CAD GC3, il Controllo di Terra per un suono digitale… meno digitale

Dal Regno Unito la Computer Audio Design (CAD) produce un interessante "accessorio", si chiama Controllo di Terra e riduce il rumore di Terra e della Rete Elettrica riprodotto dalle nostre apparecchiature audio digitali.

cad gc3

Dal Regno Unito la Computer Audio Design (CAD) produce un interessante “accessorio”, si chiama Controllo di Terra e riduce il rumore di Terra e della Rete Elettrica riprodotto dalle nostre apparecchiature audio digitali.

 

Negli ultimi dieci anni la quantità di rumore ad alta frequenza sulla nostra rete elettrica è aumentato significativamente, a causa del pesante utilizzo di computer, router, modem, Wi-Fi e alimentatori in modalità switch. Allo stesso tempo è aumentata anche l’energia di alta frequenza generata all’interno dei nostri sistemi HiFi, come computer, DAC, server, unità NAS, router e similari, tutti collegati direttamente ai nostri set audio.

Scott Berry, un’ingegnere audio della CAD, ritiene che questo rumore ad alta frequenza è una delle ragioni chiave per cui tanti prodotti audio digitali suonano in modo troppo “digitale”.

Fin dall’inizio, in cui vennero realizzati i primi  prodotti CAD, abbiamo lavorato duramente per ridurre il rumore indesiderato – afferma Berry – Poi ci siamo chiesti: “perché non ripulire, oltre ai nostri, anche i prodotti degli altri?”

Berry da sempre è convinto che ridurre i rumori ad alta frequenza di Terra e sulla Rete Elettrica poteva essere un fattore chiave per garantire una piattaforma sonora più limpida possibile in un sistema HiFi.

Dopo test e sperimentazioni, si accorse di aver ragione. Il risultato fu il CAD GC1 lanciato nel 2016. Ora il nuovo CAD GC3 è costruito su principi identici.  Mentre il CAD GC1 dispone di due connettori, che consentono di collegare due componenti e utilizzarli entrambi, il CAD GC3 ne supporta sei.

Ma come funziona il CAD GC? Il rumore ad alta frequenza viene assorbito e convertito in calore, con conseguente riduzione del rumore nei componenti audio. Semplice no?

Per realizzare questo prodotto è stata presa in prestito un’apposita tecnologia dalle industrie aerospaziali e delle telecomunicazioni. Sono stati combinati materiali proprietari in una costruzione interna ultra precisa, dando considerevole attenzione anche ai cavi e ai connettori CAD GC, al fine di massimizzare il sistema di assorbimento di rumore ad alta frequenza.

I controlli CAD possono essere collegati a qualsiasi componente audio che disponga di un ingresso non utilizzato o un’uscita. Sia esso un DAC, uno streamer, un computer, un lettore CD, un NAS, un router, uno stadio phono, un preamplificatore, un amplificatore, ecc. Basta un connettore di ingresso o uscita di riserva RCA, XLR, BNC, USB o Ethernet.

Il design minimalista dei Controlli di Terra CAD GC consentono un inserimento più che discreto in qualsiasi sistema HiFi.

I risultati?  L’esperienza ha dimostrato che i migliori risultati spesso vengono raggiunti collegando un Controllo di Terra al dispositivo più rumoroso del sistema, in genere un apparecchio digitale. Ma le possibilità, precisa l’ingegnere, sono molte e varie, per cui viene incoraggiata un’attiva sperimentazione.

Il primo impatto può essere un calo significativo della soglia del rumore, ciò significa che ogni elemento della performance musicale può rivelare molto di più. Aspettatevi una dinamica “liberata” e un affinamento del ritmo e del tempo. Il soundstage diventa più ampio e più profondo, con un naturale senso di presenza. La tonalità è più veritiera, con le voci e gli strumenti più distinti e autentici. Una separazione maggiore, migliore chiarezza e texture. Infine un silenzio di fondo… molto più silenzioso!

Caratteristiche generali Controlli di Terra CAD GC

  • GC1 Dimensions/Weight: 111 (w) x 322 (d) x 88 (h) mm / 4.65 kg
  • GC3 Dimensions/Weight: 458 (w) x 356 (d) x 89 (h) mm / 16 kg
  • Pricing and availability: the CAD Ground Controls are available now, priced as follows (incl. VAT) – GC1 £ 1,650 (includes 1 GC cable) – GC3 £ 3,850 (includes 3 GC cables)
  • CAD GC cables are terminated as required with a choice of spade, banana, XLR, USB, BNC or RCA, etc. connector. Additional cables are priced at £ 250
  • Produttore: CAD

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime