Trends Audio TA-10.2, la terza generazione di amplificatori in classe T

Trends Audio è l'azienda che più ha spostato in avanti il concetto di T-Amp, ovvero amplificatori piccoli, semplici, economici e a prova di audiofilo. In questi giorni è uscito sul mercato il Trends Audio TA-10.2, ultimo nato di una specie arrivata alla terza generazione.

trends-audio-10.2

Trends Audio è l’azienda che più ha spostato in avanti il concetto di T-Amp, ovvero amplificatori piccoli, semplici, economici e a prova di audiofilo. In questi giorni è uscito sul mercato il Trends Audio TA-10.2, ultimo nato di una specie arrivata alla terza generazione.

Alla base degli amplificatori in classe T c’è il celebre circuito integrato Tripath TA2024, datato 2001 e pur sempre valido. Implementato con componenti assai diversi tra loro e reso coerente con progetti a volte validi a volte meno, è alla base di amplificatori integrati che a volte hanno fatto gridare al miracolo e a volte hanno regalato cocenti delusioni, anche considerandone il prezzo abbordabile.

Trends Audio, da Hong Kong, invece, ha sempre cercato di realizzare amplificatori in classe T che siano degni di un Audiofilo (con la maiuscola) anche a scapito del prezzo. I T-Amp, infatti, in alcuni casi costano poche decine di euro, mentre in questo caso ci vuole uno sforzo monetario in più. Ma ne vale la pena.

Il Trends Audio TA-10.2 ha la stessa qualità costruttiva del suo predecessore, il best seller TA-10.1, ovvero uno chassis di alluminio amagnetico, dimensioni ridotte e 2×15 watt di potenza.

La casa di Hong Kong per questo modello promette un suono caldo come quello degli amplificatori in classe A-B anche grazie a un progetto costruttivo proprietario di casa Trends Audio, che cerca così di differenziarsi qualitativamente dall’invasione di T-Amp che affligge il mercato.

Rispetto al modello precedente, il socket è stato completamente riorganizzato ed è stata migliorata la protezione contro le alte temperature, così come ancora più di qualità è tutta la componentistica interna, per la quale non s’è badato a spese.

Cambiando la posizione dei ponticelli, è possibile usare il Trends Audio TA-10.2 come semplice finale di potenza, ricorrendo a un pre esterno.

L’alimentatore è esterno e forse qualche audiofilo potrebbe sentire l’esigenza di cambiarlo con qualcosa di qualitativamente più curato.

Caratteristiche tecniche amplificatore integrato in classe T Trends Audio TA-10.2

  • Potenza d’uscita: 2 x 15 W @ 4 ohm; 2 x 10 W @ 8 ohm
  • SNR: 98 dB
  • Dinamica: 98 dB
  • THD+Noise: 0,03% @ 9 W, 4 ohm, 0.1% @ 11 W 4 ohm, 0,1% @ 6 W 8 ohm
  • Input Audio: 1 x RCA (Left/Right)
  • Power socket: 1 x (5,5mm/2,1mm)
  • Dimensioni in mm: 114 x 76 x 46
  • Peso 500 g

Produttore: TRENDS AUDIO

Distributore: AUDIO AZIMUTH

 

     Trends-Audio-rear

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime