ProAc D30R, il piacere della fibra di carbonio

ProAc ha introdotto massivamente l'uso della fibra di carbonio nelle nuove serie dei suoi diffusori. Non fanno eccezione le D30R, che promettono un suono assolutamente privo di colorazioni

proac-d30R

ProAc ha introdotto massivamente l’uso della fibra di carbonio nelle nuove serie dei suoi diffusori. Non fanno eccezione le D30R, che promettono un suono assolutamente privo di colorazioni.

Le ProAc D30R sono state presentate per la prima volta a Mosca, nell’ultima manifestazione HiFi russa.

Questi diffusori sono frutto, così come gli ultimi prodotti della casa inglese, di alcuni rivoluzionari studi che – a detta dell’azienda – dovrebbero finalmente spostare in avanti e definitivamente la qualità d’ascolto HiFi in ambito domestico. Elemento più evidente della ricerca è l’uso della fibra di carbonio nei coni delle D30R. L’uso di questo materiale non è una novità assoluta, ma ProAc afferma che il mix usato con gli altri materiali con cui è costruito questo diffusore non solo è inedito, ma produce risultati di assoluta eccellenza.

Siamo di fronte a un diffusore importante, a torre, con un woofer conico in fibra di carbonio e retro-rivestito con un nuovo polimero, montato in un involucro straordinariamente sottile. Le ProAc D30R promettono così bassi precisi, estesi verso il basso ed esenti da colorazioni.

Le D30R saranno disponibili sia con tweeter a nastro sia con tweeter a cupola; in entrambi i casi il crossover presenta un cablaggio realizzato in ambiente privo di ossigeno. Sono inoltre pronte per la bi-amplificazione e per il bi-wiring.

Caratteristiche tecniche diffusori da pavimento ProAc D30R

  • Nominal Impedance: 8 ohms
  • Recommended Amplifiers: 10 to 200 watts
  • Frequency Response: 20Hz to 30KHz
  • Sensitivity: 89 dB linear for 1 watt at 1 metre
  • Bass Driver: 165 mm ProAc unit fitted with carbon fibre cone with a polymer rear coating and concentric damping
  • Tweeter D30 (dome): Fitted with 1″ silk dome tweeter with air cooling
  • D30R (ribbon): ProAc ribbon unit 60mm by 10 mm as light as a human hair with rear chamber damping
  • Crossover: HQ network using the finest dedicated components wired with multi strand oxygen free copper cable split for bi wiring or bi-amplification
  • Dimensions:H 104 x W 215 x D 266 mm
  • Weight 27 Kg per cabinet unpacked

Prezzo di listino:  7.740 euro (finiture standard), 8.900 euro (finiture extra)

Produttore: PROAC

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime