Come lavare i dischi in vinile secondo Pro-Ject (ecco la macchina per la pulizia dei dischi VC-E2)

La Pro-Ject VC-E2 viene in soccorso degli appassionati e dei collezionisti, che non avranno alcuna difficoltà a mantenere i loro dischi in vinile puliti e privi di scricchiolii.

Dischi in vinile, croce e delizia dell’audiofilo. Al di là sulla diatriba infinita sulla loro qualità audio intrinseca, è un dato di fatto che gli Lp hanno bisogno di cura e manutenzione. La Pro-Ject VC-E2 viene in soccorso degli appassionati e dei collezionisti.

Affiancata da un modello molto simile e con un contenitore più grande (VC-E3), la Pro-Ject VC-E2 è la soluzione del produttore austriaco per un’accurata e approfondita pulizia dei nostri preziosi dischi in vinile.

Gli appassionati sanno bene che una spazzolata a secco è un procedimento alquanto grossolano e che non salva dai fastidiosi scricchiolii durante l’ascolto, mentre per ottenere una pulizia perfetta è necessario anche un liquido detergente adatto.

Tutto facile? Non proprio. Un liquido troppo aggressivo rischia di distruggere alcune delle informazioni contenute nei preziosi microsolchi, mentre uno troppo blando si potrebbe rivelare solo come una fastidiosa perdita di tempo.

VC E2 4 macchina pulisci dischi jpg

Pro-Ject s’è progettata in casa il suo liquido perfetto e premiscelato, il Wash it 2. Manco a dirlo, è il liquido che va nella sua macchina VC-E2.

Dotata di un morsetto magnetico, non solo sigilla l’etichetta del disco dal liquido detergente per evitare danni sull’etichetta, ma accelera anche l’intero processo di pulizia.

Basta posizionare il disco in vinile sulla macchina, posizionare il morsetto e… al resto pensa la Pro-Ject V-E2, che col suo braccio di metallo dotato di pompa di aspirazione provvede ad aspirare tutta la sporcizia dai microsolchi.

Il contenitore interno raccoglie il liquido usato (ed capace di 0,5 litri, mentre nel modello superiore passiamo a 2,5 litri) è facile da svuotare e il liquido detergente Wash it 2 tenderà ad evaporare anche all’interno del contenitore. Ciò significa che il modello VC-E3 è adatto per rimettere a nuovo grandi collezioni, mentre per uno uso normale il modello VC-E2 è sufficientemente comodo.

La macchina ha un ingombro tutto sommato contenuto: 266 x 310 x 210 mm (AxLxP), mentre la sorella grande aumenta sia le dimensioni e sia il peso (arrivando a 8 kg).

Il prezzo di listino della Pro-ject VC-E2 è di 499 euro, mentre per la VC-E3 è fissto a 699 euro.

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime