Larsen: i diffusori con le spalle al muro

Larsen-8

Dalla Svezia ecco i Larsen, i diffusori che ci lasciano molto più spazio per vivere e ascoltare.

Questi diffusori Larsen hanno fatto il loro debutto al The Bristol Show 2016 e la loro caratteristica più evidente è il posizionamento in ambiente, molto più semplice del solito.

 

Per molti anni i diffusori sono stati progettati in camera anecoica, una stanza senza eco, con materiale assorbente su tutte le superfici, quindi, senza riflessioni sonore.

Molti costruttori usano ancora questa modalità, senz’altro corretta, peccato però che poi, questi stessi diffusori, debbano suonare nelle nostre case, i cui ambienti hanno caratteristiche tutt’altro che coincidenti con quelle delle camere anecoiche. Negli ambienti domestici i diffusori richiedono un posizionamento preciso, generalmente lontano dalle pareti, lasciandoci meno spazio per muoverci e per l’ascolto.

Questi diffusori della svedese Larsen sono progettati specificamente per risolvere questo problema, sfruttando, piuttosto che combattere, le riflessioni sonore.

I diffusori Larsen sono stati costruiti per funzionare in una stanza normale, usando le superfici riflettenti dell’ambiente a loro vantaggio, per arricchire l’esperienza d’ascolto, piuttosto che degradarla.

I diffusori Larsen sono stati progettati per essere disposti a filo contro la parete posteriore dell’ambiente d’ascolto, con le spalle al muro, per intenderci, utilizzando proprio quest’ultimo, il muro, per creare un basso profondo e pieno, con un mobile relativamente compatto.

Chi segue l’HiFi da svariati decenni, ricorderà che già a metà anni ’70 una notissima e prestigiosa casa americana, Acoustic Research, realizzò i diffusori AR 9, di notevole successo, che andavano proprio appoggiati alla parete di fondo. Tornando ai Larsen, questo posizionamento, combinato con il posizionamento ad angolo degli altri driver, elimina virtualmente la parete come fonte di colorazione.

L’effetto è un grande, spazioso, profondo e ampio palcoscenico, che resta anche quando ci si sposta in giro per la stanza. Quindi non c’è bisogno di accaparrarsi il posto privilegiato durante l’ascolto in compagnia.

La linea di diffusori Larsen comprende tre modelli da pavimento (4.2, 6.2 e 8) più tre modelli surround/centrali (4SC, 6SC e 8SC).

larsen-8-particolare

Caratteristiche diffusori Larsen 4.2, 6.2 e 8

  • Effect: 100 / 100 / 200 W
  • Sensitivity: 87 / 88 / 88 dB
  • Impedance: 8 ohm
  • Bass drivers: 1 x 174 / 1 x 177 / 2 x 177 mm
  • Dimensions: 230 x 735 x 260 / 230 x 750 x 260 / 278 x 916 x 328 mm
  • Weight: 11.5 / 12.5 / 25 kg
  • Prezzo:  £ 995 / £ 1,995 / £ 3,995

Produttore: LARSEN HIFI

CERCHI LE MIGLIORI OCCASIONI PER DIFFUSORI DA PAVIMENTO?

 

Condividi sui social network: