequenze fino ad almeno i 40 Hz.

Il montaggio di midrange e tweeter su un pannello caratterizzato da una dimensione orizzontale estremamente ridotta, consente di fruire di tutte le informazioni riguardanti la scena acustica riprodotta, senza dover sottostare ad inquinamenti determinati da fenomeni di diffrazione e quant’altro, capaci di far percepire, come più importante delle informazioni registrate, la dimensione del mobile stesso. In questo modo, le dimensioni del mobile, acusticamente scompaiono.

Il pilotaggio delle Delta 4 R7 è reso molto facile, grazie alla loro impedenza nominale di 8 ohm e alla sensibilità di circa 86 dB/2,83 V, unita ad una potenza massima utilizzabile di ben 250 watt/8 ohm, che garantiscono la possibilità di rendere appieno tutta la dinamica dei migliori programmi attualmente disponibili, anche in formato liquido.

Inoltre, orientando i diffusori di 30° verso l’interno dell’area d’ascolto, si attua anche l’emissione NPS orizzontale. Che garantisce un ascolto stereofonico prospetticamente corretto, anche a più fruitori seduti affiancati su una base ampia –  

Distributore: GIUSSANI RESEARCH

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime