Naim Audio Uniti Nova, l’all-in-one audiophile

Condividi!

Naim Uniti Nova

Il Naim Uniti Nova coccola l’audiofilo esigente con un apparecchio tutto-in-uno dalle ottime prestazioni e dall’eccezionale versatilità.

I dati parlano chiaro: sono i servizi di streaming – gratuiti o a pagamento – le sorgenti musicali più diffuse e quelle preferite dai giovani, con le vendite dei CD in caduta libera e quelle dei vinili, nonostante costanti volumi in crescita, non certo in grado di sostenere l’industria del disco.

E allora il Naim Uniti Nova è la soluzione all-in-one per gli amanti della musica a tutto tondo, che non vogliono complicazioni e che allo stesso tempo desiderano un ampio ventaglio di possibilità di scelta proprio per le sorgenti digitali, sia offline e sia online.

 

La base del Naim Uniti Nova è un amplificatore da 80 watt per canale in Classe A/B, quindi in grado di pilotare anche i diffusori più difficili, a dispetto delle dimensioni compatte di questo apparecchio.

La sezione di filtraggio di Uniti Nova utilizza i condensatori a film con foro passante e transistor discreti. La sezione amplificatrice ha il doppio della velocità e viene pilotata da alimentazioni lineari con un trasformatore gigantesco.

Il DAC interno è della serie Premium della Burr Brown (ma non ci è stato specificato il modello). Lavora fianco a fianco a un processore SHARC DSP di quarta generazione a 40 bit con potenza e accuratezza fenomenali. Questo chip DSP rimuove il jitter e, utilizzando il buffer RAM di Naim (utilizzato per la prima volta nel Naim DAC e nel Naim NDS), effettua un oversampling 16x per il DAC Burr Brown.

L’alimentazione è affidata a un trasformatore toroidale con isolamento ad alto livello, la circuitazione include componenti discreti di altissima qualità e il controllo di volume è di nuovissima concezione.

Naim Uniti Nova inn

Parlavamo di sorgenti digitali online e offline. Il Naim Uniti Nova consente l’accesso ai servizi  e ai protocolli Google Cast™ for Audio, AirPlay, TIDAL, Spotify® Connect, Bluetooth (aptX HD), Internet Radio™, UPnP™ (Universal Plug ‘n’ Play), è Roon Ready, ha il WiFi a bordo, 2 ingressi Coax e 2 ingressi S/PIDIF, oltre alla non trascurabile possibilità di essere pronto a ricevere aggiornamenti.

La porta USB permette il collegamento a un HD esterno e c’è anche una porta per SD card; il Naim Uniti Nova può anche essere utilizzato come server per multiroom su un massimo di quattro player collegati in rete.

Sul fronte ingressi troviamo anche 1 BNC, 1 HDMI Arc, 2 DIN a 5 pin, una USB-A frontale (oltre alla già citata posteriore) e 2 ingressi analogici su porta RCA.

Il Naim Uniti Nova consente anche il rippaggio dei CD.

Il processore Wi-Fi supporta 2,4 e 5 GHz così come i migliori buffer e memoria interni. Uniti Nova memorizza dati per cinque minuti di riproduzione, così da garantire meno interruzioni. Le antenne Wi-Fi (una su ciascun lato della macchina per una migliore qualità) sono integrate all’interno del cabinet dietro i dissipatori, un sistema in fase di brevetto.

Ovviamente non poteva mancare l’app per il controllo totale dell’apparecchio, comprese le funzioni di streaming. Ovviamente l’app è molto più efficace e intuitiva del telecomando fornito in dotazione.

Sul frontale il Naim Uniti Nova presenta un display in vetro full colour da 5” con un sensore di prossimità che lo risveglia non appena vi avvicinate.

Naim Uniti Nova rear

 

 

Caratteristiche tecniche amplificatore e streamer Naim Uniti Nova

Dimensioni e peso 95 x 432 x 265 mm (H x L x P) 13 Kg
Ingressi Audio
2 x Optical TOSLink (sino a 24bit/96kHz)
2 x Coaxial RCA (sino a 24bit/192kHz, DoP 64Fs)
1 x BNC (sino a 192kHz, DoP 64Fs)
1 x HDMI ARC
2 x RCA
2 x 5-pin DIN
2 x USB-A (frontale e posteriore)
1 x SD card

Uscite Audio
1 x finale Stereo
1 x RCA uscita sub/pre
1 x 3.5 mm jack per cuffie

 

 

 


Condividi!