Audio Research Reference 160M, il più desiderabile

Condividi!

Ecco un finale candidato ad essere il più desiderabile: il nuovo amplificatore di potenza monoblocco Audio Research Reference 160M. Appena presentato dalla Casa statunitense, sicuramente è uno, anche dal punto di vista estetico, tra i più interessanti.

Due anni di ricerca e sviluppo, hanno portato la Casa statunitense alla realizzazione dell’amplificatore di potenza monoblocco Audio Research Reference 160M (REF160M), che ci viene presentato come un finale costruito come nessun altro, che non assomiglia a nessun altro, e che suona come nessun altro.

Il nuovo monoblocco Audio Research Reference 160M cattura subito l’occhio, perché caratterizzato da un’innovativa finestra trasparente che, non solo mostra l’interno dell’amplificatore con i suoi tubi KT150, ma anche da un VU-Meter di potenza integrato nella stessa finestra.

In altre parole, è stato realizzato un VU-Meter trasparente. Più precisamente, si tratta di uno strumento incorporato in un secondo strato della finestra, con le marcature incise e illuminate da LED a luminosità nascosta e regolabile.

Audio Research spiega che il finale Reference 160M è dotato di una sofisticata topologia audio, con componenti migliorati nel percorso del segnale, rispetto ai precedenti progetti, funzionamento Ultralinear / Triode commutabile (tramite interruttore sul pannello anteriore), auto-bias proprietario, monitoraggio e protezione del tubo di uscita e misuratore di potenza avanzato, tanto per fare qualche citazione.

Il finale Audio Research Reference 160M include un coperchio dotato di ventola integrata, per raffreddare il calore generato dai quattro tubi di uscita KT150 (dati per 3.000 ore di servizio) e dai due tubi del driver 6H30.

La regolazione della potenza è a stato solido ed è stata scelta per fornire maggiore efficienza, stabilità e affidabilità.

Lo stadio di alimentazione utilizza un trasformatore ad alta capacità di nuova generazione e una grande rete capacitiva di stoccaggio, per fornire una corrente estremamente elevata su richiesta dei picchi transitori, per le dinamiche più intense e per la profondità dei bassi.

Restando fedeli al fatto che il percorso migliore sia il percorso più breve, gli ingegneri di Audio Research hanno realizzato una nuova topologia del circuito audio con il percorso del segnale, appunto, più breve e il minor numero di componenti.

L’ampli di potenza Audio Research Reference 160M dispone anche di un circuito auto-bias proprietario, che funziona con vari tipi di tubi, inclusi 6550, KT88 e KT120, oltre al KT150 in dotazione e lavora costantemente per mantenere precisa la polarizzazione dei tubi di uscita, regolandone anche l’usura. Quindi, non sarà mai necessario controllare o regolare il bias.

Caratteristiche tecniche amplificatore finale mono Audio Research Reference 160M

  • POWER OUTPUT: 140 watts continuous from 20 Hz to 20 kHz. 1 kHz total harmonic distortion typically 1% at 140 watts, below 0.04% at 1 watt. (Note that actual power output is dependent upon both line voltage and “condition” i.e.: if power line has high distortion, maximum power will be affected adversely, although from a listening standpoint this is not critical)
  • POWER BANDWIDTH (–3 dB Points): 5 Hz to 70 kHz
  • FREQUENCY RESPONSE (–3 dB points at 1 watt): 0.5 Hz to 110 kHz
  • INPUT SENSITIVITY: 2.4 V RMS Balanced for rated output. (25.5 dB gain into 8 ohms)
  • INPUT IMPEDANCE: 200 k ohms Balanced
  • OUTPUT POLARITY: Non-inverting. Balanced input pin 2+ (IEC-268)
  • OUTPUT TAPS: 16, 8, 4 ohms
  • OUTPUT REGULATION: Approximately 0.6 dB 16 OHM LOAD TO OPEN CIRCUIT (Damping factor approximately 14)
  • OVERALL NEGATIVE FEEDBACK: 14 dB SLEW RATE: 13 volts/microsecond RISE TIME: 2.0 microseconds
  • POWER REQUIREMENTS: 105-130 VAC 60 Hz (210-250 VAC 50 Hz) 400 watts at rated output, 700 watts maximum, 260 watts at “idle”, 1 watt off
  • TUBES REQUIRED: 2 matched pair KT150 (Power output V1-4); 2 6H30 (Gain stage V5 and V6)
  • FINISH: Silver or Black
  • DIMENSIONS: Width 43.8 cm x Height 25.4 cm x Depth 47 cm – Handles Extended 48.9 cm
  • WEIGHT: 25.5 kg Net – 33.2 kg Shipping

Produttore: AUDIO RESEARCH

 


Condividi!
,

1 thought on “Audio Research Reference 160M, il più desiderabile

Comments are closed.