ADL X1, DAC USB e amplificatore per cuffia portatile

Negli anni '70 l'ascolto della musica era una esperienza da fare collettivamente; da almeno dieci anni, invece, è sempre di più un tipo di fruizione da godere in solitaria e - per forza di cose - in cuffia. Per farlo bene, ci ha pensato ADL con il DAC portatile X1.

ADL X1

Negli anni ’70 l’ascolto della musica era una esperienza da fare collettivamente; da almeno dieci anni, invece, è sempre di più un tipo di fruizione da godere in solitaria e – per forza di cose – in cuffia. Per farlo bene, ci ha pensato ADL con il DAC portatile X1.

Chi ha superato gli anta probabilmente ha bene in mente immagini come quelle di Woodstock, o più semplicemente i raduni oceanici di folla che star di casa nostra come Branduardi, Bennato e Guccini riuscivano a scatenare. La musica era ed è l’esperienza culturale collettiva per eccellenza e che nel suo momento live trova la sua massima espressione. Tra un concerto e l’altro non c’era niente di meglio che radunare una manciata di amici, sbracati sul tappeto di casa, per ascoltare le meraviglie dell’alta fedeltà del suono. Oggi invece quel senso di stupore è andato irrimediabilmente perduto e ci sono fattori contingenti che impediscono quel tipo di aggregazione domestica. Appartamenti in condomini le cui pareti sembrano fatte apposta per contravvenire a qualsiasi legge dell’HiFi, oltre che della convivenza civile, ma soprattutto tempi sempre più frenetici che lasciano sempre meno spazio alla musica, che ci troviamo ad ascoltare in mobilità o comunque in cuffia per non disturbare il resto della famiglia o la sacrosanta quiete dei vicini.

In questo contesto, il mercato delle cuffie da almeno dieci anni vive una vera e propria esplosione, una seconda vita che va all’attacco anche di chi è disinteressato all’ascolto ai massimi livelli qualitativi, ma è invece sensibile agli accessori di moda, come spesso le cuffie sono diventate.

Ma anche una cuffia da qualche centinaio di euro, se collegata a una sorgente non all’altezza… non sarà in grado di emozionarci. E quindi sono nati e stanno nascendo sempre di più apparecchi dedicati a questo tipo d’ascolto, come il DAC USB con amplificatore per cuffia ADL X1.

Un amplificatore esplicitamente dedicato alla cuffia, quindi, è il miglior modo per godersi questo tipo di esperienza ed è fondamentale per determinare la qualità dell’ascolto finale di cui ci troveremo a fruire.

Alpha Design Labs è la divisione a questi scopi dedicata della blasonata azienda giapponese Furutech e l’ADL X1 è la sua nuova creatura. Piccolo, portatile, ultra-performante, capace di raggiungere risoluzioni di 24 bit e 192 kHz, dotato di ingresso USB e di un ingresso analogico, oltre che di un’uscita TOSLINK per gestire i segnali alla massima risoluzione che altrimenti la porta USB non gestirebbe, pilota in scioltezza cuffie con impedenze comprese tra i 12e i 600 ohm.

La componentistica adottata è di tipo reference e comprende connettori esterni e sulla piastra interamente placcati in oro.

Anche l’occhio vuole la sua parte: l’estetica è curata e il fattore di forma fa in modo che l’ADL X1 si possa tenere nel palmo della mano o in un taschino.

La batteria interna è del tipo ricaricabile (via PC o tramite l’alimentatore esterno in dotazione) e – cosa non da poco – l’X1 non prosciuga la batteria dell’iDevice che gli collegheremo come player.

Ovviamente, oltre che con iPod, iPad e iPhone, il DAC è pronto e ottimo anche per essere usato nell’impianto domestico.

ADL X1 blue

Caratteristiche tecniche DAC USB portatile e amplificatore per cuffia ADL X1

  • compatible devices: iPhone iPhone 5 (lightning cable), 4S, 4, 3GS, iPod Touch 5th gen (lightning cable), 4th gen., 3rd gen., iPod Nano 7th gen (lightning cable), 6th gen., 5th gen., iPod Classic 160GB (2009), iPad iPad mini, iPad 3rd gen, iPad 2
  • Frequency response: 20 Hz ÷ 20 kHz (±0.5 dB)
  • Channel separation: 60 – 64 dB @ 1 KHz 33 ohms –50 dB/<=±3 dB
  • D to A converter 24-bit/192 kHz
  • Digital inputs 1. USB supporting iOS devices up to 16-bit/48 kHz
  • 2. Mini USB 2.0 high speed (480 Mbit/s) supporting ASIO and asynchronous modes and 44.1/48/88.2/96/176.4/192 kHz sampling rates
  • External power supply DC 5 V 500 mA ~ 2000 mA
  • Internal power supply DC 3.7 V 2600 mAh Li-ion rechargeable battery
  • Dimensions (mm): 68 (W) x 118 (D) x 16.5 (H)
  • Weight: 147 g
  • Prezzo di listino: 460 euro

Produttore: ALPHA DESIGN LABS

 

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime