Finali mono a valvole Icon Audio MB845

I nuovi finali mono valvolari Icon Audio MB845 MkIIm migliorano le funzionalità, le prestazioni e la facilità d'uso dei suoi predecessori, per stabilire un nuovo punto di riferimento negli amplificatori di alta qualità.

I nuovi finali mono valvolari Icon Audio MB845 MkIIm migliorano le funzionalità, le prestazioni e la facilità d’uso dei suoi predecessori, per stabilire un nuovo punto di riferimento negli amplificatori di alta qualità.

La Icon Audio si trova a Leicester, Regno Unito e, da sempre, è dedita allo sviluppo e alla produzione di amplificazioni a valvole, insieme ad altre elettroniche e a diffusori. La filosofia di questa casa è realizzare prodotti audio eccellenti, belli a vedersi, che durino una vita, a prezzi accessibili.

Negli amplificatori Icon Audio – tendono a sottolineare in Azienda – all’occorrenza, è tutto sostituibile, dalle valvole, ai trasformatori, sino a tutti gli altri componenti. Icon Audio – precisano – non è né anti-digitale, né anti-stato solido, ma crede fermamente che un buon segnale analogico, amplificato da un amplificatore a valvole ben progettato, abbia molto da offrire.

Ogni amplificatore Audio Icon è stato progettato dal fondatore dell’azienda, David Shaw e viene costruito nello stabilimento Icon Audio in Cina. L’assemblaggio finale, le modifiche personalizzate e i test, si svolgono a Leicester, nel Regno Unito. Lo stesso David Shaw si reca regolarmente in Cina, per gestire sia la produzione, che il controllo qualità, a garanzia delle prestazioni di ogni esemplare prodotto.

I finali di potenza Icon Audio MB845 MkIIm hanno migliorata l’alimentazione, che consente livelli di rumorosità ancora più bassi ed è stato notevolmente semplificato il controllo della polarizzazione delle valvole, migliorandogli affidabilità e durata, mantenendo all’amplificatore sempre le stesse prestazioni.

I finali Icon Audio MB845 MkIIm come valvole di potenza utilizzano una coppia di 845 in Classe A. Originariamente, le 845 furono progettate nei primi anni ’30, quando per ottener una certa potenza era necessaria una valvola di grandi dimensioni.

Dopo tutti questi anni, nonostante le valvole moderne diventino più piccole e più efficienti, nessuno ancora ha trovato la stessa magica qualità del suono ottenuto dalle 845. Ma per farle lavorare bene è necessario un trasformatore di alimentazione molto grande e ad alta qualità, come quelli impiegati in questi finali di potenza.

I finali Icon Audio MB845 MkIIm sono cablati a mano, con filo di puro rame argentato isolato in PTFE. Un commutatore di sensibilità d’ingresso permette l’uso di questi finali con preamplificatori sia passivi, sia attivi. I collegamenti per i diffusori sono predisposti per carichi da 4 e da 8 ohm.

Chi lo desidera può richiedere una versione firmata da David Shaw, in cui vengono impiegati condensatori a foglio di rame Jensen in carta e olio e valvole Premium.

Caratteristiche tecniche dei finali di potenza mono valvolari Icon Audio MB845 MkIIm

  • Potenza di uscita: 110 watt rms
  • Guadagno: 67 dB (alta sensibilità) e 30 dB (bassa sensibilità)
  • Risposta in frequenza: 6 ÷ 57.000 Hz ±3 dB
  • Rapporto segnale/rumore –90 dB
  • THD: 0,14% @ 8 W (1 kHz)
  • Valvole: 1 x 6SL7 (primo stadio) – 2 x 6SN7 (driver ) – 2 x 845B (matched di potenza)
  • Consumo: 180 watt a riposo, 290 watt max
  • Dimensioni in mm: 280 x 240 x 570
  • Peso: 33 kg

Produttore: ICON AUDIO

Distributore: AV INTEGRA

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime