Pioneer SP-BS22-LR, le casse acustiche entry level

Le Pioneer SP-BS22-LR sono delle chiacchieratissime casse acustiche dal costo risibile. Ma assolutamente non banali e men che meno di bassa qualità. Anzi.

Pioneer SP-BS22-LR

Le Pioneer SP-BS22-LR sono delle chiacchieratissime casse acustiche dal costo risibile. Ma assolutamente non banali e men che meno di bassa qualità. Anzi.

Ieri parlavamo del nuovo (nonché il primo) amplificatore della Monitor Audio e suggerivamo un semplice accoppiamento con delle casse low cost, per formare il primo impianto ad alta fedeltà per un giovane audiofilo o, più semplicemente, per un appassionato squattrinato. O magari per un secondo impianto. Ci riferivamo alle Pioneer SP-BS22-LR, progetto di Andrew Jones, nome ben noto agli appassionati.

Diamo subito i numeri: 1 woofer da 4 pollici, 1 tweeter a cupola morbida da 1 pollice, crossover a 6 elementi, 80 watt di tenuta in potenza, dimensioni contenute e costruzione dignitosissima, seppure non certo di lusso.

Le Pioneer SP-BS22-LR costano di listino 130 dollari americani, ma con un po’ di pazienza si trovano in Rete anche a 99 dollari!

Sfruttano i 70 e passa anni di ricerca Pioneer nel campo della diffusione sonora e processi industriali collaudatissimi; il design non è affatto male e il posizionamento è anche da scaffale.

La loro forma stondata non è un vezzo estetico, ma il frutto degli studi di Jones (responsabile di progetti di diffusori da 80.000 dollari!). L’insospettabile Stereophile.com  definisce le Pioneer SP-BS22-LR come prive di colorazione, naturali, con un ottima riproduzione delle voci, anche se non particolarmente estese agli estremi della banda. Insomma, suonano abbastanza bene in senso assoluto, magnificamente per l’impegno economico richiesto.

Là dove Pioneer non ha davvero risparmiato è sul crossover, che l’azienda giapponese definisce come “sofisticato” ma che in realtà – più semplicemente – è troppo spesso trascurato e penalizzante. Qui invece è il responsabile, insieme a un bel progetto, di una cassa acustica ben suonante.

I 4 pollici del woofer non possono certo fare miracoli, ma i bassi riprodotti dalle Pioneer SP-BS22-LR sono comunque puliti, mai slabbrati e sufficientemente profondi per assicurare un piacevolissimo ascolto.

Il tweeter è stato pensato esplicitamente in funzione del crossover delle Pioneer SP-BS22-LR e il risultato è una formidabile efficienza che si traduce in un maggior volume a fronte anche di poca potenza erogata.

Insomma, le Pioneer SP-BS22-LR sono la dimostrazione di come mai come oggi sia possibile assemblare un impianto soddisfacente senza svenarsi.

Produttore: PIONEER

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime