Bill Frisell: Music IS

Condividi!

recensione billy frisell music is

Bill Frisell ha messo la sua chitarra al servizio di musicisti illustri e per lavori in proprio. Un suo lavoro solista mancava da parecchio tempo e per fortuna ora arriva questo Music Is.

 

Prezzo: EUR 12,99
Definire Frisell un chitarrista jazz è riduttivo, dato che le sue origini, ben espresse anche in questo lavoro, si perdono nel blues delle radici e s’esprime tanto come composizioni quanto per improvvisazioni.

Music Is non è certo un disco per tutti. Non c’è nessuno ad accompagnare Bill Frisell, volutamente rimasto solo col suo arsenale di chitarre elettriche ed acustiche, double bass, ukulele e qualche sparuto loop. E la sua solitudine ci costringe, piacevolmente, ad un ascolto attendo e che non concede distrazioni.

Registrato e mixato in soli 4 giorni, Music Is è, proprio come il titolo suggerisce, un tentativo – riuscitissimo – di definire cos’è e cosa possa essere la musica, una tavolozza di colori con cui dipingere qualsiasi cosa, passando da echi classicheggianti a passaggi che rimandano a Thelonious Monk, dal blues del delta del Missisipi ai suoni tipici dell’East Coast.

Tra atmosfere oniriche e paesaggi rurali, Bill Frisell con Music Is apre nuovi scenari alla sua personalissima idea di musica.

  • Billy Frisell
  • Music Is
  • Okeh Records / Sony




 

 


Condividi!

1 thought on “Bill Frisell: Music IS

Comments are closed.