Q Acoustics M40: sono arrivate le micro-torri rivoluzionarie?

Le Q Acoustics M40 irrompono sulla scena hi-fi con un'innovativa proposta di micro-torri attive che combinano dimensioni compatte e tecnologie innovative con prestazioni audio di livello superiore.

Il mondo dell’hi-fi, Italia esclusa, ha abbracciato entusiasta il concetto di casse acustiche amplificate. Una soluzione che leva di torno tante complicazioni e che ben si adatta (anche e soprattutto) ad abitazioni site in contesti urbani, in cui lo spazio è più ridotto.

In quest’ottica, le Q Acosustics M40, appena presentate, hanno deciso di alzare l’asticella con una serie di innovazioni di indubbio interesse. Sarà vera gloria?

QAcousticsM40 casse amplificate
Click sulla foto per ingrandire

Q Acosustics M40: design elegante e discreto

Le M40 si distinguono per un design raffinato e minimalista, disponibile in tre finiture di pregio: nero, bianco e noce. L’altezza contenuta di soli 71 cm le rende adatte a qualsiasi ambiente, integrandosi perfettamente con l’arredamento senza occupare spazio eccessivo.

Potenza e tecnologia all’avanguardia

C3 Continuous Curved Cone
Click sulla foto per ingrandire

Nonostante le dimensioni compatte, le M40 racchiudono una tecnologia all’avanguardia che garantisce un’esperienza audio di altissimo livello.

Ciascuna micro-torre integra un sistema a 2 vie con un woofer da 125 mm e un tweeter da 25 mm, entrambi dotati della tecnologia proprietaria C3 Continuous Curved Cone™ per una riproduzione sonora precisa e dettagliata. C3 Continuous Curved Cone è tecnologia proprietaria di Q Acoustics per la realizzazione di coni con una curvatura continua che garantisce una migliore dispersione del suono e una minore distorsione.

Inoltre, l’Helmholtz Pressure Equaliser (HPETM), riduce la pressione interna e le onde stazionarie.

Amplificazione in Classe D e connessioni versatili

QAcousticsM40_angled_pair_rear
Click sulla foto per ingrandire

L’amplificazione in Classe D da 2 x 50 watt per canale assicura un’erogazione di potenza pulita e dinamica, mentre la vasta gamma di connessioni disponibili, tra cui Bluetooth 5.0 aptX HD, USB-B, Toslink e RCA, permette di collegare qualsiasi dispositivo sorgente, come TV, smartphone, giradischi e streamer audio. USB e Toslink sono in grado di gestire i canonici 24 bit e 192 kHz.

Esperienza audio coinvolgente e raffinata

Il produttore inglese promette un’esperienza d’ascolto coinvolgente, con una gamma di frequenze estesa e un suono ricco e dettagliato, caratterizzato da bassi profondi e medio e alti chiari e naturali. Le vedremmo bene anche a integrazione in un sistema home theater di alta gamma, anche in virtù della presenza dell’uscita sub-out.

Conclusioni

Proposte a un prezzo di listino di 899 euro, le Q Acoustics M40 si portano in dote raffinatezze tipiche di diffusori amplificati di ben altro prezzo, come ad esempio la possibilità di scegliere quale diffusore sia il destro e quale il sinistro, rendendo così il posizionamento in ambiente (della cavetteria) più agevole.

In buona sostanza, le M40 si prendono l’onere di migliorare le già ottime performances delle M20, integrando alcune tecnologie della seria passiva 5000, il tutto conservando un prezzo contenuto.

Caratteristiche tecniche

  • Sistema a 2 vie con woofer da 125 mm e tweeter da 25 mm
  • Tecnologia C3 Continuous Curved Cone™
  • Amplificazione in Classe D da 200 watt per canale
  • Bluetooth 5.0 aptX HD, USB, ottica e RCA
  • Risposta in frequenza: 38 Hz – 22 kHz
  • Sensibilità: 88 dB
  • Impedenza: 8 ohm
  • THD <0,7%
  • Dimensioni: 710 x 165 x 280 mm (A x L x P)
  • Peso: 6,5 kg (cadauna)

 

https://www.qacoustics.com/

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime