TechDAS Air Force One, il giradischi analogico State-of-the-Art

L'azienda giapponese TechDAS non esita a definire il suo giradischi TechDAS Air Force One il top-of-the-line dei giradischi. Forse, un giradischi così non si è mai nemmeno sognato.

techdas-Air-Force-One

L’azienda giapponese TechDAS non esita a definire il suo giradischi TechDAS Air Force One il top-of-the-line dei giradischi. Forse, un giradischi così non si è mai nemmeno sognato.

I dischi in vinile, o dischi analogici, sono ancora la fonte primaria utilizzata da moltissimi audiofili di fascia alta e dagli amanti della musica di tutto il mondo. Per soddisfare le loro esigenze, TechDAS ha combinato il know-how passato alle più recenti tecnologie elettroniche, di lavorazione e della scienza dei materiali, per sviluppare il miglior giradischi possibile per musicalità e qualità del suono.

Ecco gli obiettivi raggiunti dal giradischi TechDAS Air Force One

  • Eliminazione di tutte le vibrazioni e risonanze inutili
  • Assoluta precisione di rotazione e concentricità
  • Massima silenziosità
  • Immunità da vibrazioni esterne
  • Flessibilità di montaggio per tutti i tipi di braccio
  • Facilità d’uso e eleganza
  • Scelta ottimale per il materiale piatto e tipologia adottata
  • Un incredibile livello di rapporto segnale rumore e stabilità della velocità

Piatto
Una caratteristica fondamentale del TechDAS Air Force One è il piatto di concezione unica. Si compone di un piatto principale e un cuscinetto d’aria sub-piatto superiore con un (opzionale) vuoto d’aria sottostante.

Il piatto principale è fabbricato con 19 kg di acciaio inossidabile SUS316L amagnetico. Il materiale viene prima forgiato (trattato termicamente) per aumentare la durezza e poi, con macchina da taglio ad alta precisione a bassa velocità viene sagomato e passato al tornio per assicurare una superficie perfetta con magnetismo. La superficie inferiore è lucidata a specchio per garantire un flusso d’aria perfettamente uniforme a formare il grande cuscinetto d’aria di galleggiamento.

Il piatto principale incorpora anche una camera d’aria interna da 1,1 litri. Come parte del sistema sotto vuoto, questo grande volume d’aria provoca un caratteristico effetto di smorzamento, che impedisce la formazione di risonanze tra il piatto inferiore, quello superiore e il piatto principale, per garantire una silenziosità incredibile.

Il piatto principale è sormontato da un piatto intercambiabile superiore. Oltre alla scelta dei materiali, si può optare per due differenti tipi di piatto superiore: con vuoto (hold-down) o senza hold-down, per un totale di sei opzioni.

Vuoto (hold-down)
La funzione di vuoto (hold-down) è particolarmente efficace per la riproduzione di dischi deformati. È controllata da un interruttore di “Aspirazione” posto sul pannello di controllo elettronico. La commutazione su Off inverte momentaneamente il flusso d’aria per sollevare il disco, rendendo più facile la rimozione.

La funzione del vuoto minimizza la risonanza dell’accoppiamento tra disco e piatto superiore, eliminando le oscillazioni a bassa frequenza causate dai dischi deformati.

È fornito anche un tappetino antistatico estremamente sottile. Questo può essere collocato tra il piatto e il disco sui modelli a vuoto hold-down per eliminare l’elettricità statica.  Il materiale speciale del tappetino in parte contribuisce ad offrire un’esperienza d’ascolto migliore.

Sospensioni
Il giradischi TechDAS Air Force One risiede su tre piedini regolabili in altezza, con un sistema di sospensione ad aria. L’aria viene immessa in grandi camere, consentendo all’utente di regolare la frequenza di risonanza del sistema di sospensione e ridurre al minimo le vibrazioni indesiderate.

Cinghia
La rotazione irregolare (wow e flutter) è inevitabilmente causata dalle oscillazioni della cinghia in gomma convenzionale nei giradischi tradizionali. Nel giradischi TechDAS Air Force One viene usata una cinghia non-estensibile piatta da 4 millimetri in fibra di poliuretano con superficie lucida. Questa elimina i “rimbalzi” della gomma e ciò si traduce in una precisione di rotazione più stabile, permettendo ad un piatto di 30 Kg totali uno start-up facile, per raggiungere rapidamente la stabilità rotazionale. Un tenditore è incorporato nel gruppo motore per la regolazione precisa.

Motore
Il gruppo motore è separato dal telaio principale. Per avere la stabilità necessaria alla rotazione del piatto pesante è stato impiegato un enorme motore sincrono AC con velocità regolabile e installato nel telaio motore.

La velocità di rotazione viene rilevata da un sensore sul fondo del piatto principale e gli errori di velocità vengono eliminati automaticamente. Con un piatto pesante 30 Kg la coppia massima viene generata fino a quando il piatto stesso raggiunge una velocità costante e in quel momento viene bloccata. La tensione di pilotaggio del motore viene automaticamente ridotta per eliminare le oscillazioni indotte del motore.

Con il cuscinetto d’aria, che elimina quasi totalmente l’attrito, la rotazione stabile viene raggiunta utilizzando il momento d’inerzia dell’enorme piatto. Il compito principale del motore, dopo l’avvio iniziale, è solo mantenere la velocità costante, con una conseguente coppia minima.

Tutto questo si concretizza in una incredibile silenziosità e una precisione di velocità assoluta.
La velocità di rotazione viene visualizzata su un display digitale sul pannello di controllo, dove l’utente può regolare con precisione la velocità in step di ±0,1 rpm.

Telaio
Il telaio del giradischi è assemblato come un panino da 43 kg ripieno di tre strati. Tre diversi di alluminio costituiscono una struttura di smorzamento, per eliminare ronzio o risonanze che possono verificarsi con un telaio metallico omogeneo.

Telaio Base
Alluminio puro A5052 è stato utilizzato per fronteggiare grandi forze sulla base. Inoltre, il materiale permette una lussuosa finitura.

Telaio Medio
Un materiale ancora più forte, A7075, duralluminio super, viene utilizzato per il telaio centrale. Questo è saldamente inserito tra le due parti per eliminare la risonanza. Il materiale conferisce a questa parte una resistenza meccanica che nessun giradischi analogico convenzionale potrebbe avere.

Telaio Superiore
Questo è l’esterno visibile del giradischi. Come per la base, viene utilizzato alluminio A5052. La parte superiore è ulteriormente anodizzata e indurita per aumentare la resistenza di superficie ai graffi e all’usura sulla splendida finitura, liscia come seta.

Bracci
Sul giradischi TechDAS Air Force One possono essere montati sino a due bracci: uno normale (9 o 10 pollici) e un secondo (10 o 12 pollici) con una base braccio extra sul lato posteriore sinistro.

Una combinazione soft e hard di ebano da 12 mm e di duralluminio super,  A7075, fornisce un’enorme rigidità e una forte connessione con il telaio principale, per ridurre al minimo gli spostamenti di fase che possono potenzialmente essere causati da vibrazioni. TechDAS ritiene che la base del braccio sia un fattore molto importante da considerare per migliorare il suono di un giradischi.

Bracci speciali e insoliti possono essere anch’essi ospitati, facendone apposita richiesta.

Altri elementi alloggiati in telaio separato

  • Amplificatore di potenza per azionamento motore
  • Pompa d’aria silenziosa appositamente realizzata da TechDAS
  • Alimentazione DC per le funzioni di controllo
  • Elettrovalvole per controllare il flusso d’aria
  • Quattro alimentatori separati

Amplificatore di potenza per l’unità motore
Due amplificatori di potenza da 50W generano le forme d’onda AC-locked utilizzate per controllare il motore sincrono AC. La frequenza può essere regolata per variare la velocità del piatto di 0,1 punti rpm. La tensione di pilotaggio viene commutata automaticamente alla metà quando la rotazione stabile di 33-1/3 rpm o 45 giri viene raggiunta e la velocità viene bloccata. Questo riduce al minimo l’influenza di vibrazioni del motore e i ripple elettrici sul piatto, in modo che la rotazione sia infinitamente silenziosa e la velocità stabile.

Pompa
Una pompa per l’aria con motore super-silenzioso è sigillata in un case pressofuso di metallo.

Le pompe di tipo convenzionale creano rumore d’aria e di alimentazione e questo viene trasmesso al disco, anche se la pompa si trova in una stanza diversa! L’adozione di una sospensione in gomma speciale elimina completamente le vibrazioni ed il rumore.

Alimentazione DC per circuiti di controllo
L’alimentazione per i pulsanti di controllo, l’illuminazione a LED, i relè, i sensori e la logica, è fornita da alimentatori isolati separati. Ciò assicura che non vi sia alcuna influenza sui segnali che raggiungono il pick-up.

Elettrovalvole
Queste fanno parte della funzione di vuoto e fanno in modo che i canali di flusso d’aria attraversino il condensatore d’aria durante il funzionamento a vuoto, per eliminare il rumore. Quando l’aspirazione è disattivata, i relè dell’elettrovalvola commutano il flusso d’aria di aspirazione per scaricarla. Questo consente una rimozione più facile del disco.

Quattro Alimentatori
Alimentatori separati offrono ampia potenza a quattro diverse circuitazioni preposte al funzionamento di tutte le parti del giradischi.

Unità condensatore d’aria
Anche con una pompa ad aria estremamente silenziosa, un condensatore ad aria gioca un ruolo molto importante per eliminare il rumore del flusso d’aria (tale condensatore può essere paragonato ad un condensatore in un circuito in corrente continua). La struttura interna è una camera di vetro, che evita la formazione di “increspature superficiali” secondarie dovuta alla parete.

techdas-Air-Force-One-schema

Caratteristiche tecniche giradischi TechDAS Air Force One

  • Drive System: Belt Drive, Surface polished polyurethane fiber flat belt
  • Main Platter: SUS316L Forged and non-magnetism processed, 19 kg
  • Upper Platter a choice of: A7075 (3.5 kg), SUS316L (10 kg), Methacrylate (1.5 kg)
  • Motor: AC synchronous. Rotating speed controlled by DC amplifier, 6.6 kg
  • Chassis: Three different material sandwiched structure, 43 kg
  • Rotation Speed: 33-3/1 rpm / 45 rpm
  • Precise speed adjustment function
  • Wow & Flutter: below 0.03% (W.R.M.S)
  • Minimum Dimensions for setting up: 600 (W) x 450 (D) mm
  • Total Weight: 79 kg
  • Power Supply Unit: Power consumption 60 W
  • Dimension and weight : 430 (W) x 150 (H) x 240 (D) mm, 10 kg
  • Operation voltage: 100 / 120 / 220 / 240 V (50 /60 Hz)
  • Air Condenser Unit Dimension: 260 (W) x 160 (H) x 240 (D) mm, 4 kg
  • Accessories Supplied: Tonearm Base Board x 1 (drilled for specified tonearm), Dust Cover x 1, AC Cable x 1

techdas-Air-Force-One-set

Produttore: TECHDAS

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime