FIIO BTA30 PRO Ricevitore / Trasmettitore Bluetooth 5.0 e anche DAC

È arrivata la versione aggiornata del celebre ricevitore e trasmettitore Bluetooth con DAC di casa FiiO, il FIIO BTA30 PRO: tanta sostanza con poca spesa.

Il FiiO BTA30 PRO è uno di quegli apparecchi che fa storcere il naso agli audiofili integralisti, ma che invece è destinato a un successo su larga scala.

Siamo alle prese con un ricevitore e trasmettitore Bluetooth, con dentro anche un DAC.

Ed è proprio il convertitore che ha subito l’aggiornamento più importante: il suffisso Pro fa subito riferimento all’uso del convertitore digitale-analogico ESS ES9038Q2M.

La versione Pro sostituisce la vecchia versione con un completo rinnovamento dell’hardware e del design, incluso un aggiornamento DAC, chipset DSP superiori, nuove modalità di connessione inclusa la trasmissione LDAC. 

Per il FiiO BTA30 PRO le parole d’ordine sono versatilità ed efficienza, declinate in 3 modalità operative distinte: ricezione Bluetooth (BT Rx), trasmissione Bluetooth (BT Tx) e DAC, oltre che da una gestione (anche) affidata a una comoda app.

FIIO BTA30 PRO

Connessioni, componenti e caratteristiche tecniche del FiiO BTA30 PRO

Sebbene compatto, il BTA30 Pro è dotato di una connettività completa.

Ha il Bluetooth 5.0, ottico Toslink, coassiale e USB-C come ingressi. 

L’ingresso USB-C del FiiO BTA30 Pro è associato a un’interfaccia XMOS particolarmente efficiente. Consente il supporto di frequenze di campionamento elevate, fino a PCM 32bit 384kHz e DSD256

Il DAC ESS ES9038Q2M SABRE è a 32 bit con architettura DAC HyperStream II e Time Domain Jitter Eliminator offre fino a 128dB di gamma dinamica e prestazioni THD+N -120dB.

L’implementazione consente la decodifica PCM a 32 bit/768 kHz e DSD256 tramite DoP con ingresso USB (che si ferma a DSD128 su S/PIDIF), consumando solo 40 mW e offrendo grandi prestazioni su carta anche con alimentazione USB.

Il DAC è inoltre abbinato a condensatori a film per un suono ancora più puro e neutro. 

Il BTA30 Pro incorpora un controllo del volume di alto livello. Consente una regolazione precisa del livello sonoro attraverso la ricostruzione della curva ADC. Influisce sul volume di entrambe le uscite digitali e RCA e può essere controllato da remoto tramite l’app mobile.

Il BTA30 Pro ha anche un chip DSP indipendente ad alte prestazioni per aumentare qualsiasi segnale all’uscita digitale fino a 192kHz (up-sampling). Ciò offre un migliore controllo e perfezionamento all’output e puoi attivare le opzioni di up-sampling nell’app di controllo FiiO.

Sul fronte delle uscite, il dispositivo offre Bluetooth, ottico, coassiale e un’uscita di linea RCA stereo. 

FIIO BTA30 PRO connessioni

Il Bluetooth

La ricezione e la trasmissione Bluetooth del BTA30 Pro sono abilitate da un chip Bluetooth Qualcomm CsR8675 in grado di supportare una trasmissione fino a 24bit 96kHz (a seconda del codec utilizzato). 

Il BTA30 Pro eredita la soluzione Bluetooth CSR8675 di BTA30 da Qualcomm, sebbene non si basi sulla soluzione XMOS dell’interfaccia USB integrata. Per la ricezione e la trasmissione, il BTA30 Pro è compatibile con i codec SBC/AAC/aptX/aptX HD/LDAC fino a 24 bit/96 kHz.  

Il BTA30 Pro è progettato per essere un trasmettitore BT a lungo raggio e ad alta risoluzione, dotato di un’antenna da 2dB che puoi aggiornare per ottenere una portata ancora più elevata.

Sull’antenna di serie, la connessione LDAC è stabile all’interno del soggiorno, a circa 3-4 metri di distanza.

Un aggiornamento chiave rispetto al BTA30 originale è il supporto di trasmissione LDAC con ingresso USB, che consente agli utenti di trasmettere in streaming dai laptop o dal sistema desktop ai ricevitori. 

La modalità di trasmissione LDAC su una connessione USB viene aggiunta alla modalità aptX LL che dà la priorità alle esigenze dell’audio a bassa latenza.

Nel giro di pochi metri il segnale non scende, solo quando si sposta la sorgente molto velocemente il segnale viene distorto. 

L’app

Per godere della piena funzionalità e delle opzioni di personalizzazione del suono sul BTA30 Pro, gli utenti devono scaricare l’app di controllo FiiO, che consentirà l’accesso a varie modifiche come equalizzatore e filtri e controllare alcuni aspetti degli ingressi e delle uscite.

Le funzionalità pratiche dell’app includono la regolazione del bilanciamento dei canali, un set di 4 filtri audio, le priorità del formato Bluetooth, l’indicatore LED acceso/spento, la regolazione del volume (digitale) e il fissaggio del volume di uscita a un certo livello.

Ci sono anche 4 filtri digitali che gli utenti possono modificare con una spiegazione grafica in-app. Queste opzioni possono modellare l’uscita in modo molto diverso, specialmente per quanto riguarda la riproduzione della voce e degli acuti. 

Conclusioni

Ad un prezzo risibile, il FiiO BTA30 Pro offre una versatilità d’uso eccellente.

Seppure in prima battuta ci si potrebbe trovare in imbarazzo dalle combinazioni di filtri presenti nell’app, in breve si capisce che sono perfezionate per le diverse tipologie d’uso, dai videogiocatori agli appassionati di musica.

Suggerisco di cambiare immediatamente i cavi RCA in dotazione – che sono davvero basic – a vantaggio di qualcosa di più performante, ma per il prezzo di vendita al pubblico (inferiore ai 150 euro), mi sembra davvero un peccato veniale

Condividi sui social network:
Available for Amazon Prime