EB-50: la prima cuffia Studio Monitor in-ear di Musical Fidelity

Condividi!

MUSICAL-FIDELITY-EB-50

Una linea tracciata con un righello… Questa è la curva di risposta della nuova cuffia Studio Monitor in-ear Musical Fidelity da 28 grammi. La prima cuffia in-ear di Musical Fidelity non poteva che essere speciale: l’EB-50 è definita dalla Musical Fidelity  un vero e proprio monitor  da… indossare.

Chi comprende il significato della parola “studio monitor” nell’area audio, visualizza mentalmente un trasduttore, che possiede  la massima perfezione nella riproduzione della musica. Uno studio monitor deve poter dare: ampia banda passante, risposta in frequenza virtualmente piatta, distorsione bassissima ed eccellente gamma dinamica.

La nuova cuffia studio monitor della Musical Fidelity EB-50 offre tutto questo ed utilizza, per gli elementi da 6 mm, una tecnologia  chiamata Balanced Armature.  Gli elementi sono montati in una struttura di metallo multistrato anti-risonante, che elimina le vibrazioni interne ed il tutto è incapsulato in corpo in alluminio non risonante  military-spec.

Moltissime cuffie utilizzano elementi standard con tecnologia moving coil, concettualmente  simili ad un altoparlante in miniatura. La tecnologia Balanced Armature è diversa da quella tradizionale.  Restituisce meno distorsione, meno inerzia e performance complessive decisamente migliori . La risposta in frequenza della EB-50 è diritta, come se fosse disegnata con un righello.

Musical Fidelity ha sviluppato da zero un progetto che, per molti aspetti, si discosta dall’approccio tradizionale.  Il tutto  per raggiugere un suono rifinito e  potente nei bassi, come in ogni modello della Casa inglese. I due fattori i più importanti per un progetto di una cuffia in-ear sono gli elementi ed il corpo  che li contiene: l’EB-50 usa appositamente due  elementi  high performance balanced armature.  Il corpo è costituito da una struttura in alluminio military –spec, anti risonante, che permette all’elemento di fornire il suo potenziale massimo.

La studio monitor EB-50 è anche phone-friendly, dotata di un microfono con mute, posto sul cavo lungo 1,2 metri, per poter essere usata anche con gli smartphones. Inoltre, è dotata di un sistema che ne permette un utilizzo confortevole dietro l’orecchio e di un contenitore morbido, dove riporla quando non la si usa.

È sempre difficile descrivere il suono a parole:  il confronto tra il suono delle studio monitor EB-50, con quello delle altre cuffie tradizionali, si potrebbe definire come il confronto tra il suono di un diffusore elettrostatico bipolare e quello di un diffusore con altoparlanti a bobina. Gli elettrostatici restituiscono un suono definibile come leggero, arioso e delicato, pieno di dettagli e di senso di presenza. In contrasto, un buon diffusore, che usa altoparlanti a bobina, sembra avere un suono più pesante, senza quella squisita chiarezza e delicatezza, ma più deciso sulle basse frequenze.

La risposta in frequenza della EB-50 mostra che la risposta ai bassi nelle Studio Monitor Musical Fidelity è virtualmente perfetta, senza colorazione e senza enfatizzazione.  La sua qualità sonora è delicata e rifinita. Quando una nota bassa arriva, viene riprodotta senza colorazione e senza coda.  Molto simile a quello che accadrebbe con un diffusore elettrostatico ultra high quality.

La sensibilità è alta (> 100 dB) e la distorsione è molto bassa. L’elevata sensibilità e la riproduzione quasi esente  da inerzia, contribuiscono a quel suono pulito e trasparente, normalmente associato ad un diffusore elettrostatico.   Il basso è solo da sentire, tanto è  impressionante. È profondo e chiaro oltre che velocissimo.

L’EB-50 vengono fornite con una custodia, che include 7 paia di cuscinetti, per scegliere quello che meglio sigilla il condotto uditivo di chi le indosserà. Il prezzo suggerito al pubblico è di 197 euro IVA inclusa.

Caratteristiche tecniche della cuffia cuffia monitor in-ear Musical Fidelity EB-50

  • Tipo : Balanced Armature (6 mm)
  • Risposta in frequenza: 10 Hz ÷ 20 KHz
  • Livello di pressione sonora: > 100 dB ±3dB (a 1 KHz)
  • Impedenza : 26 Ω ±10%
  • Attenuazione rumori esterni : 26 dB
  • Connettore: jack 3,5 mm Gold-Plated
  • Lunghezza del cavo: 1,2 m
  • Peso: 28 gr

Produttore: MUSICAL FIDELITY

Distributore: SO

 

               MUSICAL-FIDELITY-EB-50-ACCESSORI

 

 


Condividi!