AVI DM10 casse attive e subwoofer

Nei diffusori attivi da stand AVI DM10, completi di subwoofer, c'è anche il DAC. Quello che occorre è solo la fonte.

avi-dm10

Nei diffusori attivi da stand AVI DM10, completi di subwoofer, c’è anche il DAC.  Quello che occorre è solo la fonte.

AVI è una società britannica specializzata in altoparlanti attivi e subwoofer e i diffusori AVI DM10 costituiscono quanto di più completo si possa desiderare in un sistema audio.

L’azienda è il frutto del progettista e ingegnere Martin Grindrod, che vedendo da quasi un decennio il mercato dei componenti hi-fi separati in declino, si rese conto che era necessario un cambiamento sostanziale.

Questo cambiamento ha significato un orientamento verso i diffusori attivi, in un primo momento utilizzando diffusori con moduli amplificatori di potenza, che richiedevano un preamplificatore convenzionale, ma poi ha voluto completare l’opera, con l’aggiunta di un DAC e una semplice linea preamplificatrice ben progettati. Il che ci porta ai giorni nostri e ai diffusori AVI DM10.

Il diffusore AVI DM10 è il più grande dei due modelli da stand attualmente in produzione (c’è anche il DM5). In entrambi i casi, i driver comprendono un tweeter da 25 millimetri, con cupola in seta e una unità da 165 millimetri, con cono in carta per i bassi costruito secondo specifiche AVI da Sinar Baja, una società indonesiana che sfrutta una notevole quantità di Scanspeak DNA nei suoi team di progettazione e ingegneria.

La sezione attiva delle casse AVI DM10 è dotata di un amplificatore da 75 W per i tweeter e un amplificatore da 250 W per le unità dei bassi. E non si tratta di amplificatori in Classe D, ma di amplificatori lineari con transistori di potenza bipolari, scelti per motivi di qualità del suono quando si tratta di stato solido.

Il crossover è una rete dell’ottavo ordine Linkwitz-Riley (LR8) con taglio a 2 kHz. Questo lascia ancora un’ottava completa nell’unità di 165 millimetri prima che raggiunga i suoi limiti naturali. La rete LR8 –realisticamente realizzabile solo con un crossover attivo – ha un pendio molto ripido, 48 dB / ottava, che si restringe drasticamente nella zona d’incrocio; cosa estremamente rara.

Il DAC nei diffusori è dotato di due connettori Toslink S / PDIF, ma evita connessioni S / PDIF, USB, HDMI, wireless o Ethernet coassiali. Toslink è spesso trascurato dagli audiofili, ma in realtà è uno dei collegamenti audio digitali più flessibili attualmente disponibili. La sua inclusione significa che il DM10 può accedere a qualsiasi cosa, da un lettore CD di fascia alta o altri lettori di rete, come i laptop Sonos e Google Chromecast Sonos e anche televisori e console di gioco.

Il circuito DAC utilizza un chip Wolfson WM8741 capace di 24-bit / 192 kHz, anche se la conversione della frequenza di campionamento viene utilizzata per riprodurre musica in un preset 24-bit / 96 kHz.

Accanto alla sezione DAC vi è un ingresso linea analogico stereo, con connettori RCA dorati di alta qualità, Anche i collegamenti dal diffusore master al canale destro e al subwoofer sono previsti con gli stessi connettori RCA.

I diffusori AVI DM10 vengono forniti anche di telecomando.

Il subwoofer, anch’esso attivo, impiega un woofer da  250 millimetri il cui cono è capace di una escursione impressionante: 5 centimetri. È pilotato da un amplificatore lineare da  200 W. Il cabinet, sigillato, ha le impostazioni tra 20 Hz e 100 Hz, con 60 Hz di posizione ottimale per l’utilizzo con i diffusori AVI DM10. È anche presente un controllo di livello, per integrare alla perfezione il diffusore nella stanza di ascolto.

diffusori AVI DM10 e il sub si integrano così bene da lasciar pensare ad un sistema a tre vie.

Con questo sistema AVI intende offrire buoni prodotti che funzionano bene in ambienti domestici, senza costare una fortuna… Ma solo se l’audiofilo riesce a scrollarsi di dosso la “dipendenza da componenti” e rinunciare a tutte quelle elettroniche a cui è abituato.

avi-dm10-rear

Caratteristiche tecniche sistema di diffusori e subwoofer attivi AVI DM10

DM10

  • Type: two-way, front ported active loudspeaker
  • Optical S/PDIF: Stereo data 24 bit 96 kHz (limited by Optical connector)
  • Power Amplifiers: Linear Class AB, 2 × 75 and 2 × 250 Watts
  • Analogue input sensitivity: 500 mV
  • Distortion: Typically 0.002%
  • Volume control range: 100dB (1/2dB steps)
  • Electronic crossover: 2.35 kHz to tweeter, 8th Order Linkwitz Riley
  • Finish: White Ash, Cherry, Walnut, Light Oak as standard
  • Dimensions (W×D×H): 20 × 31 × 26 cms
  • Weight: 26 kilos

Prezzo: £ 1.500 la coppia (Black Ash finish, +£ 50, Rosewood finish, +£ 100)

Subwoofer

  • Type: Sealed box, 250 mm active subwoofer
  • Drive unit: 250 mm long throw bass unit
  • Amplifier power: 200 W Linear Class AB
  • Controls: Level and frequency cut off
  • Finishes: White Ash, Cherry, Black Ash
  • Dimensions (W×D×H): 46 × 36 × 36 cms

Prezzo: £ 800

Produttore: AVI

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime