Sonus Faber Aida, le casse vicentine tentano di superare i limiti

sonus faber nuova aida

Vengono presentate in questi giorni a Varsavia le casse acustiche Sonus Faber nuova Aida, completamente riviste sfruttando tutti i progressi elettroacustici degli ultimi anni.

L’azienda di Vicenza è uno degli orgoglio internazionali dell’alta fedeltà tricolore e ora, approfittando della fiera di Varsavia, presenta al mondo le Sonus Faber nuova Aida.

A sei anni dalla presentazione della grandiosa Aida, Sonus Faber supera i propri limiti e presenta la nuova Aida, l’ammiraglia del catalogo, che della vecchia versione conserva solo buona parte della linea estetica.

nuova aida sonus faber

Questa nuova versione ha un’ingegnerizzazione elettroacustica del tutto inedita.

 

Si parte dal sistema, a 3 vie e 2/3 dotato di Stealth Ultraflex che consente di raggiungere una migliore estensione delle basse frequenze, minimizzando le distorsioni ed eliminando completamente le risonanze spurie derivate dal passaggio dell’aria all’interno del condotto.

Rimane intatta la forma a liuto, che nasconde il sistema Anima Legata, i Tuned Mass Dampers e una revisione della speciale sospensione Bow
spring che a sua volta contiene il sistema “Zero Vibration Transmission”, che mantiene l’ambiente musicale libero da fenomeni di playback e dalla presenza di vibrazioni.

Del tutto nuovi, invece, gli altoparlanti: il tweeter è il DAD Arrow Point H28 XTR-04, utilizzato prima in Lilium e poi nella più recente Homage Tradition Collection.

Il midrange è il modello M18 XTR-04 con cestello in Avional e Gun Metal; questa nuova combinazione di tweeter e midrange rende ancora iù netto e riconoscibile il suono tipico delle Sonus Faber.

I woofer sono stati progettati appositamente per questa nuova versione delle AIDA e si tratta del modello W22 XTR-12 equipaggiato dal nuovo e potente sistema magnetico al Neodimio, e gli infra-woofers SW32 XTR-08, con cono in Nano-fibra di Carbonio ed una bobina mobile con un diametro di 120 mm a lunga escursione, il tutto supportato da un potentissimo motore magnetico al Neodimio.

Si tratta di un sistema di altoparlanti a emissione  posteriore che permettono un controllo preciso della tridimensionalità del suono e della dimensione della scena acustica percepita.

Caratteristiche tecniche casse acustiche Sonus Faber Aida

  • Cross-over frequencies: 55Hz – 150 Hz – 200Hz – 3000.
  • FREQUENCY RESPONSE: 18 Hz – 35.000 Hz, Stealth Ultraflex included.
  • SENSITIVITY: 92 db SPL (2.83V/1 m).
  • NOMINAL IMPEDANCE: 4 Ω.
  • POWER HANDLING: 100W – 1KW, without clipping.
  • DIMENSIONS (HxWxD): 1725 mm x 482 mm x 780 mm
  • WEIGHT: 330 Kg / 727 lb per pair – net weight

sonus faber nuova aida rear


Condividi sui social network: