Creek Audio Destiny 2, l’ampli a transistor che suona come le valvole

Condividi!

Creek Audio Destiny 2

Diretto discendente del modello Destiny, l’amplificatore integrato Creek Audio Destiny 2 è il tipico prodotto della casa inglese: amore per le tecnologie analogiche, alta qualità dei componenti e di costruzione, qualità sonora di livello Hi-End. E prezzo… altrettanto d’alta classe.

Mike Creek è più di un semplice progettista HiFi, è una specie di mito nell’ambiente degli adepti al culto dell’alta fedeltà del suono, oltre che boss dell’omonima azienda inglese.

Con l’amplificatore integrato Creek Audio Destiny 2 raggiunge un po’ la summa dei suoi studi e dell’esperienza sin qui maturata.

Il Destiny 2 usa un’evoluzione del circuito MOS-FET, lo stesso che fu inventato da Alex Nikitin, ex ingegnere della Creek Audio e che è stato modernizzato per lavorare al meglio con i nuovi transistors. Anche l’efficienza è stata aumentata del 20%, ma senza aumentare le dimensioni dell’alimentatore (che è un toroidale da 300 VA). Il risultato è caratterizzato da una distorsione tendente allo zero e da un suono simile a quello delle valvole termoioniche.

Passando al pannello posteriore, fanno bella mostra di sé quattro ingressi sbilanciati placcati in oro, un aux/phono, uno per il CD player, un ingresso tuner e un ingresso aux 2; presenta anche il circuito tape. Il tutto è selezionabile sia dal pannello frontale sia dal telecomando in dotazione. L’ingresso AV Direct salta la parte pre a va direttamente alla parte finale.

E’ possibile anche selezionare la modalità preamplificatore attivo o passivo, con un selettore di guadagno a tre posizioni in modalità attiva. Il controllo del volume del Creek Audio Destiny 2 è di tipo motorizzato e basato sul potenziometro ALPS Blue Velvet.

Un connettore standard da 1/4 di pollice consente di collegare direttamente una cuffia sul pannello anteriore, mentre sul pannello posteriore si possono collegare due coppie di casse.

destiny_2_amp_rear

Caratteristiche tecniche amplificatore integrato Creek Audio Destiny 2

  • Potenza: 8Ω > 120 Watts, 4Ω > 180 Watts
  • Damping factor: > 232
  • THD: <0.02%
  • Risposta in frequenza: 1 Hz to 30 kHz, 0.1 Hz to 65 kHz
  • Separazione: > 69dB
  • Rapporto segnale/rumore: > 106dB
  • Peso: 10kg
  • Dimensioni: 430x80x360mm W/H/D
  • Prezzo: 1749 sterline inglesi

Produttore: CREEK AUDIO

Distributore: SO

 


Condividi!