In anteprima i prodotti dei marchi Audio Reference al Top Audio & Video Show 2012

Anche l'attuale edizione della mostra Top Audio & Video Show 2012 vedrà interessanti novità e prodotti di eccellenza e riferimento nel panorama internazionale resi disponibili sul suolo italiano da parte di Audio Reference.

comunicato-audio-reference

Anche l’attuale edizione della mostra Top Audio & Video Show 2012 vedrà interessanti novità e prodotti di eccellenza e riferimento nel panorama internazionale resi disponibili sul suolo italiano da parte di Audio Reference.

Tra le novità presentate quest’anno da Audio Reference spiccano ben tre prodotti del catalogo Bryston (e poco mancava che fossero addirittura quattro!), grandissimo marchio canadese, che garantisce per ben vent’anni i propri prodotti analogici e che sposa la robustezza e l’affidabilità della costruzione, con caratteristiche soniche di assoluto rilievo. Una unione molto ben apprezzata da audiofili e musicisti di tutto il mondo.

La prima novità di rilievo rispetto alla precedente mostra è data dall’attesissimo pre-processore sonoro Bryston SP-3, un apparecchio di riferimento assoluto che non si perde in fronzoli, ma che regala allo spettatore una profonda immersione nelle colonne sonore di film o musica, grazie a un suono cristallino e ricco di particolari. Che si tratti del clou di un film d’azione o del fragore di un pieno orchestrale, SP-3 non lesina emozioni di alcun genere.

La seconda novità è l’amplificatore integrato Bryston B135 SST², erede del famoso e pluripremiato B100 SST, ma che ne supera tutti i pregi, sotto ogni aspetto: 135 watt su 8 ohm, 180 watt su 4 ohm di potenza, meticolosamente riportata su tutto lo spettro sonoro, una velocità di articolazione che non lascia sfuggire alcun dettaglio e quel suono caratteristico che ha decretato il meritato successo degli amplificatori serie SST².

Terzo e ultimo gioiello canadese, il nuovissimo amplificatore per cuffie Bryston BHA-1, che risponde all’esigenza dell’audiofilo di un ascolto in cuffia che sia di vera Alta Fedeltà, capace di interfacciarsi perfettamente praticamente con qualsiasi modello di cuffie del passato, presente e futuro.

Dal Canada ci spostiamo a sud, negli Stati Uniti, alla Pass Labs dove le menti di Nelson Pass e Wayne Colburn hanno creato la punta di diamante dell’intera produzione che ha visto Pass come progettista in tutta la sua lunga carriera, proprio quel Nelson Pass che è stato premiato a ripetizione dall’Accademia per l’Avanzamento dell’Alta Fedeltà e che viene riconosciuto come uno dei pochi veri geni del settore.

Si tratta del nuovissimo amplificatore monofonico Pass XS 300, un mostro su doppio telaio (quattro telai per un ascolto stereofonico!) in grado di erogare ben 300 watt in pura Classe A su 8 ohm, con una qualità del suono talmente straordinaria che l’ascoltatore dovrà ricordarsi di riprendere a respirare.

Secondo lo stesso Nelson Pass non esiste l’amplificatore perfetto, ma siamo sicuri che l’amplificatore XS 300 sia in grado di suscitare intense emozioni in chiunque lo ascolti.

Attraversiamo l’oceano e puntiamo al nord Europa, esattamente in Danimarca. Terminiamo la nostra anteprima con un altro marchio che sta molto a cuore agli audiofili più esigenti, che non badano a nessun tipo di compromesso.

Stiamo parlando della Gryphon, creatura di un altro personaggio storico dell’Alta Fedeltà ovvero Flemming Rasmussen, un progettista che non ha mai rinunciato al sogno di continuare a migliorarsi, proponendo apparecchi che ogni volta si sono posizionati come riferimento assoluto per costruzione, musicalità ed estetica, caratteristiche particolarmente enfatizzate dall’estro artistico e meticoloso di Rasmussen.

Sono due i prodotti di riferimento assoluto, che quest’anno verranno proposti per l’ascolto, ovvero l’amplificatore Mephisto e il preamplificatore Pandora. Con i suoi 175 watt in pura classe A e ben 108 kg di peso, l’amplificatore Mephisto si fa subito notare. L’impatto musicale è travolgente al punto da chiedersi se ci si trova nel bel mezzo di un concerto dal vivo, senza nemmeno chiudere gli occhi.

Non ci sono dettagli lasciati al caso, con un fronte sonoro così abile nel proporre dettagli e velocità, potenza e ariosità, tutto in modo continuato e costringendo l’ascoltatore a un vero e proprio sforzo, per riuscire a distogliere la propria attenzione.

Il preamplificatore Pandora è il compagno ideale dell’amplificatore di riferimento Gryphon, grazie alla sua innata trasparenza e alla scioltezza con cui trasforma il segnale di ciascuna sorgente in purezza musicale, solo in attesa di essere espressa da un’amplificazione in grado di meritarne la raffinatezza.

Elettroniche costruite secondo i più elevati standard di livello militare, con componenti ultra selezionati e assemblati dalle mani di capaci artigiani danesi, l’accoppiata Mephisto e Pandora si rivela ben oltre a un sogno proibito di musicalità.

Queste novità verranno proposte assieme a molti altri prodotti del catalogo Audio Reference. Potrete ascoltare le produzioni EMM Labs e Meitner del famoso progettista Ed Meitner, una delle menti che hanno creato lo standard del Super Audio CD.

Irrinunciabili i diffusori ProAc, capolavori dell’inglese Stewart Tyler, che instancabilmente sforna un progetto dopo l’altro.

Sempre dall’Inghilterra i capolavori di ingegneria proposti da SME e Michell, bracci e giradischi che da sempre deliziano gli audiofili di tutto il mondo, in questa occasione allietati dalla famosa testina Kiseki Blue Nos e accompagnati dalle eccellenti elettroniche fono Aesthetix e Trichord.

E ancora, i diffusori Audio Physic, che in Germania sono la prima scelta dei rivenditori specializzati, le elettroniche valvolari Mystère dall’ottimo rapporto qualità prezzo, la lavadischi Okki Nokki nelle due finiture bianco e nero, le elettroniche digitali e analogiche di Wyred 4 Sound, marchio americano affermatosi velocemente grazie alla qualità, la funzionalità e all’interessantissimo prezzo delle proprie elettroniche digitali e analogiche.

Il cablaggio, come di consueto, sarà affidato agli eccellenti Kimber Kable, i tavolini porta elettroniche della inglese Atacama vi delizieranno per la loro estetica gradevole e funzionale, mentre la corrente sarà debitamente condizionata dalla produzione inglese ISOL-8.

Vi ricordiamo che la mostra si terrà da giovedì 13 settembre a domenica 16 settembre 2012, presso l’Atahotel Quark di Milano, in Via Lampedusa. Per qualsiasi informazione riguardante la manifestazione visitate il sito web ufficiale Top Audio & Video Show.

Audio Reference sarà presente nelle sale Aries (piano terra) e Orione 4 (piano -2), inoltre Audio Reference collaborerà con Home Cinema Solution nella sala Delta 4 (piano -2), dove sarà possibile ascoltare gli ottimi diffusori Audio Physic, tra cui il modello Tempo 25, utilizzato per i diffusori frontali e le elettroniche Bryston, compreso il pre-processore surround di riferimento Bryston SP-3.

Distributore: AUDIO REFERENCE

 


Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime