Marantz HD-AMP1

Un grande amplificatore in un piccolo case. E con un DAC dentro. È il Marantz HD-AMP1. Scopriamolo in dettaglio.

marantz HD-AMP1

Un grande amplificatore in un piccolo case. E con un DAC dentro. È il Marantz HD-AMP1. Scopriamolo in dettaglio.

Il Marantz HD-AMP1 mostra dimensione compatte, ma sfodera performances d’alta classe nascoste dietro un design moderno senza rinnegare il classico.

70 watt RMS su 4 Ohn (35 su 8 Ohm) è la potenza erogata in Classe D, ma i nudi numeri non devono trarre in inganno, questo “piccoletto” è in grado di sonorizzare qualsiasi ambiente domestico grazie a un generoso (e stabile) alimentatore e alla tecnologia Current Feedback proprietaria di Marantz.

Al suo interno troviamo un DAC ESS Sabre con doppio oscillatore e con moduli di filtro Marantz HDAM-SA2, una soluzione per ottenere effetti simili a quelli dell’upsampling. Le risoluzioni supportate sono 384kHz / 32bit in PCM e DSD 2.8MHz / 5.6MHz / 11.2MHz (seppure in modalità DoP).

Oltre a due ingressi analogici, troviamo una USB di tipo A frontale (per collegare al volo pennette e player MP3), USB di tipo B posteriore (dotata di circuito di isolamento e l’unica per il DSD), ma anche 2 ingressi ottici e 1 coassiale pronti a “digerire” di tutto, decoder e TV compresi.

Inoltre, l’amplificatore integrato con DAC Marantz HD-AMP1 dispone della tecnologia di filtraggio Marantz Musical Digital Filtering (MMDF), in pratica due filtri digitali selezionabili con caratteristiche adatte a soddisfare gusti diversi.

Per gli amanti dei dettagli più tecnici, il Marantz HD-AMP1 (come dichiara il produttore) non prende il segnale di retroazione all’uscita del modulo amplificatore, ma subito dopo lo stadio di filtro LC. Nel caso la retroazione sia presa prima del filtro LC, il diffusore acustico collegato non viene preso in considerazione nel processo di amplificazione, quindi l’amplificatore reagisce in modo molto critico a seconda del diffusore collegato e le prestazioni possono variare. Con un amplificatore switching accuratamente progettato e la retroazione presa dopo il filtro LC, l’impatto del diffusore collegato sulle prestazioni diventa molto contenuto. Inoltre, il fattore di smorzamento definito dalla impedenza di uscita dell’amplificatore e dall’impedenza del diffusore acustico collegato è anche meno sensibile alla frequenza. L’elevata velocità di risposta del concetto di amplificatore e il filtro LC di alta qualità assicurano un’ampia larghezza di banda e una risposta in frequenza lineare.

L’uscita per le cuffie è un’altra chicca del Marantz HD-AMP1; è uno stadio separato basato sul HDAM-SA2 e con selettore di guadagno.

Marantz HD-AMP1-rear

 

Prezzo: 1.199 €

Produttore: Marantz

 

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime