Icon Audio MB81, push-pull da 200 watt

Icon Audio MB81 è un'edizione limitata di amplificatori monoblocchi con valvole russe GU81 "new old stock". I primi push-pull al mondo a triodi con 200 watt di potenza.

Icon-Audio-MB81

Icon Audio MB81 è un’edizione limitata di amplificatori monoblocchi con valvole russe GU81 “new old stock”. I primi push-pull al mondo a triodi con 200 watt di potenza.

L’amplificatore Icon Audio MB81 è un’edizione molto speciale: un finale push-pull a triodo che  il fondatore di Icon Audio, David Shaw, stava costruendo per farsi un regalo di compleanno.

Dopo aver scoperto una quantità di valvole “new old stock” GU81, che venivano impiegate nei trasmettitori russi, Shaw iniziò a lavorare su un amplificatore prototipo, per conseguire un obiettivo: pilotare in modo efficace qualsiasi diffusore moderno high-end a bassa efficienza  a livelli realistici.

Shaw è stato a lungo un fan del triodo, che notoriamente costituisce la forma più pura di un circuito valvolare. Ma i triodi, si sa, hanno una limitata potenza. Così, dopo molti mesi di progettazione e di ascolto, Shaw ha prodotto l’Icon Audio MB81: un monoblocco a triodo in grado di fornire 200 sorprendenti watt RMS su un carico di 8 ohm, anche con il più esigente dei carichi.

Le valvole GU81 hanno un aspetto veramente maestoso: 260 mm di altezza, 100 di diametro e 1 kg di peso ciascuna. Anche se le GU81 sono ancora in produzione, Shaw ha utilizzato delle new old stock scelte a mano, per le loro caratteristiche di combinare risoluzione fine, musicalità coinvolgente e potenza.

Questi massicci amplificatori sono circa il 50% più grandi dell’ammiraglia Icon Audio MB845 MkIIm e pesano circa 100 kg al paio. Un quartetto di complessi trasformatori di uscita minimizzano la distorsione, consentendo un potenza dei bassi imbattibile e profonda.

Da questo regalo personale che Shaw a fatto a se stesso, il programma aziendale prevede di produrre gli amplificatori Icon Audio MB81 in un numero limitato per la vendita, con un prezzo stimato di 12.500 sterline al paio. Disponibili nel prossimo autunno/inverno 2014.

Gli MB81 sono in dimostrazione (per una settimana) presso il National Audio Show a Whittlebury Hall.

Caratteristiche generali monoblocchi Icon Audio MB81

  • Pura classe A triodo front-end
  • Stadio di uscita Triode GU81 push-pull
  • Le quattro valvole GU81s possono essere calibrate utilizzando il misuratore incluso Icon Audio ‘Easy Bias’
  • Cablaggio a mano con cavo audio PTFE, in puro rame placcato argento, per ottimizzare suono e affidabilità
  • Bassi rumore e distorsione, grazie al quartetto dei particolari trasformatori d’uscita

Prezzo: 12.500 £ la coppia

Produttore: ICON AUDIO

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime