Sony HAP-Z1ES HDD, il music server per i fanatici del formato DSD

Sony interpreta il concetto di network player e music server a modo suo a strizza l'occhio ai fans del formato DSD col nuovo HAP-Z1ES HDD. Le caratteristiche sono interessanti e di alto livello, come il prezzo.

Sony HAP-Z1ES HDD

Sony interpreta il concetto di network player e music server a modo suo e strizza l’occhio ai fans del formato DSD col nuovo HAP-Z1ES HDD. Le caratteristiche sono interessanti e di alto livello, come il prezzo.

Il Sony HAP-Z1ES HDD, presentato all’IFA di Berlino, è un player di musica liquida con un hard disk integrato da 1 Tb. È in grado di suonare praticamente di tutto, dai file Mp3 ai FLAC a 24 bit/192 kHz, passando da WAV e, soprattutto, vantando come fiore all’occhiello il pieno supporto al formato DSD 5.6.

Ma non solo. Il Sony HAP-Z1ES HDD può pescare i file musicali da un PC o un NAS e, su richiesta dell’utente, convertirli in DSD e custodirli sul suo hard disk interno. Nonostante il DSD sia semplicemente un modo di organizzare i dati digitali che compongono un file musicale (e quindi senza nessuna ragione teorica per cui dovrebbe essere migliore di un altro formato di pari risoluzione), molti audiofili sono entusiasti di questo formato. Un fondo di verità sul perché dovrebbe/potrebbe essere migliore però c’è: alcuni master discografici sono realizzati in DSD e se si riesce ad ottenerli… possiamo suonare musica a qualità studio master, senza che abbia subito alcun processo di conversione, potenzialmente e teoricamente dannoso. Contestualmente al lancio di questo apparecchio, Sony rilascerà anche un music store dove poter acquistare musica in DSD.

Il Sony HAP-Z1ES HDD applica la conversione con un sistema chiamato “DSD Re-mastering engine”, che in teoria dovrebbe virtualmente migliorare la qualità audio al fine di ottenere proprietà soniche altrimenti tipiche del SACD.

La sincronizzazione tra PC o MAC è resa semplice da un software proprietario di casa Sony che automaticamente ingloba nell’hard disk interno del HAP-Z1ES i nuovi file aggiunti alla libreria.

Ovviamente non mancano il controllo via App per IOS e Android, il telecomando, la presa ethernet e il wifi integrato, mentre il display a colori integrato nel frontale dell’apparecchio è un TFT da 4,3 pollici. Per portarsi a casa il Sony HAP-Z1ES HDD ci vogliono circa 2.000 dollari americani.

AGGIORNAMENTO DEL 18/9/2013: come riportato dal Corriere della Sera, questo come altri prodotti della nuova linea Sony dedicata all’audio in HD al momento NON verranno importati in Italia, Paese considerato come mercato troppo piccolo.

Produttore: SONY

Distributore: SONY ITALIA

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime