Monitor Audio ASB-2, l’eccellenza della soundbar

Condividi!

Monitor-Audio-ASB-2-soundbar

La Monitor Audio ASB-2 non si limita ad inseguire le ultime tendenze per l’audio domestico in poco spazio (soundbar con funzioni di network player), ma cerca – riuscendoci – di superare i limiti imposti dalle dimensioni compatte tipiche di questo tipo di apparecchi.

I moderni televisori spesso raggiungono una qualità video davvero eccezionale, ma le ridotte dimensioni quanto a spessore, la cura dimagrante a cui sono sottoposti, inevitabilmente sacrifica l’audio. Al di là che non sarebbe comunque sufficiente per ascotare la colonna sonora di un film (o almeno in modo che sia davvero emozionante), altoparlanti microscopici posti in posizioni improbabili rendono anche difficile l’intelligibilità del telegiornale. Non che sia una grande perdita, comunque…

E allora si stanno sempre di più diffondendo le soundbar, da porre sotto la TV, ma che al contempo espandono la loro intrinseca natura di mega-altoparlante e possono anche funzionare da player di Rete. Come la Monitor Audio ASB-2.

Installabile sia in rack sia appesa al muro, la Monitor Audio ASB-2 sfodera la compatibilità col protocollo Apple AirPlay™, DLNA® e UPnP: come dire, tutto ciò che serve per ascoltare musica immagazzinata in iPod, iPhone, iPad, PC, Mac, Windows phone e dispositivi Adroid (smartphone e tablet). Il tutto – ovviamente – via WiFi.

Non vi basta ancora? Ha 3 ingressi HDMI compatibili con segnali 1080p/3D, ingresso ottico coassiale, S/PDIF e ingresso analogico stereo RCA, il tutto gestibile da OSD (On Screen Dispay). Con un RCA LFE è possibile espandere la Monitor Audio ASB-2 collegandovi anche un subwoofer, che viene filtrato automaticamente.

Anche senza subwoofer collegato, sfodera bassi sismici; i suoi collegamenti sono semplici ed intuitivi, la costruzione robusta. Insomma, la Monitor Audio ASB-2 ci ha davvero impressionato.

Caratteristiche tecniche soundbar con funzioni di network player Monitor Audio ASB-2

  • Soundbar con amplificatore integrato in classe D
  • 5 amplificatori discreti, 160 watt complessivi
  • Wireless Airplay/ DLNA / UPnP
  • Digital coaxial input (S/PDIF)
  • Digital optical input (Toslink)
  • 3 x HDMI input (1080p/3D)
  • Ingressi analogici stereo RCA 3,5 mm Jack
  • RCA LFE sub-woofer output (auto sensing changes filter/crossover settings)
  • USB per setting e upgrade (solo porta di servizio)
  • Prezzo in Rete: 1.150 euro

Produttore: MONITOR AUDIO

Distributore: MPI ELECTRONIC

 


Condividi!