Arcam SA30, l’amplificatore con i finali in classe G

L'amplificatore integrato con DAC Arcam SA30 è un concentrato di tecnologie. Compresa la correzione acustica ambientale, MQA, DAC interno e...

arcam sa30

L’amplificatore integrato con DAC Arcam SA30 è un concentrato di tecnologie.

Dai finali in classe G alla compatibilità con AirPlay 2, dalla Dirac Live Room Correction al convertitore integrato, qualità e spinta tecnologica sono le principali caratteristiche dell’Arcam SA30.

L’Arcam SA30 è il nuovo top di gamma del produttore inglese e arriva dalla sua sezione HDA.

Che l’ambiente sia il componente più critico della catena d’ascolto sta piano piano entrando in testa a tutti gli audiofili; in quest’ottica, l’Arcam SA30 monta a bordo un sistema di correzione acustica ambientale denominato Dirac Live, annunciato come lo stato dell’arte di questo tipo di tecnologie.

Dirac Live è un sofisticato software che analizza in tempo reale ciò che esce dalle casse acustiche e come viene trattato dalla stanza, ottimizzando le performance di riproduzione e rimuovendo le colorazioni imposte dall’ambiente.

L’utilizzo della classe G fa sfoderare a questo amplificatore 120 watt per canale a 8 Ω, che diventano 220 a 4 Ω.

L’Arcam SA30 essenzialmente è un amplificatore ibrido, dato che i primi watt vengono erogati in classe A, per poi passare alla classe G quando è richiesta maggiore potenza.

Ma questo amplificatore è assai ben dotato anche sul fronte della connettività.

arcam sa30 rear
Arcam SA30, pannello posteriore. Click sull’immagine per ingrandire.

 

Gli ingressi analogici sono ben 5, compreso un ingresso phono MM / MC switchabile.

Sul fronte degli ingressi digitali, troviamo l’ESS Sabre ESS9038 DAC a gestire il tutto, compresa la compatibilità con lo standard MQA.

AirPlay 2 e Chromecast sono de facto ingressi senza fili, la compatibilità con lo standard uPnP fa suonare all’Arcam SA30 file presenti sulla rete locale, c’è la possibilità di usare questo ampli come Roon Endpoint, l’ingresso HDMI (una rarità in un amplificatore stereo) consente il collegamento con una tv o un decoder satellitare.

La porta Ethernet (da usare ad esempio per Tidal), 2 Coax, 2 Toslink e 1 USB completano una dotazione che garantisce una versatilità pressoché totale.

Questa meraviglia sarà disponibile sul mercato dal prossimo autunno a un prezzo ancora da definire.

Arcam

.

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime