Google Chromecast Audio

Probabilmente ne saprete già tutto. Ma forse proprio tutto no. È arrivato Google Chromecast Audio e lo streaming non sarà mai più lo stesso. Che applicazioni trova in ambito HiFi?

Google Chromecast Audio dongle

Probabilmente ne saprete già tutto. Ma forse proprio tutto no. È arrivato Google Chromecast Audio e lo streaming non sarà mai più lo stesso. Che applicazioni trova in ambito HiFi?

Insieme al Chromecast 2 media streamer, Google ha annunciato un nuovo smartphone e – soprattutto, dal nostro punto di vista, l’inedito dongle Google Chromecast Audio, nome in codice Hendrix.

Google Chromecast Audio

Di cosa si tratta? Col Google Chromecast Audio siamo alle prese con un piccolo e versatile accessorio che consente di collegare wireless diversi tipi di sorgenti musicali a un altoparlante amplificato, o casse acustiche amplificate o – meglio ancora – al nostro impianto HiFi.

Il collegamento “fisico” avviene attraverso una presa dalla duplice funzione, già vista in azione in casa Apple, ovvero tramite mini-jack stereo o TOSLINK, che mediante un adattatore alloggia nel medesimo foro dell’uscita analogica (per la cronaca, il nome completo di questo tipo di presa è Toslink/Cox).

Tutto qui. Più o meno. Non c’è bisogno di alcuna noiosa operazione di paring, tipica degli ambienti Bluetooth, né di particolari configurazioni.

Il Google Chromecast Audio è alimentato mediante una porta micro-USB e si accende o si spegne alla bisogna. Quindi… basta entrare in casa, premere play sullo smartphone e la stanza s’inonda di musica.

 

audio-chromecast-specs

Per quanto riguarda applicazioni maggiormente coerenti con i bisogni degli audiofili, pensate di collegarlo al vostro DAC via TOSLINK (o all’ingresso aux dell’ampli mediante il cavetto mini-jack fornito in dotazione, opportunamente dotato di adattatore RCA) e in modalità wireless mandare la vostra playlist preferita, col vostro software preferito, direttamente dal vostro PC o Mac all’impianto.

Mai più, quindi, noiosi spostamenti di laptop vicino allo stereo, cavi che s’attorcigliano e l’annosa ricerca di presa libera per alimentare il computer portatile.

Questo dongle garantisce uno streaming audio senza “strappi” o interruzioni grazie all’adozione dei più sofisticati e moderni protocolli WiFi.

Ma non solo. Possiamo disseminare la casa di Google Chromecast Audio e realizzare senza alcun settaggio un sistema multi-room con pochi spiccioli.

Google garantisce per il suo Chromecast Audio una qualità audio coerente con le specifiche del Red Book, ovvero la stessa dei CD, compatibilmente col tipo di file che gli diamo in pasto.

Ovviamente possiamo mandare via Google Chromecast Audio all’impianto il sonoro dei video su YouTube, o dei servizi di streaming come Spotify, Deezer e altri ancora, partendo dal computer, dal tablet o dallo smartphone.

Per maggiori informazioni consulate direttamente la pagina dedicata al Google Chromecast Audio, dove scoprirete che… costa 39 euro (!).

Caratteristiche tecniche stramer Google Chromecast Audio (Hendrix)

  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
    Chromecast Audio
    Cavo patch da 3,5 mm per uscita stereo analogica
    Cavo di alimentazione
    Alimentatore
  • REQUISITI:
    Un sistema di altoparlanti con ingresso di linea/aux, ingresso ottico o RCA (cavi RCA e ottici non inclusi)
    Rete Wi-Fi
    Computer o dispositivo mobile compatibile. Requisiti minimi del sistema operativo: Android 4.1 e versioni successive, iOS 7.0 e versioni successive, Windows 7 o Mac OS X 10.7.
  • CARATTERISTICHE
    Porte e connettori: Jack da 3,5 mm con uscita audio digitale ottica e analogica, Micro USB
    Connettività/rete: Wi-Fi 802.11ac (2,4 GHz/5 GHz)
    Dimensioni: Chromecast Audio: 51,9 x 51,9 x 13,49 mm, Cavo audio: 146 mm, Cavo di alimentazione: 1,75 m
    Peso: 30,7 g
    Alimentazione: Alimentatore 5 V, 1 A
  • NOTE
    Il prezzo indicato è quello consigliato per la vendita al pubblico, IVA inclusa.
    Potrebbero essere applicate spese di spedizione. Alcune app sono a pagamento, e alcuni fornitori di contenuti richiedono di sottoscrivere un abbonamento.
    Le prestazioni di determinati servizi, funzioni e applicazioni di Chromecast dipendono dal dispositivo utilizzato con Chromecast e dalla connessione Internet.
    Chromecast è compatibile con smartphone e tablet Android 4.1 e versioni successive; iPhone®, iPad®, iPod iOS 7® e versioni successive; Chrome per Mac® OS X 10.7 e versioni successive, Chrome per Windows® 7 e versioni successive e Chrome OS.
Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime