Furutech DeMaga, per neutralizzare il magnetismo

La nuova Furutech DeMagα è una macchina realizzata per uno scopo speciale: scaricare il magnetismo che risiede o che si accumula in LP e supporti ottici, come CD, DVD, SACD, ecc. Obiettivo: ottenere migliori prestazioni sonore.

Furutech-DeMaga

La nuova Furutech DeMagα è una macchina realizzata per uno scopo speciale: scaricare il magnetismo che risiede o che si accumula in LP e supporti ottici, come CD, DVD, SACD, ecc. Obiettivo: ottenere migliori prestazioni sonore.

La Furutech DeMagα è un accessorio indispensabile per eliminare le distorsioni prodotte dal magnetismo.

Oltre a smagnetizzare i supporti di plastica, interviene anche per mantenere smagnetizzati i cavi di interconnessione, connettori e cavi di alimentazione… Anche in questo caso, per prevenire la distorsione introdotta dal magnetismo.

Perché smagnetizzare?

Perché un LP (vinile, cioè plastica) è soggetto a magnetizzarsi, Furutech spiega che il colpevole è il pigmento aggiunto alla plastica durante il processo di fabbricazione. Questo pigmento contiene piccole quantità di materiale ferroso che si magnetizzano quando il disco gira.

Il campo magnetico risultante è stato rilevato dalla Nanotechnology Center di Tokyo ed ha come effetto sul disco un netto calo delle prestazioni.

La teoria che sta dietro i benefici della smagnetizzazione dei supporti ottici è già più ampiamente conosciuta: l’alluminio utilizzato nello strato di superficie riflettente di CD / DVD / SACD contiene anche impurità ferrose. Quindi, suscettibile all’attivazione di un campo magnetico. Idem per l’inchiostro usato nella stampa delle etichette dei media.

Come avviene per i cavi, quando una corrente elettrica genera un campo magnetico che vi scorre attraverso. Inoltre, anche le impurità all’interno dei materiali di un cavo si magnetizzano e introducono ulteriori distorsioni.

La soluzione per i cavi, i loro connettori, gli LP e i supporti ottici sembra essere rappresentata dalla macchina Furutech DeMagα.

Alcuni importanti magazine del settore (6moon, AnalogPlanet e The Absolute Sound) hanno già avuto modo di testare la Furutech DeMagα, riportandone i risultati.

Caratteristiche della macchina smagnetizzatrice Furutech DeMagα

  • Dimensions (without spikes): Approx. 487 × 68 × 470 mm
  • Net weight: Approx. 11 kg
  • Rating: 230 V AC ±10 V (Europe), 110 V AC ±15 V (USA)
  • Prezzo: £ 2,200 (incl VAT)

Produttore: FURUTECH

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime