Amphion Argon 3S

Arrivano dalla Finlandia le Amphion Argon 3S, casse acustiche con una impostazione a dir poco… ultra-analitica.

Seppure commercializzate anche qui in Italia, le casse acustiche Amphion non sono proprio sulla bocca di tutti. Eppure… dovrebbero.

Le Amphion Argon 3S sono diffusori di tipo studio monitor a radiatore passivo, robuste, eleganti e – promettono – praticamente insensibili alle deformazioni del suono prodotte dall’ambiente d’ascolto.

Le caratteristiche tecniche dichiarano 38 Hz verso il basso e 25 kHz verso l’alto come liti della risposta in frequenza; da una parte confortante, dall’altra stupefacente se paragonato alle dimensioni compatte della cassa acustica.

Le Amphion Argon 3S riescono ad avere una curva di risposta in frequenza praticamente piatta a partire dai 50 Hz (come misurato da https://bit.ly/2MUuxPp).

Disponibili in un’ampia varietà di finiture, davvero misteriosamente queste piccolette non hanno alcuna griglia di protezione per il radiatore passivo (che è prevista come optional, sigh), che dato il suo naturale posizionamento sulla parete posteriore costringe a un posizionamento su stand e ad almeno 60 centimetri dalla parete di fondo.

Il tweeter da 1 pollice e in titanio è montato in una maschera a cerchio dalle dimensioni davvero generose, al fine di ottimizzare l’angolo di dispersione, mentre il woofer da 6 pollici e mezzo è in alluminio, così come il radiatore passivo.

Il risultato è un suono che spreme ogni minimo dettaglio dalla sorgente musicale, generoso in basso e utra-analitico in alto, ma senza per questo mai risultare affaticante.

Caratteristiche tecniche diffusori studio monitor Amphion Argon 3S

  • Operating principle Two-way, passive radiator
  • Drivers 1″ titanium tweeter, 6½” aluminum woofer
  • Weight 12 kg (26 lbs)
  • Crossover point 1600 Hz
  • Sensitivity 87 dB
  • Frequency response 38 – 25.000 Hz -6dB
  • Power recommendation 50 – 150 W
  • Handmade in Finland

Prezzo di listino: 2.150 la coppia (vendute anche singolarmente a 1.075 ciascuna).