Valvole e dintorni Hi-Fi. L'alta fedeltà tra le mura domestiche. Teoria, pratica, con 28 circuiti applicativi di impianti Hi-Fi

Valvole e dintorni HiFi, il volume di Atto E. Rinaldo, è rivolto principalmente ad autocostruttori e audiofili. Con oltre 130 figure, dettagliate descrizioni, oltre 35 schemi di circuiti preamplificatori, amplificatori Hi-Fi, alimentatori valvolari, ecc. vengono descritte le tecniche e gli accorgimenti da attuare per la realizzazione di impianti di riproduzione sonora di qualità per uso domestico.

“Prove eseguite con diversi sistemi di altoparlanti sostanziano di fatto le prove strumentali. Nessuna distorsione viene percepita anche quando l’amplificatore riproduce i bassi d’organo alle frequenze vicine ai 20Hz. I transienti sono riprodotti con estrema fedeltà… L’amplificatore può essere definito virtualmente perfetto per la riproduzione dei suoni; l’ideale per applicazioni ove l’assenza di distorsione e un basso livello di rumore sono di primaria importanza”.

Così, la prestigiosa rivista inglese Wireless World descriveva nel 1947 l’amplificatore di D. T. Williamson dando inizio di fatto all’era della vera alta fedeltà nella riproduzione sonora.

Argomenti trattati nel testo: l’alta fedeltà e i suoi componenti; la preamplificazione Hi-Fi valvolare; l’amplificazione di potenza a valvole; la riproduzione tra le mura domentiche; schemi di impianti funzionanti con teoria e pratica.