Pro-Ject VC-S la macchina lava-dischi / vinili

Chi possiede una raccolta di vinili, facilmente ne ha molti che scricchiolano e frusciano. È una testimonianza del tempo, che inevitabilmente e inesorabilmente è passato. Ma niente paura, con una macchina lavadischi come questa Pro-Ject VC-S gli amati e preziosi dischi torneranno come nuovi.

pro-ject-VC-S lava dischi lp vinili

Chi possiede una raccolta di vinili, facilmente ne ha molti che scricchiolano e frusciano. È una testimonianza del tempo, che inevitabilmente e inesorabilmente è passato. Ma niente paura, con una macchina lava-dischi come questa Pro-Ject VC-S gli amati e preziosi dischi  torneranno come nuovi.

Nonostante abbiate avuto cura dei vostri dischi, quando li ascoltate si nota che non sono nuovi. Anche se li avete mantenuti a regola d’arte e non ci sono graffi, il risultato all’ascolto può essere deludente. Come mai? Eppure sono stati puliti e spazzolati accuratamente prima di farli leggere dalla testina del giradischi.

Purtroppo, si tratta solo di una pulizia apparente, solo superficiale. All’interno dei solchi non è così. Non lo potete vedere (se non con un microscopio), ma il tempo, un poco di umidità (sempre presente nell’aria) e la carica elettrostatica, hanno fatto ristagnare e appiccicare la polvere alle pareti del solco. E questa non viene via con una semplice spazzola, anzi, a volte, la spazzola non fa che incastrarla ancora meglio.

L’unica soluzione efficace è un accurato lavaggio sgrassante del vinile, che provvede anche a rimuovere meccanicamente la polvere più ostinata e scaricare la carica statica, anch’essa responsabile dei crepitii.

Ci sono vari sistemi, più o meno manuali, per fare questa operazione, ma la macchina che vi presentiamo è automatica e con una, max due rotazioni (meglio una in un senso, una nell’altro), provvede a tutto, anche alla perfetta asciugatura.

Per l’etichetta del disco, niente paura: un apposito morsetto impermeabile la protegge.

Il risultato è che il disco che credevate irrimediabilmente rovinato, torna come nuovo, non era graffiato, come forse immaginavate, ma aveva solamente i solchi sporchi e carichi di elettrostaticità.

Naturalmente, il vinile deve essere solo sporco, carico, ma non graffiato. Contro i graffi non ci sono macchine che tengano.

Questa Pro-Ject VC-S è dotata di pompa aspirante, clamp con guarnizione proteggi-etichetta, è utilizzabile anche per dischi a 78 giri e ha un ciclo di pulizia ultra rapido.

Il prezzo della macchina lavadischi Pro-Ject VC-S è di euro 449 (molto interessante, se paragonato a quello di altre macchine simili) e viene fornita con tutto il necessario,  compreso il liquido detergente. Con un supplemento di 30 euro è disponibile anche il coperchio.

Per quanto riguarda il detergente di ricambio questi sono i costi:

  • Wash IT 100 (100 ml) euro 17,50
  • Wash IT 250 (250 ml) euro 25
  • Wash IT 500 (500 ml) euro 39
  • Wash IT 1 (1 lt) euro 55
  • Wash IT 78 250 (250 ml) per dischi 78 giri euro 25
  • Wash IT 78 1 (1 lt) per dischi 78 giri euro 55

Produttore: Pro-Ject

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime