PSB lancia la nuova serie di diffusori Serie Alpha

PSB presenta la sua nuova Serie Alpha come diffusori senza compromessi di qualità e dal budget contenuto. Scopriamoli insieme.

PSB Serie Alpha è la nuova collezione di diffusori (anche amplificati) che vengono presentati come un mix perfetto di un progetto di indubbio valore, l’ottimizzazione meticolosa di ogni elemento e componente utilizzato e un budget contenuto. Il tutto figlio della lunga storia dell’azienda produttrice capitanata da Paul Barton, che da 50 anni opera in tutto il mondo con successo, e di conseguenza la possibilità di attingere ad un know-how collaudato.

PSB Alpha Series jpg

I modelli

La linea Alpha è composta da 9 modelli tra cui le casse da pavimento T20, i bookshelf P5 e P3, il canale centrale C10, la coppia di subwoofer attivi S8 e S10, nonché dei bookshelf attivi (anche con streamer incorporato).

I woofer

Ad una prima analisi, balza subito all’occhio la struttura dei woofer utilizzati in Alpha per i diffusori full-range: due soluzioni diverse solo per il diametro (102 e 103 mm), entrambi con bobina mobile a doppio strato con sistema magnetico molto potente per fornire bassa distorsione e alti livelli di uscita.

I coni sono realizzati con uno speciale composto di polipropilene specificatamente trattato per offrire elevata rigidità e resistenza agli stress elettromecanici.

Il condotto bass reflex è con profilo ottimizzato per estendere in basso la risposta in frequenza e allo stesso tempo evitare soffi e risonanze.

Il tweeter

Il tweeter, unico per tutti i modelli full-range, a cupola da 19 mm in alluminio anodizzato, con guida d’onda meccanica, sistema di raffreddamento al ferrofluido e magnete al neodimio.

Nei due modelli bookshelf il tweeter è stato collocato sotto al woofer: una soluzione studiata in fase di progetto, con il crossover (di tipo Linkwitz-Riley ) che è stato adeguato alla posizione del driver.

Il risultato di questa scelta è l’emissione in gamma alta uniforme sia per ascolti da seduto che in piedi.

PSB ALPHA T20

Sono le tower della nuova serie, Alpha T20 è utilizzabile in sale d’ascolto anche di dimensioni importanti, sia in configurazione stereo che in sistemi Home Theatre multicanale. ” i woofer presenti, da 133 mm, e 1 tweeter da 19 mm; il condotto reflex è di tipo posteriore, la risposta in frequenza dichiarata va da 36 a 21.000 Hz, mentre la sensibilità s’assesta sui 90 db. Il prezzo sfiora i 1.400 euro la coppia.

PSB ALPHA P5

Si tratta del più grande dei due bookshelf passivi, un 2 vie con woofer da 135 mm e il solito tweeter da 19 mm; anche qui il condotto reflex è posto sul retro, la sensibilità è di 89 db e la risposta in frequenza 55-21.000 Hz. Esiste anche in versione attiva, denominata ALPHA AM5 (in giro a meno di 900 euro la coppia).

PSB ALPHA P3

Si tratta del modello d’ingresso della Serie Alpha, pensato per stanze di piccole dimensioni; il woofer è da 100 mm mentre del tweeter avevamo già fatto la conoscenza nei due modelli superiori (è lo stesso). Anche in questo caso il condotto reflex è di tipo posteriore, la sensibilità scende a 87 db e la risposta in frequenza è più avara sui bassi (comprensibilmente, scendono a 57 Hz). la sua versione amplificata prende il nome di ALPHA AM3.

PSB ALPHA IQ

Si tratta di una coppia Diffusori da Scaffale Attivi con BluOS integrato, a 2 vie. Siamo alle prese con quello che è un vero e proprio sistema completo, che all’interno nasconde un blocco di amplificazione (60 watt per il woofer e 30 per il tweeter), un DSP, un DAC 24/192 con MQA e il supporto ai principali sistemi di streaming, gestiti dall’acclamata piattaforma BluOS.

Non mancano le connessioni AirPlay 2, Ethernet, WiFi, Bluetooth, la porta di tipo HDMI eARC, Toslink, USB, un ingresso analogico e un ingresso phono MM, oltre all’uscita sub.

Gli altri modelli

Per gli amanti dell’audio multicanale, l’Alpha C10 è il canale centrale, mentre i subwoofer in catalogo sono due, rispettivamente S8 e S10. Sostanzialmente simili tra di loro, sia da un punto di vista estetico che elettroacustico, con la grande differenza del diametro del woofer utilizzato e le conseguenti prestazioni. Altoparlante da 200 mm per l’S8, da 250 per l’S10.

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime