Klipsch La Scala AL5, 121 dB di dinamica!

Le casse acustiche Klipsch La Scala AL5 sono l'evoluzione di una serie di modelli la cui prima apparizione risale al 1963. Altissima dinamica, caricamento a tromba e 3 vie per avere tra le mure domestiche un sound di tipo professionale.

Klipsch La Scala AL5

Le casse acustiche Klipsch La Scala AL5 sono l’evoluzione di una serie di modelli la cui prima apparizione risale al 1963. Altissima dinamica, caricamento a tromba e 3 vie per avere tra le mure domestiche un sound di tipo professionale.

In origine erano casse acustiche professionali, si trovavano spesso nei cinema. Poi… Col tempo… dello stesso progetto ne è arrivata la versione casalinga. E ora… ecco le Klipsch La Scala AL5.

Si tratta di una coppia di diffusori dalle dimensioni generose, a 3 vie, interamente con caricamento a tromba e con l’impressionante dinamica di 121 dB.

L’idea di base è quella di riprodurre le sensazioni di un concerto dal vivo tra le mura domestiche.

Il tweeter è in neodimio, da 25 millimetri, è dotato di tromba Tractrix e monta un diaframma in polyimide, con la bobina in rame purissimo. Secondo il produttore, si tratta del tweeter consumer con la maggiore efficienza.

Il midrange è di tipo a compressione e misura 50 millimetri: secondo Paul W. Klipsch è la parte più comportante di una cassa acustica.

Il woofer è davvero generoso: 38 cm per scendere a 45 Hz senza distorsioni. Si tratta dello stesso modello del progetto originale del 1963 (Klipschorn) ed è montato dietro una tromba ripiegata.

Grande cura anche nella costruzione del cabinet, realizzato con pannelli multistrato in betulla e MDF da 25 mm. All’interno è fisicamente separato un due ambienti differenti, uno per il woofer e l’altro per il midrange e il tweeter.

I cavi AudioQuest Type 4 Star-Quad Geometry sono deputati al cablaggio interno e sono nella versione con isolamento in fibra di carbonio e polietilene.

Il prezzo delle Klipsch La Scala AL5 dovrebbe sfiorare i 15.000 euro la coppia.

Caratteristiche tecniche casse acustiche Klipsch La Scala AL5

  • 3 vie, da pavimento
  • Woofer: 38 cm in fibra composita con tromba ripiegata
  • Midrange: a compressione da 51mm con tromba esponenziale
  • Tweeter: a compressione da 25mm con tromba Tractrix 90°x40°
  • Risposta in frequenza: 51÷20k Hz ± 4dB
  • Sensibilità: 105 dB
  • Max SPL: 121dB
  • Potenza: 100-400W
  • Dimensioni (LxAxP): 616 x 1016 x 643 mm
  • Peso: 91 kg

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime