Densen B-475

Lancio ufficiale del nuovo Superleggera, lettore CD Top di gamma di Densen Audio Technologies.
Negli ultimi mesi, Densen ha eseguito sensibili miglioramenti alla sua gamma di lettori CD. Questi miglioramenti derivano direttamente dalle esperienze maturate durante lo sviluppo di questo nuovo lettore, il B-475 che viene lanciato sul mercato ora.

Il Densen B-475 è il secondo prodotto denominato “Superleggera” introdotto da Densen, il primo è stato il preamplificatore B-275. Il termine “Superleggera” dovrebbe essere piuttosto famigliare a tutti gli appassionati di auto sportive, infatti con questo termine veniva denominato lo chassis estremamente rigido e leggero che contraddistingueva alcune delle migliori e più famose auto mai costruite.

Il termine non è solo un omaggio alle prestigiose supercar italiane, ma indica la filosofia di costruzione di questi nuovi prodotti Densen.

Gli standard audio spingono a costruire prodotti sempre più massicci, con circuitazioni ed alimentazioni sempre più grandi e complesse, spesso condividendo in un unico cabinet la delicata e sensibile circuitazione audio, ed i trasformatori. Densen con i prodotti Superleggera ha separato I due stadi. I circuiti audio sono completamente separati elettronicamente e meccanicamente dagli stadi di alimentazione, con evidenti vantaggi derivati dalla rimozione totale delle vibrazioni e dei campi magnetici generati dai trasformatori di alimentazione, responsabili di dannose interferenze sul segnale audio.

Nel B-475 i sovradimensionati stadi di alimentazione risiedono in un cabinet dedicato, altrettanto i delicati circuiti audio risiedono nel “Superleggera” cabinet, dove ogni sforzo possibile è stato profuso per ridurne il peso e rimuovere ogni vibrazione. Questo ha garantito un drammatico miglioramento del suono, e mentre massicci prodotti High-End hanno una presentazione musicale lenta e poco brillante, la parole parole che meglio descrivono il B-475 Superleggera sono agile, preciso, veloce, dinamico e natural.

Il B-475 semplicemente lascia fluire la musica più liberamente, grazie alla rimozione del peso non necessario, in linea con tutto il resto della produzione Densen, dove l’attenzione è sempre stata posta nella produzione di cabinet leggeri, ma ovviamente in questo caso portata agli estremi con la soluzione dei due cabinet separati.

Il B-475 è la naturale conseguenza della attuale linea di prodotti Densen, e sposta significativamente più in alto i riferimenti sulla qualità di lettura dei dischetti argentei.

I circuiti di alimentazione del B-475 sono collocate all’interno del cabinet denominato 2NRG.

Il 2NRG contiene 3 trasformatori Custom-made a doppio avvolgimento. Ogni canale audio del B-475 Superleggera ha il suo trasformatore dedicato, e non meno di 200.000uF di capacità  garantita dai condensatori Custom-made Densen, regolati da ultra precisi e veloci diodi. Il terzo trasformatore alimenta il microprocessore, la meccanica di lettura, display ed altre funzioni. In totale il 2NRG sfodera ben 510.000uF sotto forma di 51 condensatori custommade.

Il B-475 Superleggera Cabinet contiene al suo interno un alimentazione regolata, permettendo una totale assenza di interferenze in ogni stadio di amplificazione. Oltre a 10 regolazioni di alimentazione individuali contiene 140.000uF di capacità. In totale 650.000uF in un CD Player! Il B-475 è ottimizzato in tutti i suoi aspetti per ottenere perfette performance. Il segnale arriva dalla meccanica radicalmente modificata da Densen, controllato da un sistema di clock esterno, per eliminare il jitter usando lo stesso clock per gli estremi di trasmissione del datastream. Passa attraverso il PCB ottimizzato da Densen fino al DAC, e poi attraverso gli stadi analogici che utilizzano l’esclusivo circuito in pura classe A in assenza totale di controreazione sviluppato da Densen. Anche il più piccolo particolare è curato dall’inizio alla fine, assicurando l’estrema qualità di suono del B-475.

Il B-475 possiede inoltre un ingresso digitale, che permette l’utilizzo del DAC interno per l’utilizzo di una sorgente esterna in streaming tipo Sonos, o Squeezebox, o una altra qualsiasi sorgente digitale.

L’ingresso è digitale coassiale in quanto Densen ritiene sia la connessione che garantisce la migliore qualità sonora. La selezione tra CD e sorgente esterna, può essere effettuata sia da pannello anteriore, che comodamente da telecomando dedicato Gizmo.

Il microprocessore funziona con software proprietario Densen, ottimizzando il funzionamento del CD-Drive e di tutte le altre funzionalità quali display, link, telecomando, ecc. La meccanica CD è modificata con circuito Clock esterno. Gli stadi analogici sono basati sul famoso stadio di amplificazione a 6 watt in pura Classe A in assenza totale di controreazione (locale o globale) di Densen. Qui utilizzata in una versione ovviamente a potenza ridotta.

Il B-475 utilizza I migliori componenti in ogni stadio, come condensatori di costruzione esclusiva Densen, resistenze a film metallico Vishay, e connettori RCA dorati montati direttamente sulla scheda.

Il B-475 è disponibile nelle finiture Albino (acciaio chiaro) con pulsanti cromati, o black con pulsanti cromati o Dorati. Il display è lo stesso dot-matrix usato sul resto della produzione Densen, e può essere regolato in luminosità o spento completamente a piacimento.

Il circuito DAC e la scheda analogica sono separati dalla scheda madre, i DAC a 24 bit sono montati in un box schermato per un migliore isolamento. Per ottimizzare il layout del circuito stampato il B-475 utilizza un PCB a 4 strati con alimentazione e massa separate. Questo permette una distribuzione dell’alimentazione ai rispettivi circuiti estremamente preciso ed esente da disturbi.

Musicalmente parlando il B-475 è la realizzazione del desiderio espresso dal fondatore di Densen Thomas Sillesen, di produrre un CD che non solo fosse superiore agli attuali modelli Densen in produzione, ma un lettore che possa essere di riferimento non solo per la sua fascia di prezzo, ma in termini assoluti. Il B-475 è trasparente, dinamico, preciso, emozionante, musicale, timbricamente corretto, con soundstage realistico, e con l’abilità di creare un suono così coinvolgente da farvi dimenticare che state “soltanto” ascoltando un Lettore CD.

Il B-475 ha due uscite analogiche RCA, un uscita digitale coassiale, un uscita Denlink per comunicare con altri prodotti Densen, e naturalmente l’esclusiva garanzia a vita che correda tutti i prodotti Densen.

Come sempre la frase che accompagna anche questo nuovo prodotto Densen è: “Life is too short for boring hi-fi!

Caratteristiche tecniche

  • Superleggera doppio cabinet
  • Uscite linea RCA: 2
  • Uscite digitali: 1 Digital DenLink e 1 BNC
  • Ingressi digitali: 1 coax BNC
  • DAC: 24 bit
  • Customized CD transport
  • Trasformatori di alimentazione: 3×90 VA con 6 avvolgimenti separati
  • Capacità: 660.000 uF
  • Stadio di uscita: Classe A non feedback design
  • Microprocessore upgradabile
  • Scheda in Teflon a doppio strato
  • Scheda DAC a 4 strati
  • DAC con regolatori di alimentazione
  • Predisposto per telecomando di sistema Gizmo
  • Predisposto per multiroom
  • Predisposto per comunicazione seriale con altri prodotti Densen
  • Finitura: Black con pulsanti gold o cromati Albino con pulsanti cromati

Distributore: PERFECT AUDIO

Acquista su Amazon.it