Denon D-M40DAB, il “tutto in uno” in formato micro

Sintoamplificatore, lettore CD e radio DAB: il Denon D-M40DAB è la soluzione all in one che fa rimpiangere poco a impianti ben più costosi, casse comprese. E in uno spazio davvero ridotto.

denon-d-m40dab-silver

Sintoamplificatore, lettore CD e radio DAB: il Denon D-M40DAB è la soluzione all in one che fa rimpiangere poco a impianti ben più costosi, casse comprese. E in uno spazio davvero ridotto.

I progettisti del tutto in uno Denon D-M40DAB si sono impegnati davvero tanto. Praticamente impossibile mettere così tante funzioni in così poco spazio e con una semplicità d’uso a prova di bambino.

]Il Denon D-M40DAB appartiene alla ormai più che ventennale serie M del produttore giapponese, una sorta di “porta d’ingresso” al mondo della riproduzione audio ad alta fedeltà per tutte le tasche.

Nella confezione c’è già tutto, compreso il cavo di collegamento dei diffusori e il telecomando, quest’ultimo – a dirla tutta – stona un po’ col resto; è di fattura superiore alla media ma non proprio il massimo dell’ergonomia, mentre in generale questo “compattone” è davvero ben pensato e strutturato.

Il case contiene un amplificatore da 30 watt per canale, una radio FM, una radio DAB, un lettore CD, un DAC 24/192 e – tra gli ingressi – una porta USB per leggere vari formati lossy e lossless.

All’ascolto il lettore CD si rivela davvero ben suonante, capace di restituire una notevole quantità di dettagli che vanno ben al di là anche di quanto riescono a fare lettori stand alone che costano quanto questo apparecchio completo. Con le possibilità di equalizzazione offerte dal Denon D-M40DAB ci si può divertire anche parecchio per assecondare il proprio gusto personale.

Le casse in dotazione (sviluppate dal braccio europeo di Denon) si rivelano molto veloci e spremono tutto lo spremibile dalle dimensioni degli altoparlanti. Se i bassi non vi bastano… c’è l’uscita sub sul retro del case principale, non vi resta che acquistarne uno e collegarlo. I diffusori – tra l’altro – anche a volumi sostenuti non aggiungono distorsione a quella – davvero minima – prodotta dall’amplificatore.

Al di là del nome fantasioso, il triplo circuito di riduzione del rumore TNRD fa egregiamente il suo dovere; lavora sulla distorsione eventualmente prodotta dai selettori di ingresso, sul volume digitale e sulla sezione finale evitando il suono aspro tipico degli apparecchi di questa categoria. Anzi. Aiutando a riprodurre un suono piacevolmente dolce.

Il Denon D-M40DAB è disponibile anche nella versione D-M40 che – come suggerisce la sigla – non ha la radio DAB.

denon-d-m40dab-rear

Caratteristiche tecniche sistema stereo Denon D-M40DAB

  • Potenza 30 + 30 watt / 6 Ω
  • Circuito di riduzione del rumore TNRD
  • DAC 24 bit / 192 kHz
  • Formati: CD, CD-R, CD-RW, MP3, WMA
  • USB frontale iPdod / iPhone compatibile
  • Uscita pre-sub
  • Uscita cuffia con controllo automatico del guadagno
  • Telecomando in dotazione
  • Ingressi: 1 RCA, 1 Toslink
  • Risposta in frequenza 20 – 20.000 Hz
  • Dimensioni (W x D x H) in mm 210 x 308 x 115
  • Peso 4 kg.

Prezzo di listino: 399 euro

Produttore: Denon

 

 

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime