D’Agostini Lab Studio e Design: l’approccio consulenziale alla vendita dei prodotti Hi-Fi. La nostra intervista

Dalle ceneri dello storico negozio Hi-Fi D'Agostini è nato il D'Agostini Lab Studio e Design, una show-room in cui gli appassionati non trovano un semplice rivenditore, ma un vero e proprio consulente, a disposizione per costruire insieme la catena Hi-Fi dei propri sogni.

Il nome D’Agostini è legato in modo inscindibile al mondo hi-fi dal 1967, in quasi 60 anni tre generazioni hanno dato vita a Roma ad un punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati Audio e Audio-Video nlla storica sede di via Prenestina (ormai chiusa a vantaggio di una nuova e moderna sede).

L’apertura di un nuovo polo, in un momento di crisi che riguarda sia il settore consumer, sia quello Hi-End, acuito dalla non facile congiuntura attuale, ci ha positivamente incuriositi tanto da chiedere ad Alessandro D’Agostini un’intervista.

DAGOSTINI LAB STUDIO E DESIGN4

DAGOSTINI LAB STUDIO E DESIGN alessandro jpeg
Alessandro D’Agostini

Da Hi-Fi D’agostini (1967) a D’Agostini Lab Studio e Design. Cosa sta a significare “Lab Studio e Design”?

Quello che voi vedete qui è una show-room ma, passando per quella scala si accede al piano superiore dove troviamo lo studio di architettura ICS di Roberta Caccavale e lo studio di ingegneria.

In questa struttura convivono quindi tre realtà?

Certamente, tre realtà con professionalità a disposizione dei clienti o anche dei professionisti esterni che desiderino collaborare con noi secondo forme co-working che andremo a definire di volta in volta.

I nostri servizi vanno dalla ristrutturazione parziale o completa di un immobile chiavi in mano, con fornitura di materiali e manodopera, alla progettazione degli spazi interni di abitazioni, uffici, attività commerciali, strutture ricettive, facendo capo a due criteri fondamentali: funzionalità e senso estetico. Possiamo realizzare stanze insonorizzate e/o trattate acusticamente con o senza fornitura dell’impianto audio stereo, multi-room o audio video, fornire un apparato stereofonco, multi-room o audio video, disponiamo anche di dischi in vinile e di una macchina professionale ad ultrasuoni per il lavaggio.

Come è articolato il Lab?

Il LAB conta 4 sale audio/video e cuffie che rappresentano il cuore della struttura. Le sale sono collegate da un lungo ed ampio corridoio centrale che ospita i prodotti Hi-Fi nelle vetrine incassate a muro, illuminate dalle enormi vetrate che permettono l’ingresso della luce dall’esterno.

Le sale, come tutta la struttura, sono state progettate ed arredate dall’architetto Roberta Caccavale. Gli impianti audio video sono stati progettati e installati da me; con l’architetto Roberta Caccavale abbiamo curato l’acustica e l’isolamento acustico.

Ciascuna delle quattro sale è dedicata ad un membro della famiglia: Augusto, Tito, Tazio e Aristide. Un omaggio ed un ringraziamento alla nostra lunga tradizione familiare nel mondo dell’HiFi con i valori, la tradizione e la passione di sempre.

DAGOSTINI LAB STUDIO E DESIGN 2

Sala Augusto/Auditorium

La sala Augusto/Auditorium, la più grande, è prenotabile per proiezioni o ascolti privati. Dispone di un ingresso indipendente e di uno spazio bar completamente attrezzato. La sala incorpora un sistema audio multicanale, configurabile a richiesta. Ha una superficie di 50 mq alla quale se ne aggiungono 11 per la zona cucina/caffetteria e altri 9 di bagno e antibagno, finemente arredati.

Alla sala Auditorium è collegato un magazzino di 11 mq, utilissimo soprattutto per l’uso tecnico. Adiacente a questa sala si trova l’ingresso/reception, che si estende per altri mq 34. L’auditorium è fornito di un guardaroba dedicato.

Sala Tito/Stereo

La sala Tito/Stereo ha un look tradizionale arricchito dall’uso del parquet posato a spina di pesce, zoccolo battiscopa con modanature a forte spessore, controsoffitto a cassettoni con stuccoline perimetrali. I pannelli acustici sono di Artnovion.

Sala Tazio/Multimediale

La Tazio/Multimediale è la sala audio/video equipaggiata con un proiettore di fascia alta incassato a scomparsa nel soffitto con staffa motorizzata, telo lumene anche questo a scomparsa ad incasso nel controsoffitto con profili verniciabili a colore per una completa mimetizzazione. La sala incorpora un sistema audio multicanale, configurabile a richiesta.

DAGOSTINI LAB STUDIO E DESIGN cuffie

Sala Aristide/Cuffie

La sala Aristide/Cuffie è una proposta di stile contemporaneo di 9mq con realizzazione di pitture geometriche che creano un inganno ottico di coni di luce e ombre. Un luogo raccolto e riservato dove poter godere di una esperienza di ascolto totalmente privata.

DAGOSTINI LAB STUDIO E DESIGN 32

Una show-room dedicata all’acustica?

Certamente, abbiamo riservato una particolare attenzione all’illuminazione ed al comfort, con l’obiettivo finale di offrire la migliore esperienza sensoriale possibile.

L’intera struttura è dotata di WiFi multiroom e connessione in fibra ottica, ideale anche per lo streaming in alta risoluzione.

Tutte le sale sono dotate di porte acustiche realizzate su nostre specifiche in falegnameria artigianale.

Gli ambienti della show-room negli allestimenti base o personalizzati possono anche essere noleggiati da singoli o da aziende/professionisti.

Tutte le nostre sale o l’intero show-room è disponibile per eventi privati come proiezioni, presentazioni di progetti, meeting o qualunque altra manifestazione che necessiti di sale spaziose, dotate di sistemi avanzati di riproduzione audio e video di alta qualità.

Un impianto di aria condizionata e di ricircolo di ultimissima generazione permette di godere del clima perfetto in ogni stagione in perfetto silenzio.

Su richiesta, possiamo fornire una o più hostess con o senza servizio bar.

WhatsApp Image 2024 01 25 at 18.16.34 3

Complimenti, si tratta di una bella novità nel nostro panorama che spero venga compresa dai nostri lettori, tornando ai prodotti HiFi cosa possiamo trovare ed ascoltare da voi?

Siamo rivenditori Home Vision, quindi abbiamo i prodotti: Astri, Bowers & Wilkins, Blumenhofer-Acoustics, Classé, Definitive-Technology, Denon, Focal, Goldring, Harbeth, Marantz, Naim Audio, Neat Acoustics, Nordost, Octave, Parasound, Polk-Audio, Q Acoustics, Qed, Quadraspire, Rega, Screenline, Sony- Professional, Ton-Trager, Totem-Acoustics, Transrotor.

Abbiamo una partnership con Hifight, che distribuisce: Kef, Dynaudio, Atc Opera Loudspeakers Unison Research, Hegel, Chord, Chord Electronics, Cambridge Audio, Cyrus, Lyngdorf, Isoacoustics, Mofi, Ruark Audio, Elipson, Norstone, Volumio, Tangent, Art Sound, Eltax, Essential Audio Tools, Lumene, Torus Power, senza dimenticare i nostri distributori storici MPI e Audiogamma.

Al di la dei prodotti, noi vendiamo professionalità e consulenza, per chi desidera acquistare i nostri prodotti fuori da questo contesto abbiamo anche un sito per la vendita on-line.

Questi spazi sono stai creati per dare al cliente l’opportunità di ascoltare tutti gli apparecchi che vendiamo in ambienti controllati, con la massima calma e assistenza cosa che non è possibile nelle fiere di settore che utilizzano improbabili stanze d’albergo o sale conferenze dove non è possibile effettuare un ascolto di qualità in completo relax.

Da ultimo vi ricordiamo che il parcheggio privato è situato al civico 49. Il nostro consiglio è quello di chiamarci prima di arrivare in modo da riservarti il posto!

Per chi viene da fuori abbiamo un hotel convenzionato il Trilussa Palace a Piazza Ippolito Nievo, 25, 00153 Roma [codice sconto (valido sia online che di persona): dagostinilab]

Salutiamo Alessandro per la disponibilità e la cortesia dimostrata e ci accingiamo all’ascolto delle poderose Genelec 8831A.

DAGOSTINI LAB STUDIO E DESIGN 1 1

D’AGOSTINI LAB STUDIO E DESIGN
Via Francesco Catel 37-49 00152, Roma
Tel: +39 06 8629 2661
email: info@dagostinilab.it

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime