Giradischi: guida all’acquisto per risparmiare senza rinunciare alla qualità

guida-acquisto-giradischi-in-offerta

Voglia di vinile? Per inserire un giradischi nel nostro impianto non è necessario spendere follie. Mai come ora è possibile acquistare un turntable a cifre ragionevolissime. Scopriamo insieme i migliori affari del momento.


Quello del vinile è un ritorno destinato a durare. D’altro canto la storia ci insegna che, a meno di conclamata obsolescenza tecnologica, nessun media ha ucciso il precedente. La TV non ha ucciso la radio e nemmeno il cinema, internet non ha spazzato via la stampa e così via. Casomai quello che le le nuove tecnologie hanno fatto è stato ridurre le quote di mercato di quelle precedenti. Amen.

A dispetto di quello che credono in molti, godere del giradischi non è una cosa per ricconi annoiati, ma uno sfizio che qualsiasi audiofilo si può permettere, anche con budget ridotti

A dire il vero, secondo la mia esperienza nella maggior parte dei casi i giradischi che suonano male è perché sono settati male. Ma per questo c’è il prezioso ebook di Carlo Capitta Tutto sul giradischi.

Iniziamo subito con quello che è un vero e proprio best-buy, il giradischi Sony PS-LX300USB. Si tratta di un giradischi con la tradizionale trasmissione a cinghia, automatico, a 2 velocità (33 e 45 giri) e con pre-phono integrato. In dotazione si porta una puntina in diamante (che potrà facilmente essere sostituita con una più performante), ma soprattutto l’uscita USB e il relativo software per digitalizzare la propria collezione di vinili. A proposito del software, si tratta del blasonato Sound Forge, seppure in versione light

 

Audio-Technica AT-LP60-USB

Altro best-seller internazionale, da poco ribassato di prezzo, è il giradischi Audio-Technica AT-LP60-USB. Si tratta del diretto concorrente del Sony ed ha caratteristiche del tutto simili, s non per il software in dotazione, che in questo caso si tratta del diffusissimo (e gratuito) Audacity.

giradischi-pro-ject-13205-essential-ii

Se invece preferiamo le cose semplici, ma allo stesso tempo teniamo d’occhio la qualità e vogliamo metterci in casa un marchio blasonato in ambito HiFi, ecco il giradischi Pro-Ject 13205 Essential II. Nel suo palmares c’è il premio Award Turntable, nonostante sia solo un classico giradischi a cinghia, ma in dotazione si porta una testina Ortofon, lo stadio Phono MM, USB e DAC integrati per archiviare gli LP su computer .Costruito in robusto MDF, ha il motore sincrono a basse vibrazioni in DC e puleggia metallica isolati dallo chassis, l’asta a bassa massa da 8,6″in alluminio con cuscinetti in zaffiro e l’alimentatore separato per eliminare le interferenze.

flexson-vinylplay

Fra  i giradischi probabilmente meno noti che abbiamo selezionato c’è il Flexson VinylPlay, che arriva da un produttore specializzato in accessori per l’ecosistema Sonos. A dispetto dell’aspetto plasticoso, è un buon apparecchio interamente concepito e costruito in Gran Bretagna. Come spesso accade nei giradischi degli ultimi anni, può essere facilmente innestato in qualsiasi impianto grazie al pre-phono integrato, che gli consente di andare verso un amplificatore sprovvisto dello stadio MM o addirittura direttamente verso dei diffusori amplificati (magari anche multi-room). E’ l’ideale anche per digitalizzare la propria collezione di LP grazie all’uscita USB integrata.

crosley-cruiser

Un volta un giradischi come il Crosley Cruiser si sarebbe chiamato “phonovaligia“; si tratta di un giradischi a cinghia a 3 velocità (33 1/3, 45 e 78 RPM) per vinili dal diametro di 7, 10 e 12 pollici. Al suo interno trovano posto anche due altoparlanti full-range e l’uscita cuffia, manche le più tradizionali uscite RCA.
Ad un prezzo davvero risibile, col Crosley Criuser vi portare a casa una vera e propria operazione-nostalgia in piena regola.

 

Sì, va bene, ma i vinili come li puliamo? Ci sono tantissime soluzioni a disposizione, per tutte le tasche. Se vogliamo stare attenti al portafogli e portarci a casa una soluzione comunque efficace, ecco la spazzola antistatica eBoot, completa di spazzolino per la testina.

SCOPRI I MIGLIORI GIRADISCHI IN OFFERTA


Condividi sui social network: