Magnepan Magneplanar MG 3.7i

I nuovi diffusori Magnepan Magneplanar MG 3.7i sostituiscono i venerabili MG 3.7 e 3.6, ampiamente considerati, per oltre un decennio, i diffusori HiEnd più convenienti sul mercato.

magnepan-Magneplanar-MG-3.7i

I nuovi diffusori Magnepan  Magneplanar MG 3.7i sostituiscono i venerabili MG 3.7 e 3.6, ampiamente considerati, per oltre un decennio,  i diffusori HiEnd più convenienti sul mercato.

Magnepan produce diffusori di classe mondiale da oltre 40 anni. Il creatore, Jim Vinoso, nel 1969 inventò i diffusori Magneplanar, un equivalente magnetico, a film sottile, all’elettrostatico e fondò Magnepan.

Oggi Magnepan si estende per oltre 50.000 metri quadrati, oltre ad uffici aziendali e di ingegneria. Ad oggi, più di 200.000 coppie di diffusori Magneplanar hanno trovato il loro posto nelle case degli amanti della musica di tutto il mondo.

I diffusori Magnepan Magneplanar sono sottili (flat-panel), meno di cinque centimetri di spessore. E non si basano su driver convenzionali a cono e a cupol. I loro elementi sono driver proprietari a film sottile: in questo caso, nastri.

I diffusori Magnepan Magneplanar MG 3.7i sono a 3 vie e dispongono di un unico vero tweeter a nastro Magnepan da 1,4 metri.

Un nuovo crossover re-ingegnerizzato e allineato in tempo e fase, interfaccia perfettamente tutti i driver. È considerato uno dei crossover più acusticamente coerente disponibili.

Perché la tecnologia altoparlanti a nastro? I driver convenzionali (coni e cupole) sono di fronte a un dilemma: da un lato la massa mobile deve essere estremamente bassa per consentire al diaframma di seguire con precisione la forma d’onda musicale. Dall’altro, la membrana deve essere estremamente rigida in modo che tutta la superficie si muova come un tutt’uno, evitando distorsioni.

Questa duplice esigenza rappresenta una sfida di ingegneria che è stata a lungo la forza trainante nella ricerca di soluzioni innovative tra progettisti di diffusori. I driver a nastro eludono efficacemente il problema, perché eliminano la necessità di un diaframma rigido. Il nastro è pilotato su tutta la sua superficie. Quindi, la rigidità diventa irrilevante, permettendo al progettista di concentrarsi sulla sola questione di una bassa massa.

I driver a nastro Magnepan sono a massa ultra-bassa. Anche il segnale più debole di un amplificatore farà sì che il nastro di piccola massa sia capace di rispondere. Nei nuovi tweeter dei diffusori MG 3.7i il suo spessore è un decimo dello spessore di un capello umano. Il nastro è così leggero che in caso di caduta da un’altezza di due metri ci vuole una media di cinque secondi per raggiungere il pavimento!

diffusori Magnepan Magneplanar MG 3.7i possono essere considerati dei full-range composti da driver a “vero-nastro” per il tweeter e a “quasi-nastro” per midrange e bassi. Cosa significa esattamente “vero” e “quasi”?

Il “vero-nastro” è un dispositivo molto semplice, una lamina metallica ultra-sottile attraversata dalla corrente dall’amplificatore che funge da diaframma e muove l’aria per generare il suono. Non è una bobina, non c’è nessun cono, non ci sono cabinet. Nulla, tranne il nastro, che fissa uno standard nella riproduzione del suono ad alta frequenza con la sua capacità di riprodurre un livello di dettaglio così raffinato che, in genere, viene mascherato dagli altri sistemi.

Il “quasi-nastro” è semplicemente un vero-nastro legato ad un film sottile di mylar. Questo è convenientemente robusto, con una larghezza di banda che consente l’utilizzo sia nei medi, sia nei bassi.

Nei diffusori Magnepan Magneplanar MG 3.7i, il superbo tweeter brevettato da 1,4 metri è un tweeter a vero-nastro ed è posizionato lungo un bordo, per tutta l’altezza del diffusore. Accanto a questo si trova il pannello a quasi-nastro del midrange e poi insieme a quest’ultimo, il pannello dei bassi, sempre a quasi-nastro.

I diffusori possono essere posizionati indifferentemente con il tweeter sul bordo interno o esterno, come meglio richiesto dall’ambiente d’ascolto.

Infine, il design flat dei diffusori Magnepan Magneplanar (spessore meno di 5 cm), godono della totale assenza di un cabinet, conseguentemente, assenza totale di risonanze indesiderate, né vincoli allo smorzamento dei driver.

In breve

  • La massa in movimento è estremamente bassa
  • Viene pilotata l’intera area del diaframma
  • L’onda sonora posteriore è libera di irradiarsi nello spazio
  • Suono molto più realistico
  • Riassumendo il 3.7i Magneplanar MG

Caratteristiche tecniche diffusori Magnepan Magneplanar MG 3.7i

  • Type: 3-way full range panel loudspeaker; Tweeter 1.4 metre long true-ribbon – Midrange quasi-ribbon panel – Bass quasi-ribbon panel
  • Frequency response: 35 Hz ÷ 40 kHz
  • Impedance: 4 Ω
  • Sensitivity: 86 dB / 2.83 V @ 500 Hz
  • Dimensions (w x h x d): 610 x 1803 x 41 mm
  • Fabric panel finishes: Black, grey or off-white cloth
  • Side trim finishes: Aluminium, solid oak or solid cherry

 

Prezzo: aluminium or oak trim £ 6.500 – dark cherry trim £ 7.000

Produttore: MAGNEPAN

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime