Xduoo XD-05 Plus, DAC molto interessante e dal prezzo abbordabile

Grande grosso modo come uno smartphone, il DAC / amplificatore per cuffie Xduoo XD-05 Plus è un ottimo affare in senso stretto e un convertitore da tenere d'occhio in ogni caso.

Xduoo XD-05 Plus dac

Grande grosso modo come uno smartphone, il DAC / amplificatore per cuffie Xduoo XD-05 Plus è un ottimo affare in senso stretto e un convertitore da tenere d’occhio in ogni caso.

DAC e amplificatore per cuffie: spesso e volentieri convivono nello stesso apparecchio. Come nel caso del Xduoo XD-05 Plus, che con un accessorio venduto separatamente aumenta le sue features aggiungendo un ricevitore Bluetooth.

Come si intuisce dalla coda del suo nome, il DAC Xduoo XD-05 Plus è l’evoluzione di un apparecchio di circa tre anni fa. E di carne a cuocere in questa nuova edizione ce n’è parecchia, a cominciare dai nuovi circuiti e dai nuovi componenti.

Anche il chip dedicato alla conversione da digitale ad analogico è tutto nuovo: qui infatti troviamo l’ultra-performante AK4493EQ della Asahi Kasei.

In realtà, come i più smaliziati sanno, l’importanza della potenza di calcolo del chip di conversione è sì fondamentale, ma a parità di microprocessore la differenza alle nostre orecchie la fanno due cose: i filtri che ogni produttore applica agli estremi della risposta in frequenza e gli op-amp.

Gli op-amp del Xduoo XD-05 Plus fanno un lavoro egregio, come scopriremo fra poco, ma come se non bastasse… con un paio di click possono essere sostituiti dall’utente in cerca di un sound più personalizzato. Per la cronaca, in dotazione viene fornita una coppia di OPA1612.

L’azienda non si fa certo chiacchierare dietro e lo Xduoo XD-05 Plus arriva con tutte le possibili combinazioni di cavi USB: USB-C / USB-A, USB type-C / USB type-C e microUSB / USB type-C. Ma anche con i piedini in silicone da incollare alla bisogna, e l’adattatore 6.3 / 3.5 mm.

Sul fronte anteriore un piccolo schermo OLED fornisce informazioni sull’ingresso in uso (USB, Toslink, Coax). A fargli compagnia un controllo dell’upsampling e 3 switch: boost, bass, gain. Boost e bass suggerisco di lascarli spenti (a meno di avere a disposizione solo cuffie scadenti), il gain può risultare utile in alcune circostanza come nel caso di cuffie particolarmente esigenti.

All’ascolto il DAC Xduoo XD-05 Plus si rivela composto e allo stesso tempo energico sulle basse, sufficientemente analitico sulle medie e alte frequenze e non produce mai fatica d’ascolto. Ovviamente l’equilibrio generale potrebbe cambiare giocando a campare gli op-amp.

Volendo citare il lessico dell’amico che l’ha acquistato e me lo ha messo a disposizione per qualche giorno: il Xduoo XD-05 Plus ha un suono adulto.

Concludendo, siamo alle prese con un DAC / amplificatore per cuffia davvero molto compatto (e la cosa potrebbe non piacere a tutti), ma soprattutto ben suonante, ben più il basso budget richiesto per portarselo a casa.

Xduoo XD-05 Plus rear

Caratteristiche tecniche DAC / amplificatore per cuffia Xduoo XD-05 Plus

  • DAC chip: AK4493EQ
  • USB chipset: XMOS XU208
  • Output power: 1000mW at 32 ohms
  • Frequency response (amp): 10Hz~100kHz (±0.5 dB)
  • Frequency response (USB/SPDIF): 20Hz~20kHz (±0.5 dB)
  • THD+ N (USB/SPDIF in): 0.0016% at 1kHz
  • THD + N (aux in): 0.0009% at 1kHz
  • S/N: 117dB
  • Crosstalk: ≥75dB
  • Battery: 3.8V / 5000mAh
  • Battery life: ≥13 hours (USB in), ≥21 hours (SPDIF in), ≥40 hours (aux in)
  • Sampling Rate Support: USB (PCM): 16–32bit / 44.1–384kHz, DSP: DOP / NATIVE mode, DSD64–256 (1bit / 2.8M–11.2M), DXD: 24–32bit / 352.8K–384kHz, OPT/COA (PCM): 16–24bit / 44.1–192kHz, DSD: 1bit / 2.82 Mhz (DOP)
  • Compliant operating systems: Windows XP/7/8/10, Mas OS X, IOS, Android

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime