Magico S1, i nuovi diffusori entry level

Condividi!

magico-s1-diffusori

Di questi tempi è meglio farsi tutto da soli, possibilmente in casa. Così, a dispetto di tutti i giornalisti di settore, ecco che il distributore italiano di Magico, Audio Graffiti, ci invia questa recensione sui diffusori Magico S1.

 

Riceviamo dal distributore italiano e pubblichiamo

Eccole! Finalmente sono arrivate e subito sono state installate nella saletta al piano terreno per una prima prova. Come suoneranno i nuovi diffusori di livello base di Magico?  Sapranno dimostrare l’eccellenza e la superiorità del marchio?  Ma soprattutto, saranno concorrenziali rispetto ad altri diffusori del medesimo prezzo?

L’impressione è quella di un prodotto dello standard di Magico, ovvero  un diffusore con il più alto livello di rifinitura, costruito con il sapiente uso di materiali pregiati. Ancora una volta il costruttore ha voluto utilizzare il metallo per la produzione del cabinet, realizzando un diffusore assolutamente innovativo nelle dimensioni, nella struttura e nella componentistica.

Esteticamente ben proporzionati, grazie al design armonico, i diffusori Magico S1 troveranno estrema facilità di inserimento negli arredamenti, di cui entreranno a far parte integrante.

Sono quattro le colorazioni previste e due i livelli di rifinitura, ovvero si potranno avere opachi o lucidi. Molto belli in entrambe le situazioni, tali rifiniture creeranno imbarazzo nella scelta.

Il cabinet è in estruso di alluminio monoscocca, dello spessore di 9,5 mm, tale da avere un’ottima solidità per ridurre drasticamente le risonanze interne e lo smorzamento. Questa struttura porta il peso complessivo a ben 43 kg, malgrado le dimensioni contenute, soprattutto in larghezza e profondità, che sono rispettivamente di soli 25 e 23 cm. L’altezza invece è di  117 cm, comprendendo le 4 punte regolabili.

I diffusori Magico S1 sono a due vie ed utilizzano altoparlanti del più alto livello tecnologico, per poter competere con diffusori del medesimo prezzo di maggiori dimensioni e con più driver. I progettisti hanno voluto creare un diffusore che potesse suonare bene anche in condizioni critiche, magari vicino a pareti, soluzione che spesso viene adottata da chi non vuole o non può permettersi di avere le casse acustiche al centro della propria stanza.

Il tweeter è l’MB30 in berillio, lo stesso utilizzato nel modello superiore S5. Il mid-woofer è un nuovo 7 pollici, che utilizza la tecnologia proprietaria “Magico Nano-Tech”; è in dual neodimio, con  struttura in titanio puro,  capace di offrire buona efficienza, senza alcuna distorsione.

Sono state eseguite innumerevoli simulazioni al computer, per individuare le caratteristiche precise di questi altoparlanti e ottimizzare il loro comportamento magnetico e termico.

I diffusori Magico S1 adottano la soluzione della cassa chiusa, caratteristica comune a tutte le costruzioni Magico.

Viene ripresa l’eredità lasciata dai diffusori Magico Mini, che nel 2004 avevano imposto un nuovo parametro di riferimento nei super monitor a due vie a sospensione pneumatica, riferimento che ora viene aggiornato, grazie alla possibilità di utilizzare i nuovi altoparlanti ed i nuovi cabinet nati alla luce di studi successivi .

Veniamo al suono. Premettendo che necessitano di un opportuno periodo di rodaggio, scopriamo subito, comunque, che sono dotate di un basso solido ed importante. La risposta in frequenza, che la casa dichiara partire dai 32 Hz, è sicuramente rispettata. Ci si può chiedere quali altri diffusori di tali dimensioni siano capaci di tanto.

Ci impressiona la trasparenza, la risoluzione e la grande capacità di scomparire. Il suono ha il dettaglio di un diffusore elettrostatico, è dotato di estrema naturalezza a cui si aggiunge però la potenza e la dinamica. I bassi riescono  a scendere fino agli inferi, quando ne esiste la necessità.

Ma, ovviamente, queste sono le nostre prime sensazioni. Vorremmo che foste voi a confermarle. Per questo vi aspettiamo per interessanti prove. Portate con voi la vostra musica, potreste scoprire qualcosa di nuovo dalle vostre registrazioni preferite.

Il prezzo? Di listino è di 14.900 euro. Quindi, in linea con il prezzo di vendita negli Stati Uniti, considerando i costi di trasporto e dogana.

Produttore: MAGICO

Distributore: AUDIO GRAFFITI

 


Condividi!