Merlin Music TSM MMM, i mini monitor fatti a mano (in USA)

Le casse monitor hanno i loro orgogliosissimi estimatori. A loro e non solo si rivolgono le Merlin Music TSM MMM, un concentrato di tecnologia e alto artigianato.

Merlin-Music-TSM-MMM-diffusori

Le casse monitor hanno i loro orgogliosissimi estimatori. A loro e non solo si rivolgono le Merlin Music TSM MMM, un concentrato di tecnologia e alto artigianato.

Le MMM, infatti, sono interamente progettate e fatte a mano negli Stati Uniti, rendendole un prodotto davvero unico nel loro genere.

C’è da dire, inoltre, che tantissimi audiofili sono costretti a scegliere le loro casse acustiche su considerazioni volumetriche, ovvero sullo spazio (o meno) che hanno a disposizione, negli ultimi decenni in caduta libera (proprio di qualche giorno fa è il dato statistico che mediamente le famiglie italiane dagli anni ’70 a oggi hanno perso quasi 20 mq ad appartamento).

E allora ben vengano casse acustiche piccole e ben suonanti, che non facciano (troppo) rimpiangere i ben più ingombranti diffusori da pavimento. Proprio come le Merlin Music TSM MMM.

Forti di design pulito e “tradizionale”, le Merlin Music TSM MMM sono state progettate da Bobby Palkovich, un progettista-ricercatore ben conosciuto e apprezzato in ambito hi-end, che ha progettato la sua nuova creatura anche per il bi-wiring, seppur raccomandando di usarlo solo se strettamente necessario.

La risposta in frequenza di questi piccoli “mostri” va da 55 a 19.000 Hz, sono capaci di sopportare fino a 80 watt e la sensibilità è di 87 dB su 8 ohm di impedenza; tutto sommato sono abbastanza semplici da pilotare  e da posizionare. Seppure Palkovich suggerisca di posizionarle su stand e di ricorrere al metodo Cardas, con le Merlin Music TSM MMM si possono ottenere buoni risultati anche con un posizionamento a scaffale. D’altro canto siamo convinti del fatto che se ho la necessità di posizionare un diffusore acustico su stand… tanto vale usarne direttamente uno da pavimento!

I 3.000 dollari USA necessari per le Merlin Music TSM MMM, di fatto un prodotto artigianale, seppure “pensato” da una grande azienda, sono almeno la metà di quanto richiesto dai competitors di questi piccoli (ma dal cuore grande) monitor.

Produttore: MERLIN MUSIC

Distributore: TECNOSPAZIO

 

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime