IsoTek EVO3 Syncro Special Edition

Il cavo IsoTek Syncro è tornato con la IsoTek EVO3 Syncro Special Edition, la versione migliorata ed evoluta dell'IsoTek Syncro.

IsoTek-EVO3-Syncro

Il cavo IsoTek Syncro è tornato con la IsoTek EVO3 Syncro Special Edition, la versione migliorata ed evoluta dell’IsoTek Syncro.


IsoTek, il marchio leader dei principali prodotti di condizionamento per hi-fi e home cinema, ha lanciato un aggiornato IsoTek EVO3 edizione speciale del Syncro, il cavo di alimentazione pionieristico… Molto più di un semplice cavo.

Lanciato originariamente nel 2010, il Syncro è il cavo di rete più avanzato di IsoTek. Incorpora un’elettronica unica, per migliorare le prestazioni, ospitata in un cilindro di alluminio anti-risonante posizionato verso la fine del cavo. Questa elettronica è essenzialmente un pre-filtro, progettato per sincronizzare la rete al fine di ottenere una sinusoide perfettamente simmetrica, così da fornire significativi miglioramenti durante l’utilizzo con un qualsiasi sistema hi-fi.

Le elettroniche moderne tendono ad inquinare e interferire con l’alimentazione di rete locale che, conseguentemente, varia in qualità e coerenza. Questo a sua volta ha un impatto diretto sul funzionamento di qualsiasi componente elettrico, non ultimo un sistema audio ad alte prestazioni in cui ogni dettaglio conta.

La vasta gamma IsoTek di componenti di rete per condizionamento migliora la qualità della rete di alimentazione in modo significativo, filtrando i contaminanti, come le interferenze a radio frequenza (RFI) e le interferenze elettromagnetiche (EMI). Ciò garantisce che ogni componente della catena audio riceva potenza pura e coerente in linea con le sue esigenze specifiche.

Tuttavia, vi è un ulteriore problema con la fornitura di energia elettrica che ha avuto la tendenza a eludere la maggior parte dei filtri e condizionatori.

Il problema in questione è indicato come “DC sulla rete”. Nei componenti audio questo si manifesta come un ronzio di basso livello o ronzio emesso dal trasformatore in un amplificatore integrato o di potenza. Tradizionalmente ci sarebbe voluto un grande, pesante costoso alimentatore analogico, per eliminare il DC sulla rete. Il Syncro risolve questo problema.

Il Syncro combatte efficacemente la DC sulla rete, riequilibrando l’onda sinusoidale AC.

Nel progettare il Syncro, la sfida per IsoTek era quello di offrire una soluzione universale per  rimuovere la componente DC indesiderata e dannosa dalla rete, consentendo il passaggio della massima corrente possibile.

La ricerca di IsoTek ha portato alla conclusione che la rete elettrica deve essere un’onda sinusoidale pura di 50 o 60 Hz, con tensione corretta e buona simmetria, in grado di alimentare le apparecchiature audio di potenza con la massima efficacia.

Il Syncro è stato progettato per centrare (o sincronizzare, da cui il nome) l’onda sinusoidale della rete sulla linea dello zero volt, eliminando così qualsiasi ronzio acustico del trasformatore o dell’amplificatore.

Ciò si traduce anche in una riduzione complessiva del rumore di fondo, una maggiore profondità dei bassi, un migliore dettaglio, una migliore micro dinamica e un palcoscenico più aperto ed esteso.

Syncro non è un condizionatore di rete o un filtro nel senso comune della parola – dice Keith Martin, fondatore di IsoTek e amministratore delegato – Può essere utilizzato da solo per alimentare un singolo componente hi-fi e porterà miglioramenti significativi se utilizzato in questo modo. Tuttavia, è progettato principalmente come dispositivo di pre-filtro: per i migliori risultati basta collegare il Syncro in una presa a muro e utilizzarlo per alimentare un alimentatore condizionatore IsoTek. Il Syncro prende dalla rete elettrica forma d’onda e la riallinea prima della filtrazione dei contaminanti RFI, EMI e così via, e la invia all’unità di condizionamento, che alimenta ogni componente hi-fi e migliora le prestazioni di ogni anello della catena audio.

Ecco i miglioramenti del cavo IsoTek EVO3 Syncro Special Edition

Il cavo nella nuova edizione EVO3 del Syncro è dotato di tre conduttori in rame ultra-puro-argentati da 3.0 sqmm OCC (Ohno Continuous Cast) disposti in una configurazione innovativa a forma quadrata di 40 fili, ogni filo è anch’esso di sezione quadrata. Questo design unico offre una superficie di contatto allargata inter-strand, che, in combinazione con il livello di gran lunga superiore del rame OCC di alta purezza rispetto ai tradizionali rame OFC, offre un’eccezionale conducibilità elettrica.

Un dielettrico di alta qualità in Teflon FEP viene estruso su ogni conduttore, offrendo una bassa costante dielettrica su un’ampia gamma di frequenze. Ai tre conduttori viene conferita una leggera torsione per contribuire a bloccare RFI e EMI. Poi i conduttori vengono circondati da un cotone marchio IsoTek, come riempitivo, che riduce la microfonia e che possiede anche eccellenti proprietà dielettriche, simile al FEP.

Quindi, l’intera realizzione è a doppia schermatura, racchiudendo il tutto in un involucro Mylar, per fornire un buffer dielettrico supplementare prima di applicare uno scudo attivo di rame OFC per la massima reiezione dei disturbi ad alta frequenza. Un robusto e durevole rivestimento esterno in PVC termoresistente dà un elevato grado di flessibilità e resistenza meccanica.

Infine, il cavo è terminato a mano con connettori placcati 24 carati di qualità audiophile. Questi connettori sono disponibili nelle varietà C7, C15 e C19 IEC e garantiscono la compatibilità con una vasta gamma di apparecchiature audio e AV.

Caratteristiche principali cavo IsoTek EVO3 Syncro Special Edition

  • Rimuove la componente DC nociva dalla rete di alimentazione, riequilibrando l’onda sinusoidale della rete sulla linea di zero volt
  • Può essere utilizzato con tutte le soluzioni di condizionamento tra cui IsoTek, o direttamente con qualsiasi sistema hi-fi
  • I conduttori di rame argentato Ohno Continuous Cast (OCC) offrono eccezionali livelli di conducibilità, oltre ad essere molto robusti, con minor probabilità di rompersi o di degradare nel tempo
  • Costruzione innovativa del cavo dotato di tre conduttori 3.0 sqmm quadrati di 40 fili a sezione quadrata, per fornire una superficie di contatto allargata, per conduttività elettrica superiore
  • Alta qualità del dielettrico in Teflon FEP, per fornire una bassa costante dielettrica su un’ampia gamma di frequenze, mentre il cotone di riempimento aggiunge smorzamento meccanico e riduce la microfonicità
  • L’avvolgimento in Mylar protegge il cavo da radiazioni ad alta frequenza, mentre un attivo OFC, con schermatura in rame RFI, scarica a terra e protegge i conduttori dal rumore di modo comune
  • Disponibile terminato per il Regno Unito, UE, USA e spine di alimentazione australiane con connettori C7, C15 e C19 IEC
  • Lunghezza totale del cavo: 2,2 m compreso cilindro centrale
    Prezzo: £ 1.195

Produttore: ISOTEK

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime