iFi Audio Uno, il DAC MQA entry level

È già disponibile il DAC iFi Audio Uno: sta in un palmo di mano ed è compatibile con DSD e MQA, oltre a funzionare anche come convertitore per smartphone. Il tutto per una manciata di euro.

È già disponibile il DAC iFi Audio Uno: sta in un palmo di mano ed è compatibile con DSD e MQA, oltre a funzionare anche come convertitore per smartphone.

iFi non è nuova a soluzioni a basso costo e ultra-performanti e il nuovo Uno si inserisce proprio in quest’ottica.

Già disponibile in Italia all’allettante prezzo di 79 euro, misura misura 9 cm x 2,6 cm x 8 cm, non certo portatile ma di sicuro facilmente spostabile dalla scrivania all’impianto principale.

iFi Audio Uno dac

Il DAC viene alimentato da una USB-C, che a detta del produttore è pronta a ricevere flussi PCM, DSD e MQA da PC, Mac e smartphone.

Il pannello posteriore mostra un’unica uscita analogica basata sui classici pin jack RCA, mentre sul frontale si scopre il pulsante Power Match, che aggiunge 6 dB di guadagno tramite la circuitazione DRE (Dynamic Range Enhancement), e il pulsante EQ, in pratica una serie di 3 preset dal nome auto-esplicativo: Film, Game e Musica (il più neutro di tutti).

iFi Audio Uno rear

Sotto il cofano, la conversione da digitale ad analogico è affidata al convertitore ESS Sabre ES9219MQ/Q, capace di gestire risoluzioni fino a 32 bit/384kHz, Tidal Master (MQA), DSD a 11,2 MHz e DXD384, con una dinamica di 112dB. A fargli buona compagnia, i collaudatissimi capacitori TDK C0G in ceramica.

Il manopolone del volume (che gestisce anche il volume dell’uscita cuffia da 3,5 mm) cambia colore in funzione della tipologia di segnale che l’iFi Uno sta ricevendo.

Se siete ansiosi di provare il formato MQA sena svenarvi, se vi serve un convertitore da spostare da una parte all’altra, se volete alzare il livello del suono della vostra postazione desktop audio, o più semplicemente vi serve un DAC per un secondo impianto… il DAC iFi Audio Uno merita una chance.

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime