Sonus Faber: arrivano le nuove Lumina II Amator e Lumina V Amator

Sonus Faber ha appena presentato i nuovi modelli Lumina II Amator e Lumina V Amator, con nuove finiture rispetto ai modelli precedenti e - soprattutto - alcuni miglioramenti tecnici.

Sonus Faber ha appena presentato i nuovi modelli Lumina II Amator e Lumina V Amator, con nuove finiture rispetto ai modelli precedenti e – soprattutto – alcuni miglioramenti tecnici.

Cominciamo proprio da questi ultimi.

I miglioramenti tecnici delle Sonus Faber Lumina II Amator e Lumina V Amator

SF LUMINAV trio
Sonus Faber Lumina V – Click sulla foto per ingrandire

I cambiamenti più significativi riguardano il crossover.

La frequenza del crossover di Lumina II Amator raggiunge ora i 2600 Hz, con una differenza di +800 Hz rispetto a Lumina II.

La frequenza del crossover del Lumina V Amator raggiunge ora i 2850 Hz, con una differenza di +250 Hz rispetto a Lumina V.

I nuovi crossover Lumina V Amator e Lumina II Amator sono stati progettati grazie all’eredità lasciata dallo sviluppo della nuova collezione Homage. Molte delle soluzioni adottate dai nuovi modelli derivano da quelle di Amati G5 e di Guarneri G5, come il circuito IFF e la filosofia Phase Coherent, che garantisce una perfetta resa dell’immagine sonora in 3 dimensioni. I nuovi filtri offrono inoltre una maggiore risoluzione e una riproduzione più rigorosa e coerente.

Il progetto elettroacustico di Lumina è pensato per gli stili di vita moderni e i diversi ambienti di ascolto, senza comprometterne le prestazioni. I sistemi multicanale e le soluzioni multimediali sono perfetti per Lumina, offrendo un’eccellente immersione nell’ascolto per un pubblico che possa vivere esperienze accattivanti e autentiche.

Le principali caratteristiche della collezione Lumina includono:

L’iconico D.A.D. (Damped Apex Dome), lo stesso utilizzato nella serie Sonetto, caratterizzato da un diaframma in morbida seta da 29 mm rivestito a mano.

Sviluppato appositamente per questa collezione, un midwoofer da 4” dotato di cestello realizzato su misura e diaframma in polpa di cellulosa miscelata con altre fibre naturali.

Midrange da 5″ basato su design Sonetto, dotato del diaframma essiccato all’aria brevettato da Sonus faber in fibra naturale e misto carta.

Woofer da 5″, progettato dal nuovo per questa collezione e caratterizzato da un cono in polpa di carta, per creare una perfetta coerenza sonora con gli altri altoparlanti

L’azienda inoltre promette che i diffusori Lumina offrono un’eccellente prestazione ovunque siano posizionati, anche vicino a una parete posteriore o su uno scaffale.

I cambiamenti estetici

Un diffusore a scaffale ed uno a pavimento entrambi “Made in Italy”, con design semplice e squadrato frutto di una scelta intenzionale, intesa a enfatizzare la qualità dei materiali utilizzati. I nuovi modelli Lumina Amator vantano l’utilizzo dei suoi materiali iconici e naturali, tra cui i nuovi pannelli frontali in legno con finitura lucida arricchiti da un’impiallacciatura ad angolo di 45°.

Lumina II e V Amator sono disponibili in tre finiture:

  • Glossy Red
  • Glossy Wenge
  • Glossy Walnut
SF LUMINAII trio
Sonus Faber Lumina II

Un po’ di storia

La collezione Lumina di Sonus Faber è stata presentata per la prima volta nel settembre 2020, durante un anno difficile e senza precedenti. Nonostante l’importante sfida, la collezione ha introdotto novità nel design dei prodotti del marchio italiano. I primi modelli Lumina includevano il diffusore da scaffale a due vie Lumina I, Lumina III, il diffusore a tre vie da pavimento e Lumina CI, canale centrale a due vie.

La “semplicità” rimane al centro dell’attenzione con la continuazione del progetto, contrassegnato dall’annuncio di due nuovi modelli nel 2021: Lumina II, il diffusore da scaffale a due vie e Lumina V, il diffusore da pavimento a tre vie, apice della collezione. L’ampliamento della collezione mira a raggiungere un pubblico ancora più vasto offrendo prestazioni elevate, soprattutto in relazione ad ambienti più ampi, e con un’attenzione particolare al prezzo.

Le ultime aggiunte alla collezione, Lumina II Amator e Lumina V Amator, fanno un passo avanti nello stile e nelle prestazioni, elevando l’esperienza di ascolto.

Caratteristiche tecniche

Lumina II Amator

Sistema: Sistema a scaffale a 2 vie; vented box design

Altoparlanti: Tw: Ø 29mm DAD, Mw: Ø 150mm polpa di carta

Crossover: Risposta ampiezza/fase ottimizzata per prestazioni spazio/tempo ottimali

Frequenza Crossover: 2600 Hz

Risposta in Frequenza: 55 Hz -24.000 Hz

Sensitività: 86dB SPL (2.83V/1m)

Impedenza Nominale: 4 ohm

Potenza in uscita dell’amplificatore consigliata: 30W – 150W

Dimensioni (AltezzaxLarghezzaxProfonfità): 304 x 180 x 263mm // 12 x 7.1 x 10.3 in

Peso: 5.8 Kg // 12.8 lb

Lumina V Amator

Sistema: Sistema pavimento a 3 vie; vented box design

Altoparlanti: Tw: Ø 29mm DAD, Md: Ø 150mm polpa di carta, W: Ø 2x165mm (sandwich diaphragm structure)

Crossover: Risposta ampiezza/fase ottimizzata per prestazioni spazio/tempo ottimali “Hybrid IFF- Paracross solution”

Frequenza Crossover: 260 and 2850 Hz

Risposta in Frequenza: 38 Hz – 24.000 Hz

Sensitività: 89 dB SPL (2.83V/1m)

Impedenza Nominale: 4 ohm

Potenza in uscita dell’amplificatore consigliata: 50W – 300W

Dimensioni (AltezzaxLarghezzaxProfonfità: 1049 x 280 x 372.6 mm // 4.13 x 11 x 14.7 in

Peso: 22.5 Kg // 49.6 lb

Prezzo

  • Lumina Amator II: € 1.499 (coppia)
  • Lumina Amator V: € 3.499 (coppia)

Disponibilità

  • Lumina II Amator and Lumina V Amator sarà disponibile in Europa da dicembre 2023
  • Lumina II Amator and Lumina V Amator sarà disponibile nei restanti mercati globali nel gennaio 2024

Sonus Faber Lumina I: comprale al miglior prezzo

Sonus Faber Lumina III: comprale al miglior prezzo

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime