Yamaha A-S301, amplificatore low-cost per grandi risultati

Con l'amplificatore integrato Yamaha A-S301 è possibile entrare nell'alta fedeltà del suono dalla porta principale senza rinunce e senza dilapidare un patrimonio.

Yamaha A-S301 amplificatore low cost

Con l’amplificatore integrato Yamaha A-S301 è possibile entrare nell’alta fedeltà del suono dalla porta principale senza rinunce e senza dilapidare un patrimonio.

Il design dell’amplificatore integrato Yamaha A-S301 potrebbe non piacere a tutti, con quella sua austera aura retrò, ma siamo sicuri che una volta messo in azione… il suono conquisterà chiunque.

E se relazionato all’impegno economico richiesto… sarà amore!

Il progetto prevede l’impiego di circuiti ad alta qualità che il produttore denomina Total Purity Audio Reproduction Technology, una tecnologia Diretta e Simmetrica I/O (input to output).

In altre parole, la trasmissione del segnale è resa davvero semplice e diretta, senza troppi giri e fronzoli che rischiano di deteriorare la qualità del segnale, tenendo al minimo possibile la distorsione e il rumore.

Anche lo chassis ci mette del suo grazie ad accorgimenti anti-risonanza una struttura di rinforzo.

Nonostante siamo dalle parti di un amplificatore entry level, lo Yamaha A-S301 monta un trasformatore e una serie di condensatori customizzati, in buona compagnia di due relay diretti di percorso di segnale dei diffusori, sistema con un punto di messa a terra, dissipatore in alluminio estruso e componenti della massima qualità in grado di gestire senza sforzo i più esigenti segnali audio.

Lo Yamaha A-S301 entra così di diritto tra gli apparecchi che rispetta la filosofia del produttore giapponese, ovvero quella del “Natural Sound”, qui espressa anche e soprattutto attraverso la possibilità di innestare la modalità Pure Direct, che permette al segnale musicale di percorrere il percorso più breve possibile, bypassando buffer amp e controllo toni, loudness e controllo balance, virtualmente eliminando qualsiasi degrado del segnale per la massima purezza audio.

Abbiamo così svelato che l’amplificatore integrato Yamaha A-S301 monta un loudness di tipo analogico (come dicevamo sopra, escludibile); essendo separato dal volume generale, controlla il bilanciamento delle frequenze basse e alte, dando una completa gamma tonale a qualsiasi livello di volume e compensando la perdita di sensibilità dell’orecchio umano nelle alte e basse frequenze.

Sul pannello posteriore troviamo i 4 morsetti per pilotare 2 coppie di casse, una ricca schiera di ingressi fra cui quello phono MM e il tape comprensivo dell’uscita monitor, ma anche e soprattutto due ingressi digitali (Toslink e Coax). Bella sorpresa (per questa fascia di prezzo) la presenza dell’uscita sub.

Viene venduto a parte come accessorio, inoltre, l’adattatore Wireless Bluetooth YBA-11.

L’amplificatore ha una funzione di gestione dell’alimentazione che rileva quando non viene utilizzato per diverso tempo (circa 8 ore) anche se rimane acceso, e attiva automaticamente la modalità standby. In questo modo, anche se si dimentica di spegnerlo, i consumi sono ridotti al minimo.

Messo sulla graticola della prova d’ascolto, l’amplificatore integrato Yamaha A-S301 rivela un’audacia e un’autorevolezza tipica di amplificatori di ben altro costo, con la gamma media che rivela una naturalezza entusiasmante. Forse complici le caratteristiche della sala in cui lo abbiamo provato, abbiamo preferito alzare di pochi dB il controllo dei toni bassi per avere quel pizzico di spinta in più che nei generi musicali più moderni fa sempre piacere.

Insomma, primo impianto o ampli per la seconda casa… lo Yamaha A-S301 è una scelta che non lascerà rimpianti.

Yamaha A-S301 rear

Caratteristiche tecniche amplificatore integrato Yamaha A-S301

  • Minimum RMS Output Power (8 ohms, 20 Hz-20 kHz) 60 W + 60 W (0.019% THD)
  • Audio In / Out 8 / 2
  • Digital Input Yes (optical / coaxial)
  • Subwoofer Out Yes
  • DC out Yes
  • Pure Direct Yes
  • Power Management (Auto Power Standby) Yes
  • Potenza d’uscita massima (4 ohms, 1kHz, 0.7% THD, for Europe) 95 W + 95 W
  • Potenza dinamica elevata/canale (8/6/4/2 ohms) 100/120/140/150 W
  • Fattore di smorzamento 210
  • Risposta in frequenza 10 Hz-100 kHz +/-1.0 dB
  • Distorsione armonica totale (20 Hz-20kHz) 0.019% (50 W/8 ohms)
  • Rapporto segnale/rumore (CD) 99dB (input shorted, 200 mV)
  • ToP-ART (Total Purity Audio Reproduction Technology) Yes
  • Assorbimento energetico in stand-by 0.5W
  • Dimensioni (L x A x P mm) 435 x 151 x 387 mm; 17-1/8” x 6” x 15-1/4”
  • Peso 9.0 kg; 19.8 lbs.

Sito web: https://it.yamaha.com/

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime