PSB Imagine T3, ovvero 3 woofer sono meglio di 1

Tre woofer sono meglio di uno. È quanto afferma il produttore canadese riferendosi alle PSB Imagine T3, casse acustiche da pavimento raffinate e ben suonanti.

PSB Imagine T3-brown

Tre woofer sono meglio di uno. È quanto afferma il produttore canadese riferendosi alle PSB Imagine T3, casse acustiche da pavimento raffinate e ben suonanti.

Le casse acustiche PSB Imagine T3 fanno parte della linea “premium” del produttore canadese.

Il design curato e raffinato esprime il suo meglio nelle colorazioni lignee, ma questi diffusori sono disponibili anche in nero, che “sta bene con tutto”.

I progettisti delle PSB Imagine T3 si sono concentrati sulla riproduzione della scena sonora e sulle sue proporzioni, ma non per questo il resto gli è riuscito male. Anzi.

Tre woofer da 7 pollici fanno bella mostra di loro stessi sul pannello frontale, in buona compagnia di un midrange e un tweeter.

In particolare, la posizione di ogni woofer e il lavoro del crossover è stata ottimizzata per ridurre riflessioni acustiche indesiderate e qualsiasi tipo di irregolarità. I woofer sono alloggiati in una apposita “camera” individuale all’interno del cabinet.

Statisticamente, la musica dà da lavorare per lo più a woofer e tweeter, lasciando che alcuni progettisti sottovalutino la gamma di frequenze dai 200 ai 2.000 Hertz; non è quello che accade nelle PSB Imagine T3, che sono dotate di un midrange da 5 pollici e 1/4, perfettamente isolato, e che offre il suo contributo fondamentale alla corretta riproduzione del suono.

Il tweeter a cupola è da 1 pollice, col magnete in neodimio e capace di resistere a degli incredibili picchi di watt. Per portare a compimento il suo progetto ci sono voluti sette anni, ben spesi a giudicare dai risultati raggiunti, tra cui spiccano l’eccezionale presenza scenica unitamente all’assenza di fastidiose “invasioni di campo”.

I  pannelli in MDF con cui è costruito il cabinet, elegantemente rifiniti, concludono questa breve panoramica sulle PSB Imagine T3, casse acustiche da tenere in seria considerazione per l’entrata nel proprio impianto.

Un’ultima considerazione sul prezzo di questi diffusori; in un abito, quello dell’HiFi, il cui limite superiore è alla portata solo di Paperon de Paperoni, 7.500 dollari per una coppia di casse come questa ci sembrano ben spesi.

PSB Imagine T3 rear

Caratteristiche tecniche casse acustiche da pavimento PSB Imagine T3

  • Three-way, five-driver, reflex-loaded, floorstanding loudspeaker
  • Drive-units: 1″ (25mm) titanium-dome tweeter, 5.25″ (133mm) compressed felt/fiberglass-cone midrange, three 7″ (178mm) compressed felt/fiberglass-cone woofers
  • Crossover frequencies: 450Hz, 1.8kHz, with fourth-order Linkwitz-Riley filters
  • Frequency response (on-axis): 23Hz–20kHz, ±1.5dB; 24Hz–23kHz, ±3dB
  • Sensitivity: 89dB/2.83V/m
  • Impedance: 8 ohms nominal, 4 ohms minimum
  • Power handling: 20–300W.
  • Dimensions: 47.6″ (1208mm) H by 11.5″ (292mm) W by 15.04″ (382mm) D1
  • Internal volume: 53.1 liters. Weight: 71.2 lbs (32.3kg)
  • Finishes: High Gloss Black, High Gloss Cherry

Produttore: PSB

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime