Asus Essence III, il nuovo convertitore di riferimento dell’azienda di Taiwan

Condividi!

asus-essence-iii

Caratteristiche da primo della classe per il nuovo DAC Asus Essence III, il nuovo top di gamma dell’azienda taiwanese. Gestione separata dei due canali stereo e supporto dello standard DSD tra le caratteristiche.

Asus, da sempre leader in ambito informatico, da qualche anno sta reclamando attenzione tra gli appassionati di HiFi. E a ragione. I suoi convertitori sono davvero degni di nota. E l’Essence III non fa eccezione.

L’Asus Essence III fa di tutto per diventare il primo della classe. Tutte le sue parti sono realizzate con particolare cura, a cominciare dall’interfaccia USB asincrona, realizzata con schede separate per i circuiti analogici e per quelli digitali, con inoltre un clock talmente curato da eliminare virtualmente il jitter. Si tratta di oscillatori TCCO/TCXO (Temperature-Compensated Crystal Oscillator) in oro purissimo.

“Il nuovo DAC USB ASUS Essence III non è semplicemente il prodotto di punta della nostra gamma audio”, afferma Ives Chiu, product manager di ASUS Multimedia Business Department. “È piuttosto la dimostrazione di come la nostra azienda sia impegnata e focalizzata nell’offerta di soluzioni audio di alta qualità. Abbiamo progettato Essence III per garantire la massima fedeltà del suono e un’esperienza d’uso di grande qualità”.

Nei DAC dell’ultimo anno sembra imprenscindibile il supporto allo standard DSD e l’Asus Essence III non fa eccezione, nativamente in grado di decodificare i segnali DSD64 e DSD128, la cui conversione è affidata, come per gli altri segnali digitali, a due AD1955, uno per ciascun canale, che lavora in simbiosi con gli operazionali Muses 02 e AD827SQ, in grado di esprimersi al meglio e in scioltezza con qualsiasi tipo di musica.

Come anche per i convertitori della serie Xonar, un grosso toroidale trasforma la corrente in purezza per alimentare l’Asus Essence III; nel trasformatore è inoltre presente una speciale banda di acciaio al silicio che impedisce le perdite di energia dovute all’isteresi, garantendo un’alimentazione elettrica perfettamente costante. Anche in questo caso la gestione delle sorgenti di alimentazione è indipendente per i canali sinistro e destro; il regolatore LDO (Low Drop Out) garantisce un’alimentazione stabile, mentre i condensatori tedeschi WIMA® FKP 2 riducono gli effetti di ripple.

Uscite bilanciate anche per la cuffia, USB, Toslink, AES/EBU o cavi coassiali, completano – in breve – il quadro degli ingressi e delle uscite.

asus-essence-iii-back

Caratteristiche tecniche DAC Asus Essence III

  • Signal-to-noise ratio (SNR): fino a 117 dB
  • Frequenza di risposta (FR): <10 Hz ÷ 48 kHz
  • Frequenza di campionamento: 192 kHz/24 bit (PCM); DSD 128; DSD 64
  • Ingressi: USB,TOSLINK optical, AES/EBU,S/PDIF coassiale,aux-in (phono jack)
  • Uscite: jack 6,3 mm, mini XLR bilanciato, RCA stereo, XLR bilanciato
  • Amplificatore per cuffie incorporato da 600 ohm bilanciato
  • Commutatore volume-bypass
  • Commutatore USB 1.0/2.0
  • Attenuatore a passi con telecomando per altoparlanti e attenuatore a passi per le cuffie
  • Telecomando incluso
  • Data di uscita: 28 ottobre 2013
  • Prezzo di listino: 1.699 euro

Produttore: ASUS

 

 


Condividi!